• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: un orso bianco!!

Partecipante

un orso bianco!!

Ho fatto un sogno stranissimo..
    Un cavallo si imbizzarisce quando vede due persone. Corre verso di loro ma mentre corre si trasforma in un orso bianco e le aggredisce. Cerca di staccare a morsi la faccia di una di queste persone e quando mi avvicino per cercare di aiutarla, vedo il viso della pesona completamante sfigurato!!
    Cosa vorrà dire?? Mi sono svegliata spaventatissima!!
    sogniacolazione.blogspot.com

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: un orso bianco!!

Citazione Originalmente inviato da varvale82 Visualizza messaggio
    Ho fatto un sogno stranissimo..
    Un cavallo si imbizzarisce quando vede due persone. Corre verso di loro ma mentre corre si trasforma in un orso bianco e le aggredisce. Cerca di staccare a morsi la faccia di una di queste persone e quando mi avvicino per cercare di aiutarla, vedo il viso della pesona completamante sfigurato!!
    Cosa vorrà dire?? Mi sono svegliata spaventatissima!!
    Ci sono due persone, nel sogno: rappresentano, forse, due diversi aspetti della personalità, cioè due diverse modalità con le quali ci presentiamo agli altri. L'ambiguità può essere un elemento positivo come negativo.
    Ci sono momenti, però, nell'evoluzione dei una persona, in cui non è più possibile procedere nell'ambiguità; c'è bisogno di fare chiarezza e di riconoscersi in un volto, in una faccia che rappresenti la totalità del nostro essere.

In un'interpretazione simbolica "oggettiva" il cavallo rappresenta la capacità di procedere velocemente nella propria evoluzione, rimanendo fedeli a se stessi (il cavallo può esseser simbolo anche di libertà - il cavallo che corre libero nelle praterie, fedele solo al probrio bisogno di esprimersi vitalmente -) e, contemporaneamente, alle persone a cui teniamo maggiormente (il cavallo è anche simbolo di devozione - si pensi al rapporto fra cavallo e cow-boy nell'epopea del west).

Il cavallo si imbizzarrisce perché qualcosa (l'ambiguità, una faccia disé ormai superata...?), un ostacolo, blocca il cammino evolutivo.

Mal il cavallo si trasforma (direi, per fortuna) in un orso bianco.
    L'orso bianco non è un simbolo negativo, ma dovrebbe raffigurare la determinazione e la perseveranza (simbolismo dell'orso) nel realizzare la propria personalità con totalità polifonica (bianco, come sintesi di tutti i colori).

In questo senso, non necessariamente l'aggressione alla faccia di una delle due persone è da considerarsi negativa.
    Potrebbe significare l'esigenza, ormai irrimandabile, di liberarsi di una faccia (il volto, la maschera che ci permette di rapportarsi agli altri, secondo determinate modalità) che è, ormai, avvertita come in rotta di collisione con la propria urgenza di evolvere.

L'orso bianco ti dice, in altri termini: liberati dalle facce, dai volti, dagli aspetti, ormai superati, della tua personalità, perché solo così potrai evolvere in maniera fedele a te stessa e a chi ti sta a cuore (cavallo).
    In caso contrario, l'l'urgenza delusa di evoluzione di si rivolgerà contro (il cavallo che s'imbizzarrisce).

Questo è quello che mi suscita il sogno. A te la parola.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

non pensavo che da un sogno potesse uscire tutto questo.. Quello che mi dici potrebbe essere vero, sono in una fase un pò particolare della mia vita, ma questa urgenza non la sento.. per ora sto bene così... il sogno me lo ricordo benissimo e qui ho solo scritto la fine.. se dicessi che all'inizio del sogno io vado a fare una passeggiata a cavallo e che però invece che cavalcarlo normalmente sono in piedi e che un bambimo corre vicino a me e quando gli tendo la mano per farlo salire lui sparisce?e solo quando decido di riportare il cavallo dentro la sua gabbia si trasforma? questi nuovi dettagli coincidono con tutto quello che mi hai detto?

