• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Johnny
    Ospite non registrato

bicchieri che si rompono

entro in una stanza, che è una specie di sala giochi.
    Un uomo (che è colui che gestisce la sala) mi mostra un vecchio gioco (ovviamente non esiste nella realtà, è stranissimo e non riesco a descriverlo..è tipo un macinino, ma grande come una sedia) ha la particolarità che bisogna inserire un gettone (e non una moneta) e il gioco consiste in questo: escono dei bicchieri (che sono i bicchieri che si usavano in casa mia quando ero piccolo, che sono di vetro, un pò arrotondati con dei piccoli disegnini azzurri sparsi sul vetro) e questi bicchieri slittano fino a una specie di contenitore in fondo al pavimento dove vanno a rompersi tutti.

Quindi: il giochino va con i gettoni, escono dei bicchieri, e si rompono tutti.

CHe caxxo vuol dire????
    Ultima modifica di Johnny : 05-06-2008 alle ore 09.04.52

Aquila Silente
    Ospite non registrato

Riferimento: bicchieri che si rompono

Ma... se il materiale onirico viene dall'esperienza del giorno prima... forse hai fatto cadere una pila di bicchieri dal lavello di casa tua?
    E l'inconscio, forse, ti vuole semplicemente dire che hai il desiderio inespresso di rompere qualcosa, per gioco... Che cosa lo dovrai sapere tu. Che ne dici, simpatica, vero, l'interpretazione?!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Dopo l'intervento di Aquila, non è semplice riprendere seriamente l'analisi, anche perché, comunque, una certa sensazione di "costruito" il testo del sogno lo lascia.

In termini generali, ed esclusivamente simbolici (quindi, prescindendo da qualsiasi ragionamento sui meccanismi del sognare), si possono fare alcune osservazioni.

Si parla di un "gioco". Simbolicamente, il gioco spesso sta per il grande gioco della vita. Il tema, quindi, possono essere le strategie che possediamo e che utilizziamo in tale gioco.
    Il gioco, però, è vecchio, cioè si riferisce a strategie vissute come ormai superate.
    Possono essere rigiocate, in termini di simulazione, per testarne la validità, come in uno di quei giochi elettronici che implicano l'immissione di un gettone (non mi sembra più di tanto significativa la differenza fra gettone e moneta, se non, forse, nel rimarcare che si tratta di un gioco di simulazione, non della realtà).
    Il bicchiere è un contenitore delle capacità e delle strategie adatto ad un bambino (si tratta dei bicchieri dell'infanzia).
    Il bicchiere, con i disegni azzurri sparsi nel vetro, simbolicamente, dice qualcosa di più. Parla della "trasparenza" del bambino nell'affronto della realtà e della presenza di una certa dose di "sensibilità psichica" (simbologia dell'azzurro), fra le risorse che il bambino ha a disposizione.
    La "mente" adulta (razionale e più sofisticata) non può contare su strategie semplici, trasparenti e giocate su registri non razionali!
    Tutto ciò è drammatizzato nel sogno attraverso la rottura dei bicchieri. I contenitori non tengono e quel tipo di strategie e capacità si dimostrano non all'altezza della situazione
    E' solo un'ipotesi, ovviamente... non ha pretesa alcuna di corrispondere alla realtà.

Poi, se i bicchieri rotti si possano riferire al disastro sul lavello, ipotizzato ironicamente da Aquila, vedi tu....

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Aquila Silente Visualizza messaggio
    Ma... se il materiale onirico viene dall'esperienza del giorno prima... forse hai fatto cadere una pila di bicchieri dal lavello di casa tua?
    E l'inconscio, forse, ti vuole semplicemente dire che hai il desiderio inespresso di rompere qualcosa, per gioco... Che cosa lo dovrai sapere tu. Che ne dici, simpatica, vero, l'interpretazione?!
    mi hai risposto così per via del post che ho scritto nell'altro 3d, immagino

cmq si in effetti sia i gettoni che la sala giochi mi ricordano delle cose ben precise della mia infanzia...però il "rompere" e il "rompere i vetri" potrebbe essere un simbolo che fa parte dell'inc. collettivo e che io ignoro
    Ultima modifica di Johnny : 06-06-2008 alle ore 20.51.14

Aquila Silente
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    mi hai risposto così per via del post che ho scritto nell'altro 3d, immagino

cmq si in effetti sia i gettoni che la sala giochi mi ricordano delle cose ben precise della mia infanzia...però il "rompere" e il "rompere i vetri" potrebbe essere un simbolo che fa parte dell'inc. collettivo e che io ignoro
    Ti vedo bambino mentre stai giocando in una sala giochi. Pensi che la vita sia come un gioco.
    Forse ha ragione Hermes Ankh, con l'interpretazione proposta nel post precedente. Ti vedo ora, mentre ragioni sulle tue strategie di affronto delle situazioni della vita. Ti vedo, ancora, nel sogno, mentre stai rielaborando le tue strategie e ti stai chiedendo se funzionano. Nel sogno stai sperimentando dentro quella sala giochi che è la vita. (Sto facendo un sogno ad occhi aperti, non un sogno "reale").
    Vedo attraverso il vetro dei bicchieri. Dentro ci sei tu, in piccolo, che stai sperimentando possibilità diverse... Fuori vedo te che stai sbuffando e ti stai vergognando delle strategie utilizzate dai piccoli bambini dentro i bicchieri. Allora, in un gesto di rabbia, scaraventi i bicchieri, rompendoli, dentro un bidone dell'immondizia. Poi te ne vai, non si capisce se triste o crucciato.

Privacy Policy