• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante L'avatar di David1982

Corso Operatore assistenziale

Ciao a tutti!
    Mi è stato proposto di fare alcune docenze relative ad un corso per operatore socio assistenziale, per ora sono 3 lezioni di 4 ore ciascuna, principalmente focalizzate a trasferire competenze pratiche per poter fare questo tipo di lavoro...
    Io mi sono laureato in psico del lavoro ed ho poche nozioni teoriche relative l'approccio da utilizzare con anziani, disabili, minori a rischio ecc... e dovrò quindi mettermi a studiare: avete qualche consiglio/materiale su cui potermi preparare?
    avevo pensato anche di are qualche simulazone, role playing durante le lezioni, secondo voi quali temi ed argomenti dovrei principalmente affrontare con queste tecniche?
    Sarò grato a vita (e prometto un pagamento in spritz!!) a chiunque vorrà consigliarmi
    L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo -Salvador Dalì-

L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità -Adorno-

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Riferimento: Corso Operatore assistenziale

Ciao,
    a mio avviso potresti parlare di alcune tematiche come la comunicazione e le emozioni (tenendo presente gli utenti con cui potranno lavorare una volta finito il corso), puoi trovare molti giochi psicologici da fare !

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia

Ciao anch'io devo fare delle lezioni in un corso osa!Ma a me hanno dato una sorta di programma da seguire...per lo più sono dinamiche di gruppo, stili di comunicazine e teorie varie di psicologia generale...anch'io pensavo a diversi giochi anche perchè tenerli fermi per 6 ore di seguito non è facile!!!!La prima lezione la imposterò sulle aspettetive personali e di gruppo partendo proprio dai giochi, mi è stato chiesto di preparare un questionario di valutazione iniziale vedremo cosa verrà fuori!
    Per me è la prima esperienza di lezioni (ho fatto una lezione per la protezione civile ma è stato un solo incontro di 4 ore) e sono terrorizzata!!!!!!!!!!!!!!
    In bocca al lupo se può esserti utile ci possiamo tenere informati magari può servire per cnfrontarci..
    in bocca al lupo e a presto
    Maria Lucia
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Scusate la domanda...ma come avete fatto a trovare lavoro in quell'ambito? Mi piacerebbe poter fare delle lezioni..

ciao personalmente è stato un puro colpo di fortuna!!!!
    Ho lavorato come tutor per un' ente di formazione (ho conosciuto durante un seminario il presidente dell'ente che poi mi ha chiamato...evidentemente ero stata simpatica!!) e la mia responsabile è inserita in quest'ente che ora mi ha chiamata. Non sapevo che questa persona fosse inserita in altri corsi di formazione fino a quando mi ha proposto queste lezioni perchè. dice lei, le è piaciuto come ho lavorato!!!
    A volte non è vero che per fare le cose bisogna essere raccomandati, lavorare con onestà e responsabilità a me, fin'ora, ha sempre PAGATO!
    Tu continua a mandare c.v. agli enti e...in bocca al lupo
    Maria Lucia

il problema è che non ho trovato nessun ente di formazione...forse sbaglio a cercarli???!!!

io ho messo enti di formazione e il nome della mia città sul motore di ricerca e mi sono usciti diversi indirizzi...prova anche al centro servizi per il volontariato esiste in ogni città...buona ricerca

Privacy Policy