• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di psiche84
    Data registrazione
    08-12-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    270

    cosa prospetta il futuro?

    salve a tutti miei colleghi io ho un grande interrogativo che vorrei porre a tutti coloro che hanno più esperienza di me e sanno sicuramente più cose......
    sto per concludere il triennio e ancora non so dove sbattere la testa per ciò che concerne la specialistica in psicologia clinica, sarei molto interessata alla figura dello psicopatologo anche se non ne so nulla ossia come ci si diventa dove può lavorare ecc se potreste dirmi tutto quello che potete dirmi su questa figura clinica ve ne sarei molto grata in quanto brancolo nel più totale buoi... grazie

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: cosa prospetta il futuro?

    Provo a risponderti io.
    Non mi risulta che esista ufficialmente la figura dello psicopatologo. Questo mi fa pensare a due modi di intendere questo ruolo. Il primo può essere accostabile a quello di psicodiagnosta, per cui l'accento è posto sul versante clinico del fare diagnosi. Il secondo è di tipo più teorico, e lo intendo come lo studio della psicopatologia.
    La figura dello psicodiagnosta può lavorare soprattutto in fase di consultazione presso istituzioni o privatamente, va bisogna dire che questo ruolo è spesso già ricoperto dallo psicoterapeuta, quindi non ci sono molti margini di lavoro, a meno di non essere fortunati e collaborare con le istituzioni.
    Lo "psicopatologo" nella seconda accezione penso che possa trovare la propria collocazione lavorativa nel campo della ricerca o dell'insegnamento. Entrambe strade estremamente difficili da percorrere.

    Un saluto
    gieko

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di psiche84
    Data registrazione
    08-12-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    270

    Riferimento: cosa prospetta il futuro?

    ti ringrazio per le informazioni mi saranno utili in futuro....

Privacy Policy