• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Tesi sul counseling

Ospite non registrato

Tesi sul counseling

Vorrei fare una tesi che compari i prncipali approcci al counseling (terapia della Gestalt, Analisi transazionale, terapia centrata sul cliente, bioenergetica etc.)
    Qualcuno ha fatto qualcosa del genere o sa indicarmi materiale?
    Grazie e ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Lele
    Ciao Isanga sicuramente posso aiutarti nel campo dell'approccio umanistico e fenomenologico.
    Cosa ti serve di preciso relativamente al counseling? Relativo a una particolare patologia? alla formazione?
    Un libro interessante potrebbe essere quello di Rogers sulla terapia centrata sul cliente. E poi... ti faccio sapere un pò di bibliografia se è questo che ti interessa ok?
    Lele

mi è venuto in mente proprio adesso un altro testo:
    manuale di psicoterapia integrata di Giusti, Montanari e Montanarella.
    Lele

Ospite non registrato
    Grazie lele per la risposta e per i suggerimenti.
    Essendo una tesi comparativa dei vari approcci, mi intresserebbe sapere se c'è già qualcosa di questo genere, cioè più che i singoli testi degli autori di riferimento (Rogers, Pearls, Berne etc)che vanno naturalmente letti tutti, mi chiedevo se esistevano degli studi comapartivi, magari ad uso dei potenziali "clienti" che si devono districare fra i vari approcci dell'offerta di counseling; oppure qualcosa di più teorico-epistemologico, con un taglio didattico.
    Magari qualcuno in qualche facoltà si abbattuto in qualche testo comaparativo fra i vari approcci terapeutici? potrei partire da li e poi indagare lo specifico del counseling.
    Grazie a tutti dei contributi.

Scusami forse sono stata troppo sintentica: il manuale di cui ti ho riportato il titolo "manuale di psicoterapia integrata..."ecc. ecc. ha proprio la funzione di mostrare singolarmente i vari approcci con mete, ruoli e funzioni del terapeuta per quello approccio e poi fa riferimento ai common ground che sono i cosidetti fattori comuni che sono considerati "elementi di successo comuni" nelle terapie . Riferito proprio a questo ultimo aspetto puoi riferirti al testo di Giusti: "Psicoterapie: denominatori comuni. Epistemologia della clinica qualitativa". Comunque il Prof. Giusti è una degli studiosi dell'integrazione delle terapie.... fai un salto a vedere la sua bibliografia (www.aspic.it) o magari chiamalo è una persona molto disponibile. Potrebbe aiutarti! ciao
    Lele

Ospite non registrato
    grazie lele, scusa il ritardo nella replica, ma ho portato i miei bimbi in montagna, a Milano si muore di caldo!
    vedrò i testi che mi hai suggerito e grazie anche per l'indicazione del docente! Ciao

Riferimento: Tesi sul counseling

Scusatemi qualcuno sa dirmi dove posso trovare degli appunti sul libro:"la terapia centrata sul cliente"
    Non sono riuscita a trovarne... Aiutatemi!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di ellas_73

salve, vorrei anch'io fare una tesi sul counseling,in particolare dell'età evolutiva. dal momento che devo chiedere l'assegnazione del relatore,sapete dirmi a chi rivolgermi? grazie infinite. spero possiate aiutarmi

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Ellas ti conviene specificare in quale città studi

Partecipante Affezionato L'avatar di ellas_73

ok,grazie! sono a roma alla Sapienza, percorso valutazione e consulenza clinica. grazie. vi prego rispondetemi!!

Citazione Originalmente inviato da ;55246
    Vorrei fare una tesi che compari i prncipali approcci al counseling (terapia della Gestalt, Analisi transazionale, terapia centrata sul cliente, bioenergetica etc.)
    Qualcuno ha fatto qualcosa del genere o sa indicarmi materiale?
    Grazie e ciao
    ciao!! anche io sto facendo una tesi sul counseling! hai trovato il materiale che cercavi? potrei chiederti informazioni ?

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

@ mafulifly:
    Ciao, dubito che l'utente a cui ti sei rivolta ti risponda: non è più registrato e il post risale a 10 anni fa! Forse ti conviene cercare materiale e informazioni in altro modo.

Privacy Policy