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da varvale82 Visualizza messaggio
    se dicessi che all'inizio del sogno io vado a fare una passeggiata a cavallo e che però invece che cavalcarlo normalmente sono in piedi e che un bambimo corre vicino a me e quando gli tendo la mano per farlo salire lui sparisce?e solo quando decido di riportare il cavallo dentro la sua gabbia si trasforma? questi nuovi dettagli coincidono con tutto quello che mi hai detto?
    Ogni interpretazione è una proposta di senso, non una verità indiscutibile. Ogni ulteriore informazione permette di riprecisare la proposta si senso, ma puoi essere solo tu a comprendere cosa può essere per te sensato.

Le informazioni che hai aggiunto sono molto interessanti, da un punto di vista simbolico.
    Ripensa. Ci sono due diverse persone.
    Una persona che sembra spigliata e libera nelle sue espressioni, che cavalca in piedi (cioè procede con estro, spedita e sicura… forse con un po’ di spericolatezza).
    C’è un’altra persona, un bambino, che corre per non essere distaccato dall’altra figura sul cavallo. Quando l’altra figura cerca di farlo salire, l’immagine del bambino svanisce.

Il bambino può rappresentare sia delle parti di te che non hanno avuto modo di svilupparsi, di procedere, di tenere il passo dell’altra parte che si esprime con estro da cavallerizza (se non ricordo male, in un altro sogno una parte bambina – il fratellino – scendeva in cantina per potersi nutrire (cioccolata): come a dire che certi aspetti possono essere nutriti e mantenuti non alla luce del sole, ma nelle profonde interiorità nascoste della persona).
    Il bambino potrebbe anche rappresentare una potenzialità che non ha ancora avuto modo di esprimersi (e, pertanto, urge: il bambino che corre dietro il cavallo), perché altri aspetti della tua personalità lo bloccano o, meglio, non gli lasciano spazio.
    Attenzione: l’urgenza di cui parlo non è un’urgenza consapevole, ma sotterranea; se fosse consapevole, non avrebbe bisogno di farsi avanti, simbolicamente, nei sogni…

In entrambi i casi (solo tu puoi sapere se una delle due proposte ti si addice), il procedere del bambino viene bloccato.
    Nel primo caso, fallisce l’integrazione della parte bambina (il tentativo di farla stare al passo fallisce e la parte deve essere negata, deve sparire…).
    Nel secondo caso, il tentativo del bambino di farsi avanti abortisce, nonostante una certa disponibilità dell’altra parte (la dominante) a prenderlo in considerazione (la mano tesa per farlo salire).

In tutti e due i casi, l’integrazione di parti diverse risulta problematica.
    Ma il fallimento dell’integrazione è vissuto come uno stallo evolutivo (non certo a livello di consapevolezza… si tratta di dinamiche sotterranee).
    Il cavallo non può più correre libero, in un rapporto di sintonia con la sua cavallerizza, ma viene rinchiuso in una gabbia.
    Il simbolismo del blocco evolutivo (ripeto, non consapevole, dato che si esprime attraverso immagini oniriche) mi appare evidente.

Ma un’urgenza repressa (se fosse consapevole, la manifestazione simbolica sarebbe stata diversa: si sarebbe manifestata in scene di scontro, forse) preme per esprimersi… La spinta vitale non può arrestarsi, senza provocare (internamente) sommovimenti: il cavallo s’imbizzarrisce.

A questo punto, anche il simbolismo dell’orso bianco potrebbe essere più chiaro.

L’orso (una parte di te che vuole affermarsi con tenacia) vuole integrare l’altra parte vissuta come problematica (l’orso cerca di mangiare la faccia di una delle due persone: antropologicamente il mangiare l’altro può significare farlo proprio, integrarlo).
    Mangiare una faccia vorrebbe, allora, dire cercare di integrarla. Il bianco dell’orso potrebbe rimarcare il bisogno di integrazione (il bianco è l’integrazione di tutti i colori, in questo caso, dei diversi aspetti della persona…).

Il sogno ti dice che questa integrazione, pur desiderata profondamente, nella realtà e nella consapevolezza esterna non è ancora realizzata.
    La faccia che doveva essere metabolizzata, integrata, appare come sfigurata.
    Sfigurata: non ha volto definito. E’ ancora un’istanza inconsapevole che urge.
    Auguri.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

aiuto tutto questo mi mette quasi paura.. sono io che reprimo questa parte?? cmq grazie mille per la tua interpretazione, sei stato molto gentile.. Se ti fa piacere e i sogni ti piacciono tanto ti invito a visitare il mio blog sogniacolazione.blogspot.com im cui io e una mia amica pubblichiamo i nostri sogni.. e li si che ci sarebbe da commentare... grazie ancora.. spero di risentirti al prossimo sogno quello che scrivi mi interessa molto.. ciao ciao

sarapaum
    Ospite non registrato

anche io ho sognato degli orsi bianchi!! era troppo bello perchè eravamo amici: mi ricordo solo che c'erano questi quattro orsi bianchi io li nutrivoe loro mi facevano le coccole e mi sorridevano 2 orsi maschi più in disparte ..come ..a proteggere la situazione, e 2 femmine vicine a me.
    il tutto era ambientato in una specie di zoo.. c'era un paesaggio
    simil-polare, ma finto..con un laghetto, e tutto intorno, nulla..
    ..mah!

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da sarapaum Visualizza messaggio
    anche io ho sognato degli orsi bianchi!! era troppo bello perchè eravamo amici: mi ricordo solo che c'erano questi quattro orsi bianchi io li nutrivoe loro mi facevano le coccole e mi sorridevano 2 orsi maschi più in disparte ..come ..a proteggere la situazione, e 2 femmine vicine a me.
    il tutto era ambientato in una specie di zoo.. c'era un paesaggio
    simil-polare, ma finto..con un laghetto, e tutto intorno, nulla..
    ..mah!
    L'orso è un simbolo affascinante. E' segno di determinazione e perseveranza. Il sogno sembra parlare telle tue risorse interne. Ti dice che sei una persona determinata e perseverante, sia nell'espressione degli aspetti più "femminili" (le 2 orse), sia nell'espressione degli aspetti più "maschili", che interpreti come capacità di difenderti dalle situazioni e dai pericoli esterni (i due orsi maschi che sembrano proteggere la situazione). Il bianco rafforza questa simbologia perché può essere associato alla capacità di esprimere la totalità della persona (gli aspetti più "femminili" di recettività, insieme agli aspetti più "maschili" di forza e determinazione). Il sogno, inoltre, sembra esprimere una certa soddisfazione interiore, derivante dalla consapevolezza di queste risorse personali (tu "nutri" queste tue capacità, che, a loro volta, ti "coccolano").
    Ma...
    Così sarebbe troppo semplice.
    Lo sfondo pone un elemento di problematicità.
    Il laghetto, che, simbolicamente, ha a che fare con l'espressione (sempre contenuta - non è il mare - , quindi siamo in linea con le caratteristiche espresse dall'orso) degli aspetti emozionali (e, più in generale, delle energie vitali), è incastonato in uno scenario finto, semipolare, senza nulla attorno.
    L'ambiente polare (con i suoi ghiacci) ha a che fare, simbolicamente, con una forma di blocco dell'energia vitale e/o delle emozioni.
    L'ambiente finto dà la sensazione, d'altra parte, di una vitalità e di una emotività estremamente contenuta, che si esprime prevalentemente in forme stereotipate.

Non sta a me tirare le conclusioni, anche perché non so nulla di te e gli elementi del sogno sono veramente pochi. Si correrebbe il rischio di imbastire una pura "fantasia".
    Ti direi solo: prova a chiederti se non stai bloccando (o, semplicemente, contenendo) un pò troppo la tua parte emozionale.
    Se la risposta è negativa, prendi solo la parte positiva dell'interpretazione; pensa che hai grandi risorse di determinazione e perseveranza.
    Se la risposta è postiva, non ti scoraggiare. Le tue risorse di determinazione e perseveranza continueranno a costituire per te una grande protezione; e, prima o poi, anche la parte emozionale avrà modo di esprimersi pienamente.
    Se nulla di ciò che ho detto lo ritrovi tuo, allora non ti preoccuupare proprio. Pensa che ti ho regalato una simpatica fantasia.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy