• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

Discussione: donne prete

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976

donne prete

Vaticano: Donne prete? Scomunica
    Provvedimento immediato per chi le ordina e per le donne stesse
    (ANSA) - VATICANO, 29 MAG - Il Vaticano ha disposto la scomunica 'latae sentantiae', cioe' immediata, per chi ordina donne prete e per le donne stesse.La disposizione e' contenuta nel 'Decreto generale' della Congregazione per la dottrina della fede 'circa il delitto di attentata ordinazione sacra di una donna', pubblicato oggi dall'Osservatore romano e firmato dal prefetto e dal segretario della Congregazione. La disposizione entra subito in vigore.

Secondo voi a cosa è dovuta questa ostinazione per non volere le donne sacerdote?
    E' un estremo ancoraggio alle tradizioni (nonostante per fortuna molte cose siano comunque cambiate all'interno del sistema ecclesiastico), oppure paura?
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

www.geentle.it

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: donne prete

E' un problema loro... se lo risolvano come meglio credono.

Se posso, avanzo una controdomanda: come mai interessa tanto quel che il club di topolino decide in merito ai criteri di ammissione? Se a uno non piace il club può sempre fondarne un'altro. Abbiamo una preoccupante carenza di eresiarchi, di questi tempi.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    E' un problema loro... se lo risolvano come meglio credono.

Se posso, avanzo una controdomanda: come mai interessa tanto quel che il club di topolino decide in merito ai criteri di ammissione? Se a uno non piace il club può sempre fondarne un'altro. Abbiamo una preoccupante carenza di eresiarchi, di questi tempi.

Buona vita

Guglielmo
    mi interessa perchè semplicemente volenti o nolenti la Chiesa come istituzione ci influenza parecchio "politicamente" parlando...
    e secondo il mio punto di vista, grandi cambiamenti interni (come può essere l'apertura del sacerdozio alle donne, o la possibilità di matrimonio per i parroci) possono modificare la situazione...
    e poi perchè non sopporto le disparità di trattamento in generale (pari opportunità hai presente)?
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

www.geentle.it

Johnny
    Ospite non registrato

la donna non può fare il prete perchè Gesù era un uomo

Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da julia1976 Visualizza messaggio
    mi interessa perchè semplicemente volenti o nolenti la Chiesa come istituzione ci influenza parecchio "politicamente" parlando...
    e secondo il mio punto di vista, grandi cambiamenti interni (come può essere l'apertura del sacerdozio alle donne, o la possibilità di matrimonio per i parroci) possono modificare la situazione...
    e poi perchè non sopporto le disparità di trattamento in generale (pari opportunità hai presente)?
    La Chiesa influenza chi decide di farsi influenzare. IMHO.

Quanto alle disparità di trattamento, perché questa corsa a voler entrare a tutti i costi in un'istituzione sessuofoba, basata su premesse assurde e protesa alla negazione della conoscenza? Non è un vantaggio enorme poterne rimanere fuori?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    la donna non può fare il prete perchè Gesù era un uomo
    No ma che sul serio questa è la tua spiegazione Ras?! Me casca un mito!
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Quanto alle disparità di trattamento, perché questa corsa a voler entrare a tutti i costi in un'istituzione sessuofoba, basata su premesse assurde e protesa alla negazione della conoscenza? Non è un vantaggio enorme poterne rimanere fuori?
    Perchè per alcuni la fede cristiana viene inscindibilmente collegata alle istituzioni cattoliche, magari queste donne sono state educate a un certo tipo di cristianità e a quella vogliono aderire, in effetti ne avrebbero tutto il diritto!
    Il fatto che una religione che professa l'uguaglianza sia così palesemente discriminatoria nei confronti delle donne secondo me è scandaloso (ed è anche uno dei motivi per cui non sono cattolica).
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")

No one remembers the singer.
    The song remains.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    No ma che sul serio questa è la tua spiegazione Ras?! Me casca un mito!
    ma è vero, l'ho sentito dire da un prete in tv tempo fa.
    Comunque è logico: Gesù è un uomo, gli apostoli (a cui ha detto "fate questo in memoria di me" dando vita alla Chiesa, Messe, e quantaltro) erano tutti uomini, e quindi per "discendenza" i seguaci di Cristo che possono celebrare l'Eucarestia è logico che siano uomini.
    Le suore invece ricalcano la figura di Maria e per "discendenza" sono tutte donne
    Ultima modifica di Johnny : 30-05-2008 alle ore 14.47.34

