• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Libri Per Eds

Matricola L'avatar di aliavale

Libri Per Eds

PRIMA MI SA CHE POSTATO NEL POSTO SBAGLIATO!!
    CIAO A TUTTI, IO DARò L'EDS A PADOVA, MA A NOVEMBRE..PER CUI VORREI INIZIARE A STUDIARE..MA SU CHE LIBRI?..SOPRATTUTTO PER LA PRIMA PROVA (MI SEMBRA LA PEGGIORE E POI, MEGLIO AFFRONTARE :1 PROBLEMA PER VOLTA!)

QUELLI DEL MULINO NON MI SEMBRANO MOLTO CONSIGLIATI, MA.. MEGLIO GRAY O ATKINSON (IL MODERATO ROVETTO MI PARE SIA UN PO' OSTICO!)

VOLEVO PESCARE TRA I RIASSUNTI DI OPS MA CE NE SONO UNA MAREA!!summer:

ASPETTO CONSIGLI!!

SilviaFlora
    Ospite non registrato

Riferimento: Libri Per Eds

Ciao!!! Sto iniziando anch'io a dare un'occhiata perchè sia io che la ragazza che fa tirocinio con me diamo l'esame di stato a novembre. Non è che per ora abbia le idee chiarissime, ma lei sta studiando sul Moderato- Rovetto, e anche io l'ho sbirciato, ed è davvero fatto bene! Lo consiglia pure la psicoterapeuta che ci segue nel tirocinio... se hai altre news o dritte sono qui!!! Idem se so io... l'unione fa la forza!!!!

a me quel libro sembra fatto bene ma complicato...

una domanda ma la seconda e la terza parte del libro servono per il primo scritto o per gli altri??

ti 6 laureata anche tu il 20/06/07? pe ultima?

se si io ero la penultima!!
    P.S. poi si ripasserà insieme!
    ciao
    alia

Partecipante Assiduo

Ciao vedo che il forum è fermo dal maggio di questo anno, provo a rilanciarlo, non si sa mai che riprenda vita!!!
    Sono iscritta ad ops da pochi giorni, l'idea iniziale era quella di scambiare idee sulla pet therapy (c'è una sezione apposita) e sull'esame di stato, che sosterrò a giugno prossimo. Ho le idee ultra confuse, più sbircio tra il forum e più mi metto panico... Quanti libri, quante opinioni diverse su questo o quell'autore!
    Alla fine penso che andrò in una libreria a padova e vedrò di persona quali testi ci sono.
    La mia paura è prendere pochi o troppi libri. Chi studia un manuale, chi quattro, ogni libro è incompleto ma non si fa più confusione a prendere tre libri diversi?
    Se avete iniziato a prepararvi, avrete qualche idea. A settembre inizio anch'io con la preparazione!

Partecipante L'avatar di superspy

Per chi si prepara alle prossime sessioni dell'esame di stato c'è un link interessante, una guida alla stesura della prova progettuale scritta da un commissario dell'EDS di giugno: "http://www.eugeniorollo.it/psicologia.htm"

Johnny
    Ospite non registrato

ragazzi per la prova del caso clinico, cosa mi dite di questo libro? lo conoscete?

Carli-Paniccia "Casi clinici" ed. Il Mulino Volumi - CARLI R., PANICCIA R.M., Casi clinici

non conosco quel libro..io per la seconda prova per ora mi sono affidate al Falabella e ai riassunti del Dsm (intero mi pareva troppo!)
    alia

Neofita L'avatar di kseniakappa

per esame di stato

vendo i seguenti (fotocopie rilegate) a 40 euro

- Spitzer, Gibbon, Skodol, Williams, First "DSM IV TR Casi Clinici" 2001, Masson

- Darley, Glucksberg, Kinchla " Psicologia I" Il Mulino

- Lis Adriana "Psicologia clinica" Giunti

Johnny
    Ospite non registrato

ragazzi, per fare un "riassunto" dei libri da usare per le varie prove dell'eds, faccio copia e incolla del link messo a disposizione del tutorato per quanto riguarda la bibliografia.
    Se avete consigli o altri libri scrivete pure, così ci aiutiamo a vicenda:

