• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Metodo di studio?

Partecipante Assiduo L'avatar di 071Chomi

Metodo di studio?

Secondo voi qual è il metodo di studio più efficace per studiare le materie psicologiche? Lo so che ognuno può avere un metodo proprio, ma a me servono consigli per formarne uno mio.
    "The love could make you happy."

psychologo
    Ospite non registrato

Riferimento: Metodo di studio?

ciao
    io faccio i riassunti su pc
    è dura ogni volta
    ma una volta fatti studio solo su quelli
    e da quelli x il ripassone finale estrapolo le parole chiavi

esempio?

psicologia fisiologica:

sui libri 700 pagine

sui riassunti 70 pagine

sugli schemini 4

parola d'ordine: semplificare

Partecipante

grande psyco, sembra efficace.
    però una domanda, come diventano "parole chiave" le medesime?

psychologo
    Ospite non registrato

ciao paolo, ma hai un fratello che va alla bicocca?

bè, i concetti principali sono una parola o una frase, li estrapolo e li scrivo tutti su un foglio (magari raggruppati x argomento)
    così nel ripasso finale leggo le parole e dico cosa c'è sotto, se non ricordo cerco sui riassunti

ah, se nei vostri forum postano le domande degli esami, quelle sono utilissime x ripassare e capire se si sanno le cose giuste

Partecipante

no psyco , ne ho uno che andava alla statale, dev'essere un caso di omonimia
    che le domande già poste fossero una "bussola" lo immaginavo, infatti è un peccato che qui in oops non ci sono molti nettuniani bicocca (mi pare)
    io dovrò fare riferimento prevalentemente al forum c'è nettuno.

Partecipante Assiduo L'avatar di 071Chomi

Citazione Originalmente inviato da psychologo Visualizza messaggio
    ciao
    io faccio i riassunti su pc
    è dura ogni volta
    ma una volta fatti studio solo su quelli
    e da quelli x il ripassone finale estrapolo le parole chiavi

esempio?

psicologia fisiologica:

sui libri 700 pagine

sui riassunti 70 pagine

sugli schemini 4

parola d'ordine: semplificare
    Grazie per i consigli. Anche io sto studiando con questo metodo, infatti per le materie scientifiche come biologia e anatomia mi trovo bene, ma per materie come storia della psicologia (epistemologia) mi trovo in difficoltà. Non riesco a fare dei riassunti o degli schemi perché i libri del professore sono, a loro volta, riassunti di altri libri. Sai come semplificare il problema dell'epistemologia e delle antinomie?
    "The love could make you happy."

psychologo
    Ospite non registrato

bella domanda

io sono riuscito a riassumere tutto, addirittura statistica
    con storia diciamo che sono riuscito bene lo stesso, non è stato facile, ma ho accorciato i discorsi ed eliminato i dettagli che sicuramente non avrebbe mai chiesto
    un bel lavoraccio, ma ne è uscito un nuovo libro che mi ha fatto passare l'esame al primo colpo

Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace

Io invece non faccio quasi mai riassunti, mi sembra sempre di perdere tempo, ma vorrei avere la vostra costanza... io prima leggo tutto per orientarmi, poi la seconda volta mentre studio faccio i collegamenti (visto che ho già letto so dove cercare) e una terza ripassata veloce per fissare nomi e dettagli e per dare ordine al cervello. Io mi trovo molto bene...
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo

L'avatar di Duccio

Guarda io faccio i riassunti al pc...molto precisi...dettagliati ma non troppo..Con tanto di teorie, ayutori, paragrafi e sottoparagrafi in grassetto e spiegazione degli esperimenti piu' importanti...Mi ci vuole un po'... Sottolineo con l'evidenziatore e poi trascrivo... Piuttosto per me e' la salvezza perche' mik permetto di ridurre il materiale... In media mi viene un documento word con carattere 12 di circa 25-30 pagine su 250 di libro...piu' o meno...Poi dipende dalle materie... ma quando ho fatto il riassunto "getto" i libri...e rileggo e ripeto quello....
    Credo pero' che sia importante che ognun o impari un proprio metodo... Io poi sono per natura piuttosto dispersivo e quindi e' importante avere per me qualcosa che ordini, organizzi, riduca.... Non potrei semplicemente leggere, sottolineare e ripetere....
    Poi c'e' chi invece fa cosi'... senza problemi... Io purtroppo se non scrivo non memorizzo....
    Anche io ho fatto cosi' per statistica... Praticamente riscrissi tutto cio' che c'era nel libro di testo integrandolo e elaborandolo con gli appunti della professoressa...
    Ora mi sono imbarcato nel libro piu' difficile da riassumere e per me anche piu' noioso... Psicologia sociale dei gruppi di Brown... Difficile perche' e' un elenco di teorie e esperimenti su esperimenti... Quindi tagliando gli esperimenti sembra di levare cose importanti (che chiede peraltro) quindi ... sto cercando di prendere per ogni teoria proprio gli esperimenti piu' significativi e quelli che meglio si colleganio con quello che c'e' dopo... Un lavoraccio...ci sto perdendo anni di vita...ma sono al traguardo... Sono 340 pagine... sono alla pagina 280 e ho fatto finora 40 pagine di riassunto...
    Ma ripeto... non e' detto che il nostro metodo sia meglio...e' meglio per noi... magari per un altro no
    Ultima modifica di Duccio : 26-06-2008 alle ore 10.44.49

Privacy Policy