• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Psicologia1 alla Sapienza

Ciao...qst'anno vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia1 alla sapienza(roma),sempre sperando di passare il test d'ammissione...
    Avrei delle domande:
    -sul test bisogna già scrivere a quali dei 4 corsi ci si vuole iscrivere?
    -sn solo 4 i percorsi principali e possibili di psicologia1?
    -tra i 4 sn interessata sia a Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in eta' evolutiva,sia a Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e della consulenza clinica...qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze e quale tra le 2 è "migliore" anche perchè a me sembrano molto simili,partendo dal concetto che sn molto interessata alla psicologia infantile...nn so in quale direzione dirigere la mia preferenza.

al momento sn qst i miei principali dubbi e mi auguro che qualcuno possa darmi un aiuto...PLEASE!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Psicologia1 alla Sapienza

Citazione Originalmente inviato da veryCoNfUsE Visualizza messaggio
    Ciao...qst'anno vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia1 alla sapienza(roma),sempre sperando di passare il test d'ammissione...
    Avrei delle domande:
    -tra i 4 sn interessata sia a Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in eta' evolutiva,sia a Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e della consulenza clinica...qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze e quale tra le 2 è "migliore" anche perchè a me sembrano molto simili,partendo dal concetto che sn molto interessata alla psicologia infantile...nn so in quale direzione dirigere la mia preferenza.

al momento sn qst i miei principali dubbi e mi auguro che qualcuno possa darmi un aiuto...PLEASE!!!
    1) sì, sul test bisogna scrivere a quale dei 4 corsi vuoi iscriverti, (prima preferenza, seconda preferenza, ecc), perché le graduatorie vengono fatte corso per corso

2) sì i corsi a psico 1 sono 4

3) io ho fatto valutazione e consulenza clinica, è parzialmente diverso dal corso di sviluppo perché ha un'impostazione più clinica, mentre l'altro più sulla salute (infatti si chiama "sviluppo e salute), dunque ci sono più esami di clinica e psicopatologia, e più esami sulla famiglia normale e soprattutto patologica.
    Se sei interessata alla psi infantile, c'è pure un corso a psi 2, psi dello sviluppo e dell'educazione. Sono tutti e 3 molto interessanti!!

Grazie per le info sui test...a proposito le domande all'ammissione(sempre riguardanti la facoltà si psico a rm la sapienza)saranno "solo" di comprensione di un testo,logica verbale e matrici matematiche??(no perchè sul mio libro di preparazione c'è anche una parte di biologia e psicologia che leggerò cmq però se le posso evitare al test...).Sulla facoltà invece ho ancora molti dubbi...anzi giusto per chiarire le idee, nel fortunato caso in cui passassi il test...tempo fa ho letto da qualche parte che un ragazzo frequentava un corso di psicologia per cui nn aveva dovuto superare un esame...è possibile???potrebbe trattarsi della specializzazione??ma soprattutto anche per specializzarsi bisogna prima superare un test??
    la domanda sulle differenze tra le facoltà è sempre valida...tutti gli aiuti e suggerimenti sn ben accetti!!!anzi richiesti
    Grazie a tutti

Matricola

Citazione Originalmente inviato da veryCoNfUsE Visualizza messaggio
    Avrei delle domande:

io sinceramente sono nella tua stessa situazione, voglio iscrivermi anch'io quest'anno...e oltre ad essere un po in ritardo (visto che a dicembre compirò 25 anni) sono anche molto confusa e preoccupata...io sono piu orientata verso psicologia clinica...ma ancora nn ho nessuna certezza...sto studiando su logitest...hanno detto ke è uno dei migliori se nn il migliore...speriamo bene...

Partecipante Assiduo L'avatar di Arale1980

Tranquilla cara, sto nella tua stessa barca e di agnos ne ho 28...pure peggio! Ma lavori????
    Arale

ilaria31
    Ospite non registrato

mi aggiungo anch'io che di anni ne ho 31 e lavoro nelle scuole

Matricola

a proposito dell'università i test si fanno sia a psicologia 1 e psicologia 2 o il test vale per tutte e due le facoltà grazie?

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
    a proposito dell'università i test si fanno sia a psicologia 1 e psicologia 2 o il test vale per tutte e due le facoltà grazie?
    io l'ho fatto l'anno scorso e mi pare di ricordare che ci fossero due test diversi in orari diversi..
    Una precisazione...dovrebbe partire la riforma 270 dal prossimo anno,quindi credo che a breve aggiorneranno il sito con i corsi nuovi (per esempio il percorso cognitivo-informazionale di Stp per l'analisi dei processi cognitivi normali e patologici non ci sarà più)..in ogni caso a luglio ci sono delle giornate di orientamento,quindi per chi è sul posto è utile andare..

Sapienza > Giornate di orientamento: 15, 16, 17, 18 luglio
    Ultima modifica di robby_88 : 04-07-2008 alle ore 17.59.22

Partecipante Affezionato L'avatar di Nicoletta.p.k

Salve, io adesso sono ad Atene e studio sociologia, fino a ottobre spero di essermi laureata. Dopo penso di iscrivermi alla facolta di psicologia alla sapienza. Avrei bisogno di qualche informazione...
    1) perche' ci sono due facolta' di psicologia?? l' una e' diversa dall' altra? se si qual' e' la migliore?
    2)Quando mi posso iscrivere?
    3)se non riesco a laurearmi a ottobre posso iscrivermi piu' tardi?
    4) Venendo dalla Grecia con una laurea in sociologia ed essendo italogreca con la residenza italiana di cosa ho bisogno per preiscrivermi?
    5) mi dicono che non devo fare nessun test di ammissione, e' vero?
    6) gli esami sono tutti orali?
    Grazie

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

Citazione Originalmente inviato da Nicoletta.p.k Visualizza messaggio
    1) perche' ci sono due facolta' di psicologia?? l' una e' diversa dall' altra? se si qual' e' la migliore?
    non ce n'è una migliore dell'altra - offrono semplicemente percorsi di studio differenti. Psicologia 1 prevede percorsi più "clinici", Psicologia 2 prevede percorsi più orientati al lavoro, alla selezione del personale, etc.
    2)Quando mi posso iscrivere?
    le iscrizioni sono a settembre a seguito di test di ammissione
    3)se non riesco a laurearmi a ottobre posso iscrivermi piu' tardi?
    credo di no
    4) Venendo dalla Grecia con una laurea in sociologia ed essendo italogreca con la residenza italiana di cosa ho bisogno per preiscrivermi?
    per iscriversi basta il diploma di scuola superiore. Con la laurea in sociologia puoi fare richiesta di riconoscimento di alcuni esami (avendo però preso la laurea in grecia, non so quali siano le procedure per l'equipollenza). Per il resto non dovrebbe servirti altro avendo la cittadinanza italiana (se non ho capito male)
    5) mi dicono che non devo fare nessun test di ammissione, e' vero?
    non non è vero. Il test di ammissione va fatto da tutti per entrare.
    6) gli esami sono tutti orali?
    no, anzi - ve ne sono diversi che sono scritti, almeno a psicologia 1

Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

"per iscriversi basta il diploma di scuola superiore. Con la laurea in sociologia puoi fare richiesta di riconoscimento di alcuni esami (avendo però preso la laurea in grecia, non so quali siano le procedure per l'equipollenza). Per il resto non dovrebbe servirti altro avendo la cittadinanza italiana (se non ho capito male)"

Non ho fatto la scuola italiana, ero alla scuola francese a Roma (Chateaubriand) e poi ho fatto gli ultimi 2 anni a Nizza. Il diploma di scuola superiore l' ho preso li. Mi hanno detto che io per entrare alla Sapienza devo solo dare un esame di lingua. Ne sapete qualcosa?

Qualcuno mi sa dire se la segreteria smette di funzionare d' estate? se si quando? penso di venire a Roma per iscrivermi a psicologia1 la prossima settimana.

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

Dal sito di facoltà:
    Chi può fare domanda:
    1. I cittadini italiani e comunitari, e i cittadini non comunitari stabilmente residenti in Italia di cui all’art. 26 della L. n. 189/02, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore;
    2. I cittadini extra Ue non residenti in Italia che abbiano superato la prova d’italiano il 03/09/2007 (a quest’ ultimi sono riservati altri 5 posti per ciascun corso di laurea).

E' possibile iscriversi alla prova dal giorno 17-lug-2007 al 29-ago-2007.
    Per iscriversi alla prova occorre:
    1. Registrarsi al sistema informativo Infostud;
    2. Stampare il bollettino di €30;
    3. Effettuare il pagamento presso la Banca di Roma (qualsiasi filiale nazionale)

Data della prova: 06-set-2007
    Pubblicazione graduatoria: 14-set-2007
    Scadenza immatricolazione: 21-set-2007
    Essendo tu una cittadina italiana o comunque comunitaria con residenza italiana (così mi è sembrato di capire), per accedere dei essere in possesso di un (quindi generico) diploma di scuola secondaria superiore.
    La prova di italiano è solo per i cittadini non comunitari e residenti all'estero (e mi sembra di capire che non sei nè l'uno nell'altro, e quindi non ti tocca).
    Le segreterie in genere chiudono ad agosto, ma per fare l'iscrizione al test di accesso non c'è bisogno di andare in segreteria. Tuttavia, vista la tua situazione un poco particolare, ci passerei comunque per confermare le informazioni.
    Le date riportate sopra sono vecchie, ma ad un certo punto dovrebbero uscire le nuove.
    e in bocca al lupo
    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

Privacy Policy