• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Vagabonda L'avatar di Black_Isais

Sfida... sogno complicato

Che stanza interessante

Ci voglio provare anche io... allora, è un po' di tempo che sto facendo dei sogni altamente simbolici (visto il periodo pesante e mutogeno che sto vivendo, il che è anche scontato) che in genere riesco ad interpretare. Qualcuno però mi lascia un po' di amaro in bocca, perchè non riesco a ricollegarlo a nessuna nozione di cui sono in possesso (interpretare i propri sogni non è facile... si manca di obiettività).

Ieri notte ho sognato che ero nella mia città universitaria, e che non esistevano treni per tornare a casa. Andavo alla stazione, ma non c'era nessun treno disponibile. Sensazione di turbamento ovviamente.
    Sempre in questa stazione, per raggiungere i binari si doveva salire una scala, ma una volta raggiunti era impossibile scendere perchè la scala era troppo stretta (anche se vedevo cosa accadeva sotto, non potevo andar giù).
    E ora la parte completamente oscura. Ero assieme al mio fidanzato, e assieme abbiamo raggiunto la chiesa di una cittadina della mia regione (Friuli) per vedere le mummie. L'interno della chiesa era ovviamente tenebroso, e le mummie erano in esposizione ed erano le uniche cose illuminate (la bara era illuminata dall'interno). Sensazione, leggermente spaventata.

Chi ci prova?

Partecipante Esperto L'avatar di *Marianna85*

Riferimento: Sfida... sogno complicato

Non ti conosco,non so nulla di te x cui è difficile interpretare questo sogno.
    Spero solo di non dire cavolate

Comunque...per quanto riguarda la scala,salirla indica un'ascesa spirituale.

"In cima alla scala si trova la meta che dobbiamo raggiungere,e che ci procurerà onori e ricchezza.Non ci sono altre vie x arrivarci.Salire rappresenta dunque una speranza di felicità,di miglioramenti.Ma,a seconda dell'aspetto della scala,si avranno più o meno probabilità di raggiungere il successo."

Ma com'era questa scala?a chiocciola,di legno,a pioli,di legno,con gradini alti...?Com'era?
    Cmq scendere una scala in genere indica un cattivo presagio,che ti arrenderai facilmente,andare incontro ad un fallimento,la discesa indica andare incontro ad un rischio.Quindi il fatto ke tu non possa scendere può essere positivo.Magari lì in cima alla scala hai raggiunto la tua serenità,ma forse non te rendi conto pienamente,oppure qst felicità ti spaventa e vorrest tornare giù.

Per quanto riguarda il treno,sei turbata xkè vuoi tornare a casa ma non puoi,non ci sono treni disponibli.Tenti però di raggiungere i binari,sali questa scala e non puoi più scendere.Probabilmente la tua felicità è lì,nella tua città universitaria,e forse non te ne rendi conto,oppure te ne rendi conto,e x questo vuoi scappare,e tornare nella tua città.

Il treno più che bisogno di viaggiare e di cambiare,potrebbe indicare qui voglia di fuggire per paura.

Per quanto riguarda la Chiesa e le mummie...ho letto su internet che la mummia indica vecchie incomprensioni.Forse hai qualke problema con il tuo fidanzato?Oppure c'è qualcuno/qualcosa che ostacola la vostra storia?Che magari non vi permette di sposarvi?

Ma la chiesa com'era?Grande,piccola,buia,illuminata,vuota??

Partecipante Esperto L'avatar di *Marianna85*

Non ti conosco,non so nulla di te x cui è difficile interpretare questo sogno.
    Spero solo di non dire cavolate

Comunque...per quanto riguarda la scala,salirla indica un'ascesa spirituale.

"In cima alla scala si trova la meta che dobbiamo raggiungere,e che ci procurerà onori e ricchezza.Non ci sono altre vie x arrivarci.Salire rappresenta dunque una speranza di felicità,di miglioramenti.Ma,a seconda dell'aspetto della scala,si avranno più o meno probabilità di raggiungere il successo."

Ma com'era questa scala?a chiocciola,di legno,a pioli,di legno,con gradini alti...?Com'era?
    Cmq scendere una scala in genere indica un cattivo presagio,che ti arrenderai facilmente,andare incontro ad un fallimento,la discesa indica andare incontro ad un rischio.Quindi il fatto ke tu non possa scendere può essere positivo.Magari lì in cima alla scala hai raggiunto la tua serenità,ma forse non te rendi conto pienamente,oppure qst felicità ti spaventa e vorrest tornare giù.

Per quanto riguarda il treno,sei turbata xkè vuoi tornare a casa ma non puoi,non ci sono treni disponibli.Tenti però di raggiungere i binari,sali questa scala e non puoi più scendere.Probabilmente la tua felicità è lì,nella tua città universitaria,e forse non te ne rendi conto,oppure te ne rendi conto,e x questo vuoi scappare,e tornare nella tua città.

Il treno più che bisogno di viaggiare e di cambiare,potrebbe indicare qui voglia di fuggire per paura.

Per quanto riguarda la Chiesa e le mummie...ho letto su internet che la mummia indica vecchie incomprensioni.Forse hai qualke problema con il tuo fidanzato?Oppure c'è qualcuno/qualcosa che ostacola la vostra storia?Che magari non vi permette di sposarvi?

Ma la chiesa com'era?Grande,piccola,buia,illuminata,vuota??

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Solo alcuni elementi interpretativi. Ti basteranno, perché sei una persona in grado di comprendere il significato dei tuoi sogni.
    Sei nella tua città universitaria. La città simbolizza, di solito, la socialità. Questa socialità si eprime bene sul versante culturale, del pesiero. Probabilmente, socializzi facilmente a livello di relazioni in cui l'aspetto intellettuale assume un ruolo preminente.
    Non riesci a ritornare a casa perché mancano i treni per il ritorno. Puoi raggiungere i binari con una scala, ma, poi, non riesci a tornare indietro (e i treni non ci sono).

La casa raffigura l'interiorità. La difficoltà di tornare a casa non significa necessariamente la difficoltà di esprimere la tua interiorità, anzi. La simbologia del treno che non c'è sembrerebbe, invece, indicare la difficoltà a percorrere strade che portano verso obiettivi di condivisione profonda, insieme ad altri.
    Il treno raffigura la possibilità di procedere insieme ad altri condividendo il percorso di ricerca (il treno va sui binari, quindi, indica il movimento di più persone verso un obiettivo condiviso). La casa (cioè la destinazione) raffigura l'interiorità.
    Il tutto starebbe, quindi, a significare che potresti avere difficoltà a condividere con altri un percorso di "interiorità".
    Questa interpretazione potrebbe essere rafforzata dalla simbologia della scala (andare verso le proprie finalità senza saltare delle tappe) e dei binari (obiettivi condivisibili con altri).
    In altri termini, ti sensti sola nel tuo percorso di scoperta dell'interiorità, anche se non dovresti avere problemi a socializzare a livello intellettuale.

L'ultima parte del sogno è ambientata in una chiesa (in un luogo sacro, conosciuto), cioè a dire, ha a che fare con la spiritualità, con la sacralità. La chiesa definisce il contesto.
    Tu e il tuo fidanzato vi recate consapevolmente nella chiesa per vedere le mummie.
    Cioè tu e ciò che rappresenta il tuo fidanzato (può rappresentare lui stesso o una tua parte interiore che rispecchia le sue caratteristiche) vi indirizzate a ricercare qualcosa che ha a che fare col sacro.

Le mummie sono illuminate; la bara che le contiene è illuminata. E la luce risplende nell'oscurità della chiesa.
    Il percorso interiore è percepito come oscuro e difficoltoso. E fa paura. Ma le mummie non sono un simbolo negativo. La bara, di solito, raffigura ciò che ci viene dal passato. Ciò che ci viene dal passato può essere qualcosa di ormai esaurito che ci portiamo dietro, ma può essere qualcosa che ha a che fare con esperienze di tipo interiore (non anora venute a coscienza) o con forme di conoscenza esoterica (con antiche conoscenze e antichi saperi: rappresentati dalla mummia). Queste esperienze profonde, questi antichi saperi, queste antiche conoscenze (che sembrano richiamarti dalle profondità del tuo essere) possono illuminare, anche se di un tenue chiarore, l'oscurità del presente.
    E' normale avere un pò di paura e di trepidazione.

A presto.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao Marianna,

grazie per la risposta. Questo sogno fa parte di una serie che sto facendo ultimamente, e quindi secondo me è configurabile nella categoria dei sogni ricorrenti. Quello che non cambia è sempre la presenza di due scale, una che sale (e che io percorro) e una che scende che per qualche motivo io non percorro.
    La scala in discesa io l'avevo interpretata in un'altra luce, anche se la tua interpretazione non mi dispiace.. Io la vedevo di più come una "via" che mi porterebbe a scendere nel mio inconscio. Il mio restare su questo piano sopraelevato lo vedevo come un equilibrio in uno stato di razionalità/serenità. Nell'ultimo sogno la scala in salita era una normale scala in pietra, magari un po' vetusta, ma non per questo pericolante o scivolosa. Idem per gli altri sogni con la presenza di scale (sempre in pietra ocra)

Stessa interpretazione che avevo dato io.... concordo

Si, è vero!

Oppure c'è qualcuno/qualcosa che ostacola la vostra storia?Che magari non vi permette di sposarvi?

Esatto! Dici che potrebbe essere semplicemente questo?

Ma la chiesa com'era?Grande,piccola,buia,illuminata,vuota??[/QUOTE]

La chiesa era molto grande, scura ma non paurosa (era più un'oscurità di raccoglimento e silenzio) e di illuminato c'erano solo le mummie (e dei vasi antichi)

Ti ringrazio per l'interpretazione, mi hai dato qualche spunto su cui riflettere!

[QUOTE=Hermes Ankh;1504685]Solo alcuni elementi interpretativi. Ti basteranno, perché sei una persona in grado di comprendere il significato dei tuoi sogni.

Grazie dell'interpretazione Hermes Ankh, ci contavo ;P

Ps. Controlla tra i messaggi privati

A presto e di nuovo grazie

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Black_Isais Visualizza messaggio
    Quello che non cambia è sempre la presenza di due scale, una che sale (e che io percorro) e una che scende che per qualche motivo io non percorro.

Nell'ultimo sogno la scala in salita era una normale scala in pietra, magari un po' vetusta, ma non per questo pericolante o scivolosa. Idem per gli altri sogni con la presenza di scale (sempre in pietra ocra)

La chiesa era molto grande, scura ma non paurosa (era più un'oscurità di raccoglimento e silenzio) e di illuminato c'erano solo le mummie (e dei vasi antichi)
    Ciao, Black_Isais, hai introdotto nuovi elementi che consentono di precisare l'interpretazione possibile.

Le scale sono sempre due. Tu non riesci a scendere. La scala è sempre di colore ocra.

Nell'ocra, si sommano (simbologia dei colori) l'intensità dell'azione (quota di rosso), la consapevolezza e la capacità di scegliere in base all'intuito (giallo) e la capacità di evolvere nella vita, in accordo con il progetto dell'Anima (arancione).

Il sogno, ripetuto, potrebbe fare pensare a una difficoltà a compiere scelte che hanno a che fare non solo con il tuo progetto evolutivo individuale, ma con il tuo progetto di condivisione di vita con altri (treno che non parte, binari che rimangono non percorsi).

Insieme alla mummia, nella chiesa ci sono anche vasi antichi.
    Tu ti rechi nella chiesa (simbolo di sacralità e di spiritualità), insieme al tuo fidanzato, a ricercare, nella Sapienza Sacra (raffigurata dai vasi antichi) una luce (chiarore che illumina le mummie e l'atmosfera raccolta e in penombra) che illumini la vostra strada e che ti aiuti a fare scelte evolutive.

In questo contesto di scelta, la mummia potrebbe avere due diversi significati.
    O rappresenta un'esperienza ormai superata, mantenuta in vita, ma non più vitale e, quindi da superare.
    Oppure significa, come i vasi antichi, l'antica sapenza che permane e illumina il presente.

Nel primo caso, il sogno ti dice che l'esperienza vissuta, che deve essere superata perché un ingombro inutile alla tua evoluzione, ti lascia una maggiore consapevolezza interiore (la luce nella penombra).

Nel secondo caso, il sogno ti dice che possiedi dentro te stessa le risorse per fare comprensione nella tua esistenza, per fare le scelte giuste e procedere nella strada evolutiva.

Ciao, a presto

PS. Controllerò i messaggi privati

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Aquila Silente
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Black_Isais Visualizza messaggio
    Il mio restare su questo piano sopraelevato lo vedevo come un equilibrio in uno stato di razionalità/serenità.
    Devi mantenerti in alto per vedere nel profondo. In realtà, l'opposizione è solo illusione.
    Se esci dall'illusione, forse riescirai anche a discenderle quelle scale.

Privacy Policy