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    ma è vero, l'ho sentito dire da un prete in tv tempo fa.
    Comunque è logico: Gesù è un uomo, gli apostoli erano tutti uomini, e quindi per "discendenza" i seguaci di Cristo è logico che siano uomini.
    Le suore invece ricalcano la figura di Maria e per "discendenza" sono tutte donne
    Ah ma se l'ha detto quel prete allora è certamente vero! Penso che anche in questo la chiesa abbia ricamato e raccontato e fatto regole proprie.. vorrei avere la macchina del tempo per vedere come davvero sono andate le cose, ho come l'impressione che ci siano state raccontate tante belle favolette maschiliste. Cosa centra poi la discendenza maschile e femminile sul fatto che una suora possa o meno avere gli stessi compiti di un prete?
    Ultima modifica di pecorellablu : 31-05-2008 alle ore 12.10.08
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    Ah me se l'ha detto quel prete allora è certamente vero! Penso che anche in questo la chiesa abbia ricamato e raccontato e fatto regole proprie.. vorrei avere la macchina del tempo per vedere come davvero sono andate le cose, ho come l'impressione che ci siano state raccontate tante belle favolette maschiliste

Vero. In effetti basta anche leggersi il nuovo testamento e poi confrontarlo con il catechismo ufficiale cattolico, ci sono un sacco di contraddizioni!
    Nella mia università purtroppo gli esami di teologia sono obbligatori, quindi mi sono letta un po' di pubblicazioni del genere...sembra una gara di arrampicata sugli specchi!

Il fatto è che il cattolicesimo odierno per secoli e secoli è stato trasformato dagli interventi dei dottori della chiesa di turno, ognuno ha aggiunto qualcosa di suo fino al punto che (ma è un mio parere personale, mica che qualcuno se la prende) il messaggio originale è stato un po' perso di vista.

The song remains.

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Willy,perchè io sono cattolica in quanto battezzata,e se avessi deciso di fare il prete per vocazione,non l'avrei potuto fare...e se avessi fondato un club,come dici tu,non sarei stata più cattolica...non è mica giusto!

Guardate che la spiegazione che vi ha dato *-ras-* è quella ufficiale,criticabile o meno,ma è così!

Poi,secondo me,la stragrande maggioranza delle cose sono tenute in piedi per comodo e tante ci son tenute nascoste per lo stesso motivo!
    chissà con quali criteri certi Vangeli sono stati giudicati apocrifi e altri ufficiali...come ad esempio la sacerdotessa Miriam...del resto,anche gli egiziani hanno cercato di cancellare l'unica donna faraone esistita,Hatshepsut...

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    Willy,perchè io sono cattolica in quanto battezzata,e se avessi deciso di fare il prete per vocazione,non l'avrei potuto fare...e se avessi fondato un club,come dici tu,non sarei stata più cattolica...non è mica giusto!

...

Grace, se sei cattolica, sai anche che "extra ecclesia, nulla salus" (almeno, per i cattolici è così) e che, sempre per i cattoici, non esistono "diritti" (l'esistenza di diritti è un concetto recente. Diciamo, post-rivoluzioe francese), ma solo la possibilità di obbedire alla legge divina. La quale è incarnata nella Chiesa Cattolica e nel Papa.

Se la pensi diversamente, hai già fondato un altro club

P.S.: non prendertela, l'intervento mio, in questi termini, non ha lo scopo di aggredirti, ma solo quello di rendere più palesi le assurdità sulle quali si basa la religione cattolica.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

P.S.: non prendertela, l'intervento mio, in questi termini, non ha lo scopo di aggredirti, ma solo quello di rendere più palesi le assurdità sulle quali si basa la religione cattolica.
    per carità,ma io la penso come te!
    è proprio che a proposito di assurdità,è un controsenso predicare l'uguaglianza e poi impedire alle donne di dire Messa!

però hai ragione,sono di un altro club...io vorrei un Papa donna!!pensate che bello!!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

per carità,ma io la penso come te!
    è proprio che a proposito di assurdità,è un controsenso predicare l'uguaglianza e poi impedire alle donne di dire Messa!

però hai ragione,sono di un altro club...io vorrei un Papa donna!!pensate che bello!!
    Bellissimo! Io mi candido

Anche al di là della questione femminile, ho l'impressione che la chiesa cattolica predichi bene (ma mica sempre) e razzoli male...

The song remains.

Johnny
    Ospite non registrato

non ci sarebbe il problema di come tradurre il termine al femminile (tipo avvocato, avvocata/avvocatessa) dato che è già femminile

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy