• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Via l'ICI ma come?

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Via l'ICI ma come?

Frida Nacinovich
    Nessuna magia, nessun miracolo. Tremonti taglia la tassa sulla prima casa (niente più Ici da pagare, neppure per i ricchi), detassa gli straordinari, rimanda ancora il redde rationem per Alitalia. Come? Semplice: togliendo fondi a provvedimenti che il nuovo ministro dell'Economia giudica secondari, poco popolari. Via quindi i fondi contro la violenza alle donne, meno soldi per i trasporti al sud, immigrati, università e cultura possono attendere. Se le caveranno da soli. Berlusconi ha sempre avuto grande stima di Tremonti, lo considera il suo piccolo genio. A Napoli, durante il primo appuntamento ufficiale del nuovo governo, lo aveva presentato come un dio in terra. Ma la moltiplicazione dei pani e dei pesci a Tremonti non riesce. Né riuscirà mai. Vale tre miliardi di euro il decreto fiscale del Berlusconi IV, pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale, quindi già in vigore. I soldi arrivano da fondi stanziati per interventi che non ci saranno più. Dal trasporto locale a quello per l'occupazione, all'ammodernamento delle rete idrica. Il ministro fa scomparire il fondo antiviolenza per le donne e quello per l'inclusione sociale degli immigrati, quello per l'abbattimento degli ecomostri. Nessuna magia, una semplice partita di giro. Dove è il risparmio per le famiglie, se alla cancellazione dell'Ici fanno da contraltare tagli che peggiorano la qualità della vita? Tremonti dice che va bene così. Le promesse elettorali devono essere mantenute. A quale prezzo? In dettaglio, sono stati tagliati venti milioni dai fondi contro la violenza alle donne. Pochi in assoluto, moltissimo per gli oltre cento centri antiviolenza che in Italia si occupano di dare protezione e un tetto a donne sole, ragazze-madri maltrattante, per lo più straniere, con bambini piccoli. E ancora, il decreto fiscale si mangia mille e 432 milioni di euro destinati in origine al sud. Spariscono i soldi per il completamento della strada Ionica (350 milioni), per la metro leggera di Palermo (240 milioni), per la ferrovia circum-etnea (250 milioni), per la piattaforma logistica in Sicilia (247 milioni) e per la superstrada Agrigento e Caltanissetta (180). Sono stati cancellati dal bilancio nazionale 721 milioni di euro destinati a rafforzare il trasporto locale, pubblico e su ferrovia, quel pacchetto di misure necessarie per limitare l'uso di mezzi privati, aiutare i pendolari, far diminuire i camion. I tagli più clamorosi riguardano il "Fondo per la promozione del trasporto pubblico locale", 353 milioni di euro stanziati per il triennio 2008-2010. Ancora non basta. La partita di giro di Tremonti va a toccare le politiche ambientali. Spariscono i 30 milioni per il "recupero dei centri storici", i 60 per le isole minori e altri spiccioli per le biotecnologie e per le filiere Ogm free. Cassato anche il "Fondo per la demolizione degli ecomostri", 45 milioni destinati ad abbattere le pustole tipo Punta Perotti che infestano coste e zone di pregio. Aboliti i Fondi per "l'ammodernamento delle rete idrica nazionale" (70 milioni) e per le "forestazione e riforestazione" (150 milioni).
    Tecnologie, sport, immigrati, università e cultura: altri settori nei quali vengono drenati finanziamenti per trovare la copertura del decreto fiscale. Forse in pochi piangeranno il taglio alle celebrazioni per la nascita di Giacomo Puccini (un milione e mezzo), al Fondo ordinario delle Università (48 milioni) e alla Formazione artistica e culturale (27). Sono però, questi, soldi che servono anche a tenere in vita le scuole di quartiere e per dare un'alternativa sociale e culturale a chi non se la può pagare di tasca propria. La scure Tremonti spazza via i milioni (95) per "la promozione dello sport di cittadinanza", la cassa per organizzare gare e manifestazioni a livello base e per lo più amatoriale. Tagli anche per i Campionati mondiali di pallavolo 2010 e per quelli di ciclismo. Spariti anche i soldi per lo sviluppo della banda larga (50) e il passaggio al digitale terrestre (20) e per il potenziamento dell'informatizzazione pubblica (31).
    Il ministro dell'economia non fa magie. Toglie i soldi da una parte e li metta da un'altra. Ti dà una mela, ti leva i semi per far crescere l'albero.

30/05/2008
    Liberazione: LIBERAZIONE
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi

>>>>>la mia playlist<<<<<

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Riferimento: Via l'ICI ma come?

[QUOTE=Arte1misia;1504781]Frida Nacinovich
    Nessuna magia, nessun miracolo. Tremonti taglia la tassa sulla prima casa (niente più Ici da pagare, neppure per i ricchi), QUOTE]

da dove lo hai tratto?da liberazione?dunque non ha alcun valore.
    ho letto solo le prime 5 righe perchè sono di fretta, ma gia in queste c'è una evidente cazzata che mostra quanto sia faziosa la lettura e la pubblicazione di certe notizie.
    Casa mia è accatastata con la sigla A8 (mi pare..) e come tale l'ICI LA PAGO ANCORA. Quindi se la pago io la pagano sicuramente anche i ricchi. E' stata tagliata di fatto per i ceti meno abbienti.
    Artemisia, sei l'esempio emblematico che per te sarebbe stato necessario un governo prodi per lunghi 10 anni.

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio

ho letto solo le prime 5 righe perchè sono di fretta, ma gia in queste c'è una evidente cazzata che mostra quanto sia faziosa la lettura e la pubblicazione di certe notizie.
    Casa mia è accatastata con la sigla A8 (mi pare..) e come tale l'ICI LA PAGO ANCORA.
    Se uno leggesse scoprirebbe che la notizia è riportata da altre fonti...

piccolo elenco
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Casa mia è accatastata con la sigla A8 (mi pare..) e come tale l'ICI LA PAGO ANCORA. Quindi se la pago io la pagano sicuramente anche i ricchi. E' stata tagliata di fatto per i ceti meno abbienti.
    Artemisia, sei l'esempio emblematico che per te sarebbe stato necessario un governo prodi per lunghi 10 anni.
    Il fazioso sei tu se non riesci a leggere un articolo solo perchè è di Liberazione
    Infatti io volevo un governo di centro sinistra
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina

evitando di cavillare sulla faziosità o meno degli articoli, non ci vuole una laurea in economia per capire che se allo stato entrano meno soldi su un versante dovrà recuperarli su un altro o , per lo meno, tagliare dei servizi.
    i servizi da tagliare sono sempre gli stessi: università, ambiente, ricerca, terzo settore...
    ma è un interessante studio antropologico osservare come la gente si gongola al pensiero che smetterà di pagare l'ICI...
    lo slogan "meno tasse per tutti" è pura demagogia, togliere l'ici è pura demagogia.
    io sono per un più sensato "meno tasse per chi ha meno soldi, più tasse per chi ne ha di più"...ma le mie sono sciocche convinzioni da rivoluzione francese pare...
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

E invece ti sei ritrovata Walter Veltroni....
    Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    Infatti io volevo un governo di centro sinistra

Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    Il fazioso sei tu se non riesci a leggere un articolo solo perchè è di Liberazione

non è faziosità la mia. Solo che mi rifiuto di leggere quell'articolo per due motivi
    1- alla seconda riga c'è già una palese cazzata come ti ho già detto, e si dice una cosa palesemente falsa dal momento che l'Ici non è stata cancellata per tutti.
    2-dal momento che nel Parlamento non ci sono rappresentanti comunisti quel giornale non rappresenta nulla e nessuno e pertanto è meno funzionale di un rotolo di scottex

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

io credo che il fatto dell'ici sia figlio dello scandaloso sistema di informazione che abbiamo. Si è fatto talmente leva sul fatto di togliere l'ICI che la maggior parte della gente ha finito col convincersi che sia davvero uno dei problemi più importanti d'Italia...e se l'attenzione di tutti è convogliata abilmente sull'ICI la si può distogliere dalle mille altre questioni importanti. Alla fine l'ICI a livello annuale è una cifra irrisoria, però adesso sembra che sia la soluzione a tutti i mali. Peccato che i soldi non crescano sugli alberi e che se si toglie qualcosa da una parte la si deve mettere dall'altra.
    Anche il detassare gli straordinari, è un provvedimento che tra l'altro ha molte limitazioni, tipo non viene detassato ai dipendenti pubblici. io veramente non so come si possa considerare Tremonti una persona capace.

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Ma certo che è l'ici il problema degli italiani!

Cosa volete che sia il petrolio che in dieci anni è passato da 10 dollari al barile a 140? E negli ultimi due mesi galoppa come non mai? Ma si sa i numeri sono infiniti...
    ... e così anche cibi di consumo popolari, pane, latte, pasta, crescono meravigliosamente, ma l'ici, volete mettere?
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    ioAnche il detassare gli straordinari, è un provvedimento che tra l'altro ha molte limitazioni, tipo non viene detassato ai dipendenti pubblici. io veramente non so come si possa considerare Tremonti una persona capace.
    giustissimo. Sei mai entrata in un ufficio pubblico? Se il provvedimento fosse stato esteso agli statali avresti visto migliaia di persone stare a girarsi i pollici o a leggere il giornale una buona mezz'oretta e più ogni giorno fuori dall'orario classico.....
    ...andava a finire che avrebbero preso due stipendi...

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Qualcuno mi può spiegare in breve questa storia della detassazione degli straordinari che non l'ho ancora capita bene? Perdonate l'ignoranza!!!!
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")

No one remembers the singer.
    The song remains.

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

guarda che il problema è mettere a lavorare gente capace e produttiva, non evitare il detassamento dello straordinario per i dipendenti pubblici che sono quelli che guadagnano meno. Allora visto che anche nell'orario di lavoro standard ci sono tanti fannulloni, perchè non lo dimezziamo direttamente lo stipendio ai dipendenti pubblici?

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

I fannulloni ci sono dove possono esserlo! Si devono mandare a casa!

La detassazione dello straordianrio favorisce prima il datore di lavoro che non paga le tasse e di conseguenza ilaalvoratore per cui è una misura in primis in favore della classe imprenditoriale
    Link del :Sole24ore
    Comunque l'argomento è un altro: l'ici

...anche se ovviamente se le tasse dello straordinario non arrivano più allo Stato ci sarà qualche altro modo di prelevare i soldi ai lavoratori tartassati
    in Italia la pressione fiscale sui redditi fino a 15.000€ è del 23%
    in Europa è la metà, per cui se si detassasse il lavoro invece, sarebbero incentivate le assunzioni,
    detassando gli straordianri saranno incentivati i lavoratori già assunti, che per avere le paghe più alte faranno molte più ore chidendo al strada alle nuove assunzioni.

Il programma del PD diceva di sancire un nucleo di diritti minimi per tutti i lavoratori (tipici e atipici). Inoltre diceva che bisognava detassare il lavoro ordinario e a tempo indeterminato, rendendo più conveniente il lavoro a tempo indeterminato e più gravoso quello precario.

Persino il PD era meglio!!!! arghhh
    Ultima modifica di Arte1misia : 02-06-2008 alle ore 20.26.19
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10

.
    ZioG, riporto il tuo messaggio perche è curioso come tu voglia dare lezioni di democrazia (in un altro 3d riferito ai miei post) in giro e poi tacci di "faziosita'" l'atto leggere e di condividere da parte di ArteM questo articolo.
    Rinnovo i miei complimenti

Per quanto riguarda l'ICI, cito come fonte me stessa (così vediamo gli aggettivi fin dove si spingeranno ) e ritengo che sia un bello specchietto per allodole e che tutto sommato, come specchietto abbia funzionato molto bene. Il Gov di C-sx aveva gia' eliminato la tassa sulla prima casa fino ad un certo reddito, ora si è voluta estendere questa opzione ma ritengo con troppa fretta. Questo paese ha bisogno d'altro di ben piu urgente.
    L'altro giorno avevo un articolo tra le mani bellissimo che riportava tutti i dati dei tagli effettuati per coprire la scopertura dell'ICi, tipo il fondo antiviolenza per le donne (si commenta da solo), tagli alla scuola, etc etc...tutto in perfetto stile made in italy.

Fondi alle donne vittime di violenza deviati verso la copertura dell' Ici
    Repubblica — 30 maggio 2008 pagina 13 sezione: ECONOMIA

ROMA - Il governo ha mantenuto la promessa. Cancellerà l' Ici sulla prima casa. Ma il provvedimento costa e per fare cassa, Tremonti taglia qua e là, eliminano, anche quei 20 milioni di euro destinati al Piano per la prevenzione contro la violenza sulle donne. E visto che donna richiama bambino, viene cancellato anche il contributo di 1,5 milioni a Telefono Azzurro. Spiccioli, per un provvedimento che costa quasi due miliardi di euro, ma che scatena una bufera. Per ora solo in Parlamento, con l' opposizione indignata. Mara Carfagna, titolare del ministero delle Pari opportunità, quello che ha subito lo "scippo", è tranquilla. Si limita a dire che i fondi verranno reintegrati e accusa la sinistra di «alzare polveroni». Spiega quindi che i tecnici stanno studiando una normativa ad hoc. «Pene severe e processi veloci». Questa la ricetta della Carfagna, che sembra dimenticare, accusa Vittoria Franco, ministro ombra delle Pari opportunità, che la maggior parte delle violenze avviene in famiglia. E dire che ottenere quei venti milioni non era stato facile. Barbara Pollastrini, ex titolare delle Pari Opportunità s' era battuta come un leone per portarli a casa. E ora che avrebbero potuto essere spesi, spariscono. «Si vergogni Berlusconi - attacca la Pollastrini - cancellare il fondo è un messaggio cinico, un atto spregiudicato». E alle promesse della Carfagna, la Pollastrini non crede. «Doveva dire subito giù le mani da questi soldi - dichiara - le sue sono parole, parole, fumo. Mentre la cancellazione è un atto che ha un forte valore simbolico». Il giudizio è impietoso: «La Carfagna sta facendo il gioco delle tre carte». Quei venti milioni sarebbero stati spesi nel 2009. Il progetto era già pronto: numeri verdi, un osservatorio per monitorare violenze e molestie, una campagna per il rispetto delle donne e il sostegno alle case anti-violenza e alle associazioni sul territorio. Un silenzio, quello del ministro, che ha stupito anche la presidentessa di Telefono Rosa, Carnieri Moscatelli, che ha incalzato la Carfagna a «prendere una posizione, altrimenti il suo ruolo si svuota», mentre a Silvana Mura, parlamentare dell' Idv, è venuto «il dubbio, e spero che non sia così, che la Carfagna non se ne sia neppure accorta». Chi invece s' è accorto subito dello "scippo" ai suoi danni è Raffaele Lombardo, presidente della regione Sicilia e alleato con Berlusconi al governo. Scippo ben più consistente, un miliardo e 400 milioni di euro, destinati alla costruzione di infrastrutture e finiti invece per eliminare l' Ici. Lombardo, leader del Movimento per l' autonomia siciliana, è deciso a ricorrere alla Corte costituzionale. I suoi legali avrebbero infatti trovato un vizio di forma nel modo in cui s' è svolta la vicenda. Il decreto sull' Ici, fu infatti deciso nel primo Consiglio dei ministri che si svolse a Napoli. Lombardo non c' era. E non c' entra il galateo, ma una norma dello Statuto siciliano secondo cui il presidente della Regione partecipa con voto consultivo alle sedute del Consiglio ogni volta che si discutono materie di interesse regionale. «Dunque - chiarisce Lombardo - si è realizzata una violazione dell' articolo 21 dello statuto». E c' è di più. «L' operazione non va bene e non si può fare - spiega Lombardo - perché sta attingendo a fondi destinati a investimenti per dirottarli verso spese correnti». -
    Ultima modifica di Dasavivi : 02-06-2008 alle ore 21.49.13

Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    ZioG, riporto il tuo messaggio perche è curioso come tu voglia dare lezioni di democrazia (in un altro 3d riferito ai miei post) in giro e poi tacci di "faziosita'" l'atto leggere e di condividere da parte di ArteM questo articolo.
    Rinnovo i miei complimenti
    -
    grazie ma...
    temo tu stia prendendo un abbaglio... Io che do lezioni di....DEMOCRAZIA?!?!Ma non scherziamo....al massimo posso solo puntualizzare che è curioso leggere alcuni post da parte di alcune persone (riferendomi a te) che si dichiarano cosi democratiche o liberali e poi nel momento in cui qualcuno la pensa diversamente l'attaccano dicendo che fa trolling.
    Cara dasavivi, non prendere piu cantonate, e stai tranquilla/o che io lezioni di democrazia non le do a nessuno, al massimo le rinfaccio a chi predica bene e razzola male

Privacy Policy