• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 59
    Partecipante L'avatar di calosgheros

[rel. aiuto] fondamenti anatomo fisiologici + psicologia fisiologica

ciao a tutti
    sto preparando la materia di Oliveri per sostenere l'esame il 3 giugno. Se qualcuno di voi ha seguito mi potrebbe dire per favore quali argomenti ha trattato quest'anno? Per favore rispondete. non fatemi studiare 900 pagine quando ne sono necessarie 50 (anche volendo ne ho già fatte 450 ).
    vi ringrazio anticipatamente.

Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica

Riferimento: [rel. aiuto] fondamenti anatomo fisiologici + psicologia fisiologica

Ciao, io l'ho data qualche anno fa e ho studiato solo dispense...
    Quando stiamo andando su questa teera ???
    Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
    Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Riferimento: [rel. aiuto] fondamenti anatomo fisiologici + psicologia fisiologica

calos in pratica abbiamo fatto il cervello, meningi , talamo ipotalamo e compagnia, il sitema nervoso, il movimento la vista la fame e la sete, e un pizzico di "ginecologia" riguardo al ciclo mestruale.

così poco! il programma che avevo io era almeno il triplo. scusa se insisto ma non ha trattato i potenziali di menbrana, la sinapsi, l'udito o qualcos'altro?
    Per quanto riguarda il movimento quali argomenti ha spiegato precisamente? Te lo chiedo perchè sul mio testo l'argomento è trattato in 2 capitoli abbastanza vasti e ostici.
    Comunque mi sei stato di grande aiuto, grazie ancora Angelus.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

ehm si hai ragione scusa, ero di fretta: i potenziali d'azione e riposo si, la sinpasi pure, l'udito no.
    Sul movimento un pò di pazienza e ti dico...
    Dunque controllo del moviento, piano di movimento, segnali efferenti le aree motorie ( questi in modo abbastanza sommario)
    Aree motorie e e cortccia motoria primaria, corteccia ppre frontale e e dorsolaterale, e infine rapprestanzione somato-topica.
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 28-05-2008 alle ore 12.18.06

quindi per ricapitolare ha spiegato:
    1 il neurone
    2 potenziali di membrana
    3 sinapsi e integrazione sinaptica
    4 anatomia del sn centrale, periferico e autonomo
    5 vista
    6 fame e sete
    7 movimento
    8 corteccie prefrontale e dorsolaterale (ma non la memoria nel dettaglio)
    9 la mappa somatotopica (ma non il sistema somatosensitivo)
    10 cenni sul ciclo mestruale.

Per quanto riguarda gli altri argomenti a lezione non ha detto nulla?
    Ma oliveri non si può munire di un programma annualmente aggiornato?
    la disorganizzazione della nostra facoltà mi fa girare i bip...
    Grazie ancora angelus mi hai salvato.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

il sistema somato sensoriale si, accennato ma presente.
    Dimenticavo, scusa il caldo mi fà scimnire, i neuroni specchio e le emozioni ^ ^;;;

immagino che a palermo si stia schiattando dal caldo, spero che per giorno 3 la situazione migliori altrimenti addio esame per me!
    una cosa: i neuroni a specchio a quale sistema appartengono? fino ad ora non li ho incontrati.
    ancora grazie

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

li aveva messi a parte stando agli appunti, ora non ricordo perfettamente sorry ^ ^;

don't worry già hai fatto abbastanza.
    comunque li ho trovati, sul mio libro non vengono menzionati significa che li studierò da wikipedia. rientrano nell'apprendimento.
    ancora grazie per le info, l'attenzione, il tempo e la pazienza

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Quando vuoi ^_^ è stato un piacere

Matricola

Ciauuu
    per qnt riguarda i neuroni a specchio nn si trovano neanke sul libro ke ha consigliato lui(quindi io li ho fatti cercando su internet).
    Per qnt riguarda le emozioni...io nn so ke libro hai...ma d quello ke ha cnsigliato lui c'era da fare una piccolissima parte.In pratica devi sapere solamente ke la parte interessata alle emozioni è il lobo frontale mesio-ventrale...poi l'amigdala(centro della paura,se nn sbaglio)e poi nulla d ke...a lezione aveva poi spiegato alcuni casi clinici cm quello di Cage.
    Qst è ttt x qnt riguardano le emozioni e i neuroni a specchio...piccola informazione in+

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Brava Saretta

Grazie saretta5. Io ero già entrato nel pallone quando ho visto che sul mio libro (bear, connors, paradiso, Neuroscienze. esplorando il cervello umano, consigliato da oliveri nel programma 2004/05) le 50 pagine dedicate alle emozioni trattavo per la maggior parte di mostruose mutilazioni sui cervelli di gatti e primati ed ero indeciso se farlo o meno.
    Per quanto riguarda i neuroni specchio io li ho fatti ascoltando la registrazione di una intervista fatta a rizzolatti (lo scopritore) che ho trovato su internet, se vi interessa vi posso dare il link.
    Ma sapete quante sono le domande del compito (sono veramente 15 come scritto sul programma)?
    grazie ancora e ciao

Matricola

Nn ricordo bene...ma forse dovrebbero essere 30...15 di anatomia e 15 d psicologia fisiol.
    Però nn sn sicura...so sl ke metà erano + centrate su anatomia e l'altra su psicologia.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy