• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lele

integrazione tra le psicoterapie

Ciao a tutti, sono molto convinta che l'integrazione in psicoterapia sia un elemento essenziale per la crescita della conoscenza! Superare le divergenze settoriali in questo campo molto complesso è sicuramente una sfida molto interessante soprattutto per favorire un linguaggio accessibile a tutti e che tenda alla conciliazione più che alla polemica tra le varie correnti. l'unione fa la forza, Non credete?
    Lele

Matricola

Verissimo...

E' verissimo..io mi sto avvicinando ora ai vari approcci e prima di scegliere una scuola piuttosto che un'altra mi sto informando bene.
    Solo una giusta integrazione e conoscenza tra i vari approcci potrà fare di noi dei terapeuti professionali.
    ciao
    Patrizia

Ciao, grazie per la tua replica: io frequento una scuola ad approccio integrato, quindi mi sto accostando piano piano al panorama degli approcci. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure! Ciao
    Lele

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao a tutti,
    come già detto a Lele in un'altra stanza del forum :wink: anch'io credo molto nell'integrazione tra le psicoterapie. Mi sembra un obiettivo davvero importante e da perseguire!
    Adesso con questa nuova stanza avremo ancora più occasioni per confrontarci

Ciao a tutti,
    come già detto a Lele in un'altra stanza del forum :wink: anch'io credo molto nell'integrazione tra le psicoterapie. Mi sembra un obiettivo davvero importante e da perseguire!
    Adesso con questa nuova stanza avremo ancora più occasioni per confrontarci

Scusate per il doppio messaggio...qualcosa non ha funzionato nell'invio

grazie psicopulce, credo che tu abbia detto proprio una cosa molto importante: il confronto è fondamentale non solo per noi terapeuti ma anche per chi come utente viene da noi, dandoci fiducia. la confrontabilità ci arricchisce e ci rende sempre più professionali non è forse giusto utilizzare tutti i "common ground" estratti dai vari approcci che risultano efficaci per poter ottenere un risultato migliore nell'ambito della salute mentale?
    Lele

Matricola

Integrato

Ciao Lele,
    quale scuola frequenti che ha l'approccio integrato?
    P.

frequento l'ASPIC. scuola di psicologia di comunità e di psicoterapia umanistica integrata a Roma. E' molto interessante.........e soprattutto molto formativa.
    Lele

Ospite non registrato
    CIAO!
    SCUSA LA MIA CURIOSITA', MA HANNO UN COSTO ELEVATO QUESTE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    scusate, sapete già che tipo di approccio viene utilizzato per la depressione?

Cara Stefablu purtroppo devo dirti di si! Queste scuole di specializzazione si aggirano intorno ai 5000 € l'anno per circa 4 anni; se tu sceglie una scuola pubblica che sono quelle inserite all'interno delle facoltà (qualcuna è presente anche a Roma) il costo si riduce. Comunque in media il costo è questo!

Per quanto riguarda la domanda di Accadeo so che per quanto riguarda la depressione le strategie ed interventi principalmente cognitivo-comportamentali ed affettivo-emotivo (ad es. la terapia interpersonale) si dimostrano efficaci:angel2: . E' consigliato un trattamento di psicoterapia strutturata, con l'ausilio di farmaci di durata medio-lunga. Un problema che bisogna considerare riguarda la ricaduta soprattutto se sono presenti pregressi episodi depressivi di solito in questo caso sono considerati utili il trattamento cognitivo-comportamentale a lungo termine con il supporto farmacologico a lungo termine.
    Io da parte mia, credo molto nell'approccio integrato che considera molto importante anche la terapia centrata sulla persona, cioè nella strutturazione di un trattamento con obiettivi a medio o a lungo termine condivisi con il cliente.
    Tu che ne pensi?:ciao2:
    Lele

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Scusami Lele, ma parli di trattamento con obiettivi a medio o a lungo termine per qualsiasi "disturbo"?
    Credo molto nella terapia centrata sulla persona, ma poco dal punto di vista inconscio, credo più nelle relazioni che la persona vive e percepisce e che dunque descrive.

Originariamente postato da Lele
    Cara Stefablu purtroppo devo dirti di si! Queste scuole di specializzazione si aggirano intorno ai 5000 € l'anno per circa 4 anni;
    Lele, ti risulta che ci siano così tante scuole che costano intorno ai 5000 euro?
    A Milano, che io sappia, nessuna scuola (privata) costa più di 3700...quella a cui mi sono iscritta io (a Varese) costa 2900...é un bel po' di meno...

Ciao psicopulce rispetto a quello che ho conosciuto io qui a Roma si aggirano tutti intorno a questo prezzo, parlo di scuole di specializzazione quadriennali per psicoterapeuti. Probabilmente ci sarà qualche scuola che costerà di meno ma sono una minima parte rispetto al totale. La scuola che frequento io, completa in tutti i sensi ha una spesa complessiva che si aggira intorno a questa cifra.
    Certo bisogna fare una distinzione rispetto alle scuole che ti preparano rispetto al counseling ma non alla psicoterapia.
    Sono pronta a ricredermi.
    Lele

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy