• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

master o scuola di specializzazione???

Ciao a tutti...come si può ben intuire dal titolo della discussione, ho un bel dilemma da risolvere.
    So bene cosa può dare una scuola di specializzazione in psicoterapia, ma mi chiedevo se dovrei scegliere un master o una scuola di specializzazione perché non so valutare quanto sul mercato sia poi realisticamente possibile spendere i due titoli...si tratta di grossi investimenti per i quali chi come me non può contare su grossi finanziamenti da parte della famiglia, non sa cosa scegliere..
    Chiedo a voi, che magari avete fatto già una scelta, un consiglio!!!
    Grazie

ilealeki
    Ospite non registrato

Riferimento: master o scuola di specializzazione???

Citazione Originalmente inviato da xgingerx Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...come si può ben intuire dal titolo della discussione, ho un bel dilemma da risolvere.
    So bene cosa può dare una scuola di specializzazione in psicoterapia, ma mi chiedevo se dovrei scegliere un master o una scuola di specializzazione perché non so valutare quanto sul mercato sia poi realisticamente possibile spendere i due titoli...si tratta di grossi investimenti per i quali chi come me non può contare su grossi finanziamenti da parte della famiglia, non sa cosa scegliere..
    Chiedo a voi, che magari avete fatto già una scelta, un consiglio!!!
    Grazie

Io sono nella tua stessa situazione....ma diciamo peggio ...sia la scuola che il master si frequenta il week end...ed io lavoro solo in quei giorni...il dilemma me l'ha tolto la necessità.... per ora ovviamente...però penso che farò un master...
    più veloce in termini di durata...e + specifico per una tua particolare area di interesse..in bocca al lupo---

Ciao! Anch'io per il momento ho deciso per il master...adesso spero solo di essere accettata quando uscirà il bando...bisogna anche buttarsi nella vita e agire d'impulso a volte...in bocca al lupo anche a te

ilealeki
    Ospite non registrato

Si daccordissimo..basta avere le possiilità economiche ed è facilissimo buttarsi..e anche bellissimo sicuramente..la mia indecisione quindi è molto utopica nel senso..che probabilmente non potrò fare nessuna delle 2 cose..anche se mi piacerebbe molto......io lavoro solo nei week end ,e i master sono proprio il sab e dom. quà a Cagliari..quindi...va bè....la situazione è questa...ma no problem..sono abituata..

CIAOOOOOOOOOOOO

per quanto riguarda le risorse economiche non sono messa bene pure io...e la mia famiglia non può aiutarmi più di tanto...diciamo che per un anno di master posso provare a fare il sacrificio economico, ma per quattro anni di scuola non ho proprio i mezzi economici!!!
    Spero che prima o poi riusciremo a realizzarci professionalmente!

atenanike
    Ospite non registrato

Ciao,secondo me questa scuola di specializzazione frena un pò l'inserimento nel mondo del lavoro.Una mia amica la sta per finire e nn ha mai lavorato come psicologa....un'altra dopo il tirocinio annuale obbligatorio la inizierà.Quest'ultima non conosce bene com'è complicata la situazione per gli psicologi,infatti ora la stanno chiamano per collaborazioni gratuite naturalmente ed è convinta che appena finirà il tirocinio inizierà a lavorare.La scuola se la può permettere perchè ha i genitori pensionati ultra settantenni,e lei è figlia unica.Questa ragazza nn si rende conto che venendo a mancare i genitori,a 30 anni si ritrova con niente in mano.Secondo inconsciamente sa benissimo che il lavoro non è dietro l'angolo e quindi con la scuola di specializzazione si tiene impegnata.Quando le dico che mi collego su questo forum e vede che la situazione è grigia lavorativamente,lei storce il naso......ed è una che nn ha mai fatto nessun lavoro e nn si abbaserebbe mai a fare la commessa o altro lavoro che nn sia nel suo campo,perchè è laureata.
    MAhhhhh......se ne accorgerà....

*sakura*
    Ospite non registrato

ciao ragazzi...io ho questo dilemma..x altro irrisolvibile da tre anni...! ho provato il concorso per la scuola di specializzazione pubblica perchè il costo mi sembrava sostenibile...ma non sono entrata, ora sto guardando altre scuole che mi sembrano sostenibili per le mie tasche ma...sapete quanto costano, quindi inutile ripetersi...ma poi c'è di più in realtà non sono neanche così convinta nel voler fare una scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuta...io ho da sempre voluto fare la psicologa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma sembra così una brutta parola ultimamente......grazie e scusate lo sfogo

Già, anch'io vorrei tanto fare la psicologa, di bisogni ce ne sono ma non sembra esserci lavoro...in queste settimane in cui non sto lavorando mi sono passati tanti quesiti per la testa...del tipo se non demordere o se buttarmi in qualche altro settore, tipo lavoro di segreteria e cose così...poi mi metto pure in discussione perché mi chiedo se è il mio metodo di cercare lavoro che non funziona perché comunque di colleghi giovani che lavorano nel settore ne conosco...

Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@

Ciao a tutti... vi racconto la mia esperienza in merito a questa scelta.
    L'anno scorso appena abilitata, mi sono resa conto:
    1) della pessima prospettiva lavorativa che attende gli psicologi italiani
    2) che la formazione universitaria italiana è alquanto approssimativa e che offre pochissima preparazione per l'eventuale grande salto nel mondo del lavoro.
    Allora ho cominciato a pensare alla scuola di specializzazione per aumentare il mio bagaglio (o meglio a crearlo proprio!!) di conoscenza. Sono andata avanti per un paio di mesi, senza trovare infine la motivazione reale verso questo tipo di scelta, per cui l'ho accantonata. Ma il problema rimaneva... e ora cosa faccio e sopratutto con quali, pochi strumenti?????
    Così alla fine per non perdere tempo e assecondare una mia passione, ho optato per un master in psicodiagnosi, cominciato appunto questo inverno.
    La mia scelta mi ha molto soddisfatta e vi dirò di più.... è stato proprio grazie alla frequentazione del master che ho capito quanto sia fondamentale avere un ottima e alta formazione per aiutare davvero gli altri. La verità è che la sola laurea non è sufficiente per istaurare relazioni d'aiuto, casomai solo per le diagnosi o i colloqui di consulenza (che purtroppo sono rari, visto che ormai le persone si rivolgono direttamente agli psicoterapueuti!!)
    Lo studio del master mi ha "assetata" di conoscenza e di desiderio di competenza che lo stesso master, sebbene ottimo, non può offrirmi essendo della durata di due soli anni. Morale della favola: ho cominciato questa strada e ne sono uscita con la scelta di fare la scuola di specializzazione... ciò non solo come una cosa "che si deve fare" (molto mie colleghe vi assicuro ragionano così), ma perchè ora sento davvero dentro me questa scelta.
    Tra breve sosterrò i colloqui di ammissione e spero di avere conferma della mia scelta.
    Il mio consiglio è riflettete bene su quello che desiderata per il vostro futuro e ricordate che ahimè lo studio nel nostro campo è necessario e la formazione è lunga, impegnativa e dispendiosa...... per cui o ci si butta dentro totalmente (per chi può avere anche la fortuna di farlo e la voglia pure), altrimenti ci si "accontenta" di ciò che questi nostri tempi bui possono offrire lavorativamente.

Un bacione a tutti!!

Partecipante L'avatar di danette76

Ciao Letizia, è davvero piacevole l'ottimismo che traspare dal tuo messaggio........ne abbiamo tutti bisogno visti i tempi che corrono. Io ora mi trovo ad avere una confusiaone in testa che prima non avevo affatto. Più vado avanti e la confusione sembra aumetare. E questo perchè la realta mi sbatte in faccia problemi di continuo precariato e poca possibiltà di inserimento in certi campi. Mi piacciono diversi indirizzi di studio ma alla fine dell'università ero affascinata dal mondo della criminologia così ho preparato una tesi in in psicologia giuridica con l'idea che poi avrei fatto un master inerente a questo. Poi mi sono resa conto che gli sbocchi sono difficoltosi e soprattutto non credo di avere abbastanza carattere per affrontare certi "squali" sul campo. Ho accantonato l'idea passando ad un altro campo che mi affascina in altrettanto modo e che è la psicosomatica. Ora chiedo a voi: quali scuole possono permettermi di seguire questa strada? e quali prospettive lavorative ci sono?

Privacy Policy