• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Perdere i denti

nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Perdere i denti

..Oddio stanotte ho fatto un sogno che mi ha davvero angosciato:
    ho sognato di perdere prima i canini e poi gli incisivi!
    So che è un sogno abbastanza classico, ma vorrei premettere che la notte prima stavo pensando a quanto sono storti i miei denti incisivi (sono un pò all'indentro).
    Però durante il sogno ero disperata perchè non avrei più potuto sorridere,
    e così, mentre mi vedevo allo specchio senza denti,
    pensavo che anche se storti ho un bel sorriso..
    Qualcuno ha qualche idea? Grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Perdere i denti

I denti, di solito, rappresentano simbolicamente la possibilità di trasformare le circostanze della vita.
    I problemi ai denti anteriori (canini e incisivi) stanno spesso a significare la sensazione di non riuscire a "mordere" le situazioni. Si rimane passivi in situazioni che non piacciono, senza tentare di cambiarle.
    La perdita dei denti rappresnta, pertanto, forse, la paura di non riuscire ad "aggredire" le situazioni in cui ci troviamo implicati.
    La disperazione è legata all'inevitabile perdita del sorriso. Il riso e il sorriso, imbolicamente, raffiguarano l'energia vitale.
    La paura di non riuscire a "mordere" le situazioni della vita è vissuta come perdita di energia vitale.

Ma, forse, nel tuo caso è solo una paura. Perché guardandoti allo specchio ti ritrovi un bel sorriso...
    Penso proprio che un bel sorriso sia l'antidoto migliore a questo tipo di paure.
    Ciao

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Caro Hermes,
    mi hai dato ottimi spunti di riflessione...
    Grazie per la nota di speranza nella conclusione, spero che veramente sia solo una paura, un sentimento passeggero... Saluti!

Partecipante Esperto L'avatar di Eureka82

salve, scusate l'intrusione... inanzitutto complimenti hermes, è la prima volta che visito questa stanza e la trovo straordinaria! secondo volevo chiedere a nicola...chi è l'autore dell'immagine del tuo avar? è incantevole! è forse il mio tanto amato klimt?
    ti ringrazio anticipatamente e scusate ancora per l'irruzione
    Ultima modifica di Eureka82 : 03-07-2008 alle ore 16.53.30

Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Blog Entries
    2

mi ricordo che il mio prof di psicologia, che è anche psicoterapeuta disse a una mia compagna che aveva fatto un sogno simile che la caduta dei denti rappresenteva la perdita di ogni difesa,il sentirsi fragile... spero di non ricordare male..

nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Eureka82 Visualizza messaggio
    salve, scusate l'intrusione... inanzitutto complimenti hermes, è la prima volta che visito questa stanza e la trovo straordinaria! secondo volevo chiedere a nicola...chi è l'autore dell'immagine del tuo avar? è incantevole! è forse il mio tanto amato klimt?
    ti ringrazio anticipatamente e scusate ancora per l'irruzione
    Ciao Eureka! si, il mio avatar è un dipinto di klimt, si chiama Phosys se non ricordo male

Grazie Veronika, si penso che possa essere sentirsi fragili, in effetti è un periodo un pò così

Hermes, dopo un pò di tempo ho ricordato meglio (o ricostruito) la scena del sogno: gli incisivi non erano caduti, ma rientrati!
    Ti spiego meglio: era come quando da piccoli ci cadono i denti da latte e poi ricrescono quelli "stabili", solo che mentre mi guardavo allo specchio pensavo "devono essermi caduti!!" Invece i canini sono caduti dopo che ho visto gli incisivi.. che casìn!
    Grazie a tutti!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da nicolosa sarda Visualizza messaggio
    Hermes, dopo un pò di tempo ho ricordato meglio (o ricostruito) la scena del sogno: gli incisivi non erano caduti, ma rientrati!
    Ti spiego meglio: era come quando da piccoli ci cadono i denti da latte e poi ricrescono quelli "stabili", solo che mentre mi guardavo allo specchio pensavo "devono essermi caduti!!" Invece i canini sono caduti dopo che ho visto gli incisivi.. che casìn!
    Mi sembra che, sostanzialmente, il significato simbolico non cambi.
    Gli incisivi e i canini simboleggiano la capacità di prendere di petto le situazioni (mentre i molari e i premolari raffigurano la capacità di reggere le situazioni, anche difficili, nel tempo).
    Problemi (nel sogno, ovviamente) agli incisivi e ai canini potrebbero (non: "devono") essere collegati a sensazioni di inadeguatezza nei confronti delle situazioni che si vivono, nel senso che ci si sente incapaci (anche solo transitoriamente - nascono nuovi denti, come quando cadono quelli da latte ? ) di affrontarle in termini decisi e propositivi.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy