• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    erbjoo18
    Ospite non registrato

Passaggio da filosofia a psicologia

Ciao a tutti.
    Mi sto per laureare alla triennale di filosofia in statale a Milano, a Giugno.
    Ho dato alcuni esami di storia della psicologia e di filosofia delle scienza,
    ma parto quasi completamente da zero, come è ovvio che sia.
    Però volevo sapere se sia possibile recuperando debiti o simili passare a fare psicologia senza dover rifare tutto il percorso completo. Vi prego di capire che capisco la difficoltà, e la differenza tra i due approcci, ma so che un tempo era possibile il passaggio da filosofia a psicologia, e a volte nella vita capita di aver fatto delle scelte ma di capire che si vorrebbe cambiare, o che si vorrebbe integrare in altro modo. Il mio è solo un problema di tempo, altrimenti ricomincerei più che volentieri da zero. Sto cercando in tutta Italia e anche all'estero al massimo. Mi chiedevo se non ci fosse qualche specializzazione che si avvicina un po' a filosofia. Grazie mille

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul

Riferimento: Passaggio da filosofia a psicologia

Ciao e benvenuta!
    Allora per quanto ne so io puoi farti convalidare gli esami che più o meno corrisponderebbero (come argomento e programma), per esempio nella facoltà di psicologia di Padova alcuni corsi hanno l'esame di storia della filosofia, altri di logica, altri nessuna delle due, ma magari hai fatto esami di pedagogia o sociologia che ti potrebbero convalidare negli altri corsi. In più puoi farti riconoscere i crediti liberi con gli esami che vuoi!
    Secondo me dovresti fare un lavoro un po' meticoloso: guardare tutti i piani di studio dei corsi delle università che ti potrebbero interessare (li trovi nei siti delle varie università) e vedere quanti esami avresti in comune, per farti un'idea. Se poi l'esame è più attinente alla psicologia che al tuo percorso di studi non è sicuro che te lo riconoscano, in realtà non è sicuro al 100% neppure per gli altri, finchè non ti danno il respondo del riconocimento.. Però vale la pena tentare!
    Se non ricordo male, anche Tipolina83 ha fatto la triennale in filosofia e poi le sono stati riconosciuti diversi crediti nel passaggio a psicologia. Magari passerà di qui, oppure puoi provare a mandarle un pm (messaggio privato) .
    In bocca al lupo!
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

erbjoo18
    Ospite non registrato

Grazie mille, siete stati davvero gentilissimi!
    manderò subito il messaggio privato...
    Fino ad oggi ho avuto solo gente che mi diceva "impossibile, filosofia e psicologia non centrano nulla, sei pazza".
    grazie ancora!
    Sara

Postatore Epico L'avatar di marlin

Ti ho mandato un PM

Privacy Policy