• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Help tesi(Dist.Identità di genere nell'infanzia e attaccamento)

Ciao a tutti! Volevo sapere se qualche anima pia può segnalarmi (sempre che esistano) qualche testo che tratti l'argomento "Disturbo dell'identità di genere nell'infanzia e attaccamento"...insomma...sto brancolando un po' nel buio..ma l'argomento di tesi mi interessa e mi dispiacerebbe doverlo cambiare
    Ringranzio anticipatamente tutti...

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: Help tesi(Dist.Identità di genere nell'infanzia e attaccamento)

Visto che brancoli nel buio, un paio di suggerimenti, rispetto al punto di vista della psicoanalisi, possono essere:
    - Goldner V., Dimen M., La decostruzione del genere. Teoria femminista, cultura post-moderna e clinica psicoanalitica, Il saggiatore
    - Nunziante Cesaro A.; Valerio P. (a cura di), Dilemmi dell'identità: chi sono? Saggi psicoanalitici sul genere e dintorni, Franco Angeli

Potresti anche provare a vedere se riesci a trovare nella tua università la rivista Studies in Gender and Sexuality.

Tieni presente che non sono letture semplici, perchè la moderna teoria del genere si fonda molto sulla visione costruzionista applicata alla psicoanalisi, e ci sono forti influenze filosofiche.

Un saluto
    gieko

Partecipante Assiduo

ciao!
    anch'io sto facendo la tesi sul disturbo dell'identità di genere, però dal punto di vista diagnostico, ovvero sulla possibile esclusione dal DSM V. Nelle mie ricerche ho trovato alcuni articoli che parlavano del disturbo in relazione all'attaccamento, ma non essendo di mio interesse li ho scartati. Cmq li trovi su psycinfo cercando GID. Erano solo un paio e sostanzialmente sostenevano che il GID si correla all'attaccamento insicuro principalmente.
    Spero di essere stato utile!

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79

Citazione Originalmente inviato da malcontenta Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Volevo sapere se qualche anima pia può segnalarmi (sempre che esistano) qualche testo che tratti l'argomento "Disturbo dell'identità di genere nell'infanzia e attaccamento"...insomma...sto brancolando un po' nel buio..ma l'argomento di tesi mi interessa e mi dispiacerebbe doverlo cambiare
    Ringranzio anticipatamente tutti...
    Ti sei data una lettura al libro del Prof. Déttore: "Il disturbo dell'identità di genere" Mc Graw Hill ?

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

Privacy Policy