PROVE SCRITTE:
    1. Prima Prova (“Teorica”) – 2/4 ore
    2. Seconda Prova (“Applicativa”) - 2/3 ore
    3. Terza Prova (“Progettuale”) - 2/3 ore
    (Seconda e Terza prova si svolgono spesso il giorno seguente la Prima, e si fanno entrambe nello stesso giorno, una il mattino e l’altra il pomeriggio).
    ORALE:
    4. Quarta Prova (“Orale”) - 15 minuti circa, un mese o due dopo gli scritti.

LIBRI

1° PROVA "Generale"
    E’ necessario prepararsi –molto bene - su un buon manuale di psicologia generale, aggiornato ed abbastanza ampio nella trattazione.
    La preparazione dovrebbe poi essere integrata con lo studio di un manuale istituzionale di metodologia della ricerca, un manuale istituzionale di psicologia dello sviluppo e possibilmente un testo di psicologia sociale. Alcuni manuali di psicologia generale forniscono anche trattazioni di base di temi di sviluppo, metodologia e sociale, ma potrebbe essere opportuno integrarli un po’ con materiali aggiuntivi.
    Consigliamo anche di provare a svolgere alcuni vecchi temi (sono reperibili sia sul sito di Ateneo che presso copisterie, siti internet di altri Atenei, etc.), per esercitarsi.
    I testi al momento più diffusi tra gli studenti (ma il che non significa necessariamente i “migliori”) sono il Gray, il Darley (edizione integrale, due volumi), l’Atkinson ed il Moderato-Rovetto.

2° PROVA "Applicativa"
    I testi dipendono ovviamente “dall’indirizzo” del tema che si intende svolgere. In linea di massima, è consigliato lo studio attento dei principali manuali istituzionali delle materie fondamentali che caratterizzano applicativamente il proprio indirizzo/corso di laurea.Indirizzo “generale e sperimentale”/1PS:Un buon testo di Psicologia Cognitiva / Scienza Cognitiva (Atkinson, Gray, Eysenck-Keane…)
    Un manuale di metodologia della ricerca (es., McBurney, Pedon-Gnisci…)
    Un volume di Neuroscienze/Neuropsicologia (es., Bear-Connors, Umiltà, Ladavas-Berti…)
    Altri testi di consultazione: ergonomia, un testo di base di psicologia clinica cognitiva, un testo di psicometria, etc.
    Indirizzo “sviluppo”/2PS:DSM-IV-TR (in particolare la sezione sui Disturbi dell’Infanzia)
    Un paio di manuali di NPI / Psicopatologia dello Sviluppo – infanzia e adolescenza (es., Fava Vizziello; Marcelli-Braconnier, Disnan-Fava…)
    Un buon testo di Psicologia dello Sviluppo (es., Berti-Bombi, Vianello…)
    Consultazione di testi di psicodiagnostica e psicologia clinica, clinica dei disturbi dell’apprendimento, psicologia scolastica.
    Indirizzo “sociale e del lavoro”/3PS:
    Un manuale di Psicologia Sociale (es., Contarello-Mazzara, Mantovani, Zamperini-Testoni…)
    Un manuale di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (es. De Carlo, Pedon-Maeran, Sarchielli…)
    Un testo di metodologia della ricerca psicosociale (es., Zammuner, Corbetta…).
    Testi di approfondimento relativi alle principali aree applicative: formazione, selezione, gruppi, etc.
    Indirizzo “clinico”/4PS:DSM-IV-TR (tutto)
    Un buon manuale di Psicopatologia (es., Gabbard, Colombo, Sims…)
    Uno o due manuali di Psicologia clinica (es., Lis, Sanavio-Cornoldi, Galeazzi-Meazzini, Disnan-Fava…), possibilmente con differente orientamento teorico.
    Uno o più volumi di testistica/psicodiagnostica (es., Sanavio-Sica; Lis…), possibilmente con differente orientamento teorico.
    Eventuale ripasso sintetico di un manuale/trattato di psichiatria (es., Lalli, Ey, Kaplan-Saddock…).

3° PROVA "Progettuale"
    Esistono pochi testi specifici.
    Si suggerisce lo studio di manuali sulla progettazione e la verifica degli interventi nei diversi ambiti applicativi.
    Tra i testi più diffusi, al momento a livello generale vi è il Moderato-Rovetto dedicato alla progettazione, ma sono anche diffusi alcuni volumi sulla progettazione di intervento in ambito più specifico (“di indirizzo”: l’intervento clinico, il progetto in psicologia del lavoro, la progettazione di interventi nelle scuole, etc.).
    *

------------------------------------------------------------

quindi potremmo dire che per l'eds a indirizzo clinico:

1° PROVA: Atkinson e Gray
    2* PROVA: DSM e Gabbard ("Psichiatria psicodinamica". Oppure il Falabella "abc della psicopatologia") + Sanavio-Cornoldi("Psicologia clinica") e Lis ("Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia") + testo di psicodiagnosi/testistica (tipo uno che abbiamo già usato per qualche esame, di RUbini, o Sanavio-Sica, o Pedrabissi-Santinello, oppure quello di autori vari "La psicodiagnosi" per il corso della Armezzani).
    3* PROVA: Rollo (il progetto in psicologia) e Moderato-Rovetto (progetto di intervento psicologico)
    Ultima modifica di Johnny : 08-11-2008 alle ore 12.00.25

Sì, però se guardi il thread del prof. Rollo, i tempi sono leggermente diversi. Vedi: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1778119.
    Lui dice che il 27 per la prima prova danno 2 ore e il 28 per la terza un'ora e mezza ciascuna e in un altro post dice che finiremo presto anche l'orale...
    Per la terza prova con il libro di Rollo mi sono trovata bene, si legge in una giornata e chiarisce le idee. Io l'ho preso alla upsel.

Johnny
    Ospite non registrato

se qualcuno è interessato, vendo Diversità Devianze e Terapie di Salvini per la seconda prova, contattatemi in privato

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    ragazzi per la prova del caso clinico, cosa mi dite di questo libro? lo conoscete?

Carli-Paniccia "Casi clinici" ed. Il Mulino Volumi - CARLI R., PANICCIA R.M., Casi clinici
    ciao jhonny, io mi sono laureata alla Sapienza, dove insegna Carli. In questo libro applica il metodo di intervento psicologico da lui messo a punto e che viene impartito nel corso di laurea triennale da lui diretto ed è appunto "l'analisi della domanda". Anzi, visto che è l'unico approccio insegnato, secondo alcuni studenti è un vero e proprio indottrinamento forzato . A me piace molto questo approccio, puoi averne un assaggio andando sul suo sito (spsonline.it o .com, non ricordo). Il fatto è che non tutti lo conoscono, e sinceramente non svolgerei il caso clinico dell'esame di stato basandomi unicamente sulla metodologia di carli, per quanto sia interessante e, pare, efficace (fallimento della collusione, analisi delle neoemozioni, ecc). Forse per l'esame di stato meglio un approccio + "ortodosso"

Ciao ragazzi, per favore potete dirmi il titolo del libro di Atkinson della prima prova? sapete dirmi anche il titolo di qualche libro dell'indirizzo di psicologia dello sviluppo? Ciao e grazie mille..

Partecipante

Ciao, posso aiutarti solo per l'Atkinson- Hilgard "Introduzione alla psicologia" (Piccin). Buon studio.

Partecipante Assiduo

Ciao. A chi interessa, vendo alcuni libri. Moderato rovetto per prima prova (come nuovo); leone prezza per progetti. Dispense per prima e seconda prova.
    Contattarmi in privato (io sono di padova, per cui per trovarci di persone è preferibile che siate di padova o province limitrofe.
    Saluti.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy