• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Tesi compilativa sul Caregiving

Salve a tutti!
    La prof a cui ho chiesto la tesi mi ha proprosto una tesi (TRiennale) Bibliografica sul Caregiving.
    In pratica dovrei leggere articoli dei vari filoni di ricerca
    che hanno studiato il caregiving
    (il filone che si è occupato maggiormente dello stress, l'altro che ha posto l'accento sui benefici di ruolo, ecc)

Secondo voi come dovrò impostare questa tesina? Alla fine non ci ho capito niente!!
    E poi,
    c'è qualcun altro che si è barcamenato su questo argomento?

Grazie mille!

Partecipante L'avatar di cicci 1986

Riferimento: Tesi compilativa sul Caregiving

Ciao! io personalmente non me ne sono mai occupata personalmente ma se ti potesse interessare io proverei con il caregiving in ambito oncologico...di materiale ce n'è a volontà!in bocca al lupo e fammi sapere!

nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Grazie Cicci non so ancora su cosa, ma se è una tesi triennale dovrà essere striminzitissima!! Boh! Io provo a leggiucchiare articoli ecc, qualcosa troverò! e grazie!

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27

La puoi impostare ad esempio sul lato psicofisiologico, ovvero che fino ai circa 5 anni del bambino è la mamma a fare "da corteccia" al bambino, perchè la neocorteccia del bambino fino ai 5 anni non è ancora operativa, quindi c'è questa funzione di mother care sia che ci permette di indagare l'attaccamento( e qui puoi allargare la tua tesina con Bowlby, che tra l'altro è una teoria trasversale per tutti gli approcci in psicologia) e sia sostituisce una parte del cervello del bambino che non è ancora sviluppata.
    Che ne pensi?

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Purtroppo non so darti consigli su come impostare il lavoro, ma per l'esame di psicologia sociale ho studiato il libro "Professione caregiver" di Fasanelli, Galli e Sommella.
    Linkino ---> Liguori Editore - bookstore

E' interessante, anche se vuoi solo darci un'occhiata

VIRTUTE SIDERUM TENUS

nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Purtroppo non so darti consigli su come impostare il lavoro, ma per l'esame di psicologia sociale ho studiato il libro "Professione caregiver" di Fasanelli, Galli e Sommella.
    Linkino ---> Liguori Editore - bookstore

E' interessante, anche se vuoi solo darci un'occhiata
    Miiitico l'approccio costruttivista!! Grazie Psychodany!

nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da francesco27 Visualizza messaggio
    La puoi impostare ad esempio sul lato psicofisiologico, ovvero che fino ai circa 5 anni del bambino è la mamma a fare "da corteccia" al bambino, perchè la neocorteccia del bambino fino ai 5 anni non è ancora operativa, quindi c'è questa funzione di mother care sia che ci permette di indagare l'attaccamento( e qui puoi allargare la tua tesina con Bowlby, che tra l'altro è una teoria trasversale per tutti gli approcci in psicologia) e sia sostituisce una parte del cervello del bambino che non è ancora sviluppata.
    Che ne pensi?

Scusa Francesco27, mi ero scordata di risponderti
    è molto interessante questo collegamento, ma la prof ha parlato espressamente di caregiving come aiuto dei familiari a una persona in cui insorge una malattia.. Grazie molte comunque!

ciao raga.......io devi fare la tesi triennale il titolo è :Ruolo dell'adulto nello sviluppo linguistico" e la prof mi ha detto di concentrarmi solo sulle figure che aiutano il bambino,inclusi credo insegnanti e parenti,senza parlare delle vari fasi dello sviluppo. Avete idee da darmi???????????????

nicolosa sarda
    Ospite non registrato

Katiuccia, su questo argomento mi sembra di aver trovato qualcosa fra gli articoli, prova a cercar dalla facoltà così li puoi consultare tranquillamente (ah, sono in inglese )

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

Citazione Originalmente inviato da nicolosa sarda Visualizza messaggio
    Scusa Francesco27, mi ero scordata di risponderti
    è molto interessante questo collegamento, ma la prof ha parlato espressamente di caregiving come aiuto dei familiari a una persona in cui insorge una malattia.. Grazie molte comunque!
    ciao ho letto sul forum che hai fatto una tesi sul caregiving come aiuto dei familiari a una persona in cui insorge una malattia,io mi devo occupare più o meno della stessa cosa, facendo riferimento al cargiver degli anziani che presentano demenze. potresti passarmi la bibliografia. sarebbe un grande aiuto. grazie mille
    kiwuolina

Privacy Policy