• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 60

Discussione: Approccio Eriksoniano

Eowin
    Ospite non registrato

Milton Erickson

Ciao a tutti.
    Sono una fan di Milton Erickson, praticamente mi sono iscritta a Psicologia dopo aver letto di lui, visto che lui in persona scriveva pochissimo.
    C'è qualcuno che lo conosce almeno un po'?
    Secondo me ha segnato una vera rivoluzione nelle psicoterapie e mi chiedevo se qualcuno ha sentito parlare di scuole di specializzazione ispirate al suo modello (se possiamo chiamarlo modello).
    Il tipo di ipnosi che praticava lui è insegnato da qualche scuola riconosciuta in psicoterapia in Italia, o è retaggio unicamente della Programmazione Neuro Linguistica?
    Visto che questo forum è frequentato da studenti e psicologi di tutta Italia mi piacerebbe che se da qualche parte esiste un qualche prof. che parla bene di Milton mi venisse segnalato.
    Grazie tante. :ciao2:

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Ciao Eowin, la mia ex tirocinante è specializzata in ipnosi ericksoniana. Durante il tirocinio mi sono molto appassionato alle tecniche ipnotiche, di Erickson mi piace un sacco il suo approccio molto creativo, l'uso delle metafore e delle ridondanze. Ho spiato un po per il web e ho trovato questo indirizzo---------------------------> Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana
    gestita da SIME - Società Italiana Milton Erickson - Via Tagliamento, 25 - 00198 Roma
    Tel. 06 85 42 130 Fax. 06 85 42 130 E-Mail: ipnosii@tin.it

Eowin
    Ospite non registrato

Milton Erickson

Davvero molte grazie, Accadueo, per l'informazione trovata.
    Io avevo già cercato nel web, ma questo indirizzo non lo avevo trovato, e mi sembra che non sia riportato nel sito americano dedicato a Milton.
    Proverò senz'altro a contattarli per sentire un po' esattamente chi sono e cosa fanno, anche se una scuola a Roma per me sarebbe praticamente proibitiva.
    A proposito delle tecniche ipnotiche io penso che quelle di Erickson funzionassero, perchè ho sentito di tecniche di ipnosi medica che non sempre sono efficaci.
    Secondo me si può pensare che accanto alla tecnica, in psicologia, ci possa stare anche un po' di arte, ovvero sensibilità, empatia, comprensione e distacco. Ragione ed emozione, umorismo, disincanto, magari un pizzico di cinismo, almeno quel tanto che serve per non cadere nell'autocommiserazione.
    Adesso lavori ancora con l'ipnosi, o preferisci altro?
    Ciao

no.. mi sono iscritto ad una scuola di specializzazione sistemico relazionale, l' approccio milanese. Riguardo Erickson, so che aveva la capacità "spaventosa" di farti entrare in uno stato alterato di coscienza in pochissimo tempo e se non ricordo male utilizzava anche tecniche paradossali, quelle utilizzate nella scuola di Palo Alto. M'è rimasta impressa la storia di suo figlio.. Il figlio aveva subito un incidente e lui vietò la sua famiglia di andarlo a trovare in ospedale, o meglio potevano andarlo a vedere da dietro lo specchio. Quando il figlio guarì, lo stesso ringraziò la sua famiglia perchè così si potè concentrare a guarire, potè inoltre notare che gli altri ragazzini ricoverati entrati in quella stanza prima di lui erano ancora lì e lui attribuì questo fatto alle continue visite dei parenti che "disturbavano" la concentrazione alla guarigione.

Eowin
    Ospite non registrato

Milton Erickson

Davvero molte grazie, Accadueo, per l'informazione trovata.
    Io avevo già cercato nel web, ma questo indirizzo non lo avevo trovato, e mi sembra che non sia riportato nel sito americano dedicato a Milton.
    Proverò senz'altro a contattarli per sentire un po' esattamente chi sono e cosa fanno, anche se una scuola a Roma per me sarebbe praticamente proibitiva.
    A proposito delle tecniche ipnotiche io penso che quelle di Erickson funzionassero, perchè ho sentito di tecniche di ipnosi medica che non sempre sono efficaci.
    Secondo me si può pensare che accanto alla tecnica, in psicologia, ci possa stare anche un po' di arte, ovvero sensibilità, empatia, comprensione e distacco. Ragione ed emozione, umorismo, disincanto, magari un pizzico di cinismo, almeno quel tanto che serve per non cadere nell'autocommiserazione.
    Adesso lavori ancora con l'ipnosi, o preferisci altro?
    Ciao

eh???? sei entrata in loop?

Eowin
    Ospite non registrato

Milton Erickson

Credo che il mio post precedente sia comparso due volte: scusate, non sono ancora molto pratica.
    Per Accadueo : stai facendo la scuola di Boscolo e Cecchin? Mi piacerebbe sapere come ci si sta dall'interno, se è compatibile con un altro lavoro, se e come si fa pratica etc etc. Ovvero: ci si sta bene bene, è all'altezza dei sogni che uno si può fare?
    Insegnano la psicoterapia sistemica individuale?
    Forse c'è una sede distaccata della scuola anche a Torino, ti risulta?
    Ancora una domanda: per caso conosci la prof.ssa Ugazio?
    Grazie, ciao

Si la scuola è quella di Boscolo e Cecchin, a Torino c'è la sede distaccata, ed io la faccio in quella di Palermo. Mi sto trovando splendidamente, mi piace il modo di ragionare (sistemico-relazionale), le tecniche utilizzate, l'approccio insomma. La scuola è di 4 anni ogni anno si devono fare 150 ore di tirocinio o 120.. non capisco la domanda che mi poni riguardo al fatto se è compatibile con un altro lavoro.. l'approccio di Milano utilizza sia l'approccio familiare che quello individuale.. e la prof. Ugazio non la conosco

Eowin
    Ospite non registrato

Milton Ericksono

Grazie H2O per aver risposto alle mie domande.
    Il discorso della compatibilità col lavoro è perchè a TO c'è una scuola di psi clinica statale che ha orari su tutta la settimana come l'uni, quindi non è che sia compatibile con un part time normale. Però in effetti le scuole private normalmente fanno lezioni di venerdì e sabato.
    Scusa se ho dato x scontato che tu fossi a MI: le premesse erronee causano errori a catena. La Ugazio è una che si è staccata dal centro di MI e ha fondato una scuola x conto suo.
    Era una discepola diretta della Selvini, adesso insegna in Bicocca.

:angel2:

Comunque io ho ancora un po' di tempo prima di decidere la scuola, ma penso che è meglio informarsi molto bene prima.
    Tanti cari saluti, mi getto in quel forno che è Torino: ma a Palermo è possibile che faccia più caldo che qui? Non credo, ma almeno voi avete quella bellissima spiaggia di Mondello. Comunque...
    Saluti a tutti da (letteralmente) sotto la Mole

Partecipante Affezionato L'avatar di Lele
    Ciao Ragazzi sono contenta che questo piccolo spazio sulla psicoterapia abbia già trovato le prime persone interessate; é un mondo pieno di nuove scoperte!
    Mi trovate davvero impreparata sulle scuole che si occupano dell'approccio di Milton Erickson e la sua ipnosi ma vi prometto di informarmi e darvi subito notizie anche rispetto alle scuole di specializzazione che lo riguardano.
    Per quanto riguarda la tua prospettiva di informarti prima di scegliere la scuola di specializzazione mia cara Eowin, dico che fai benissimo! La scuola di specializzazione è un grosso impegno non solo economico ma soprattutto psicologico e quindi ti assicuro che una scelta molto ponderata non può essere altro che utile. Io da parte mia cercherò di aiutarti come meglio posso: chiedi qualsiasi cosa se vuoi....
    Lele

Una piccola ricerca ed ecco le informazioni che volevi:
    a Torino la a.e.r.f. prepara couselor con l'approccio di M. Erichson che viene definito di ipnosi costruttivista. Il costo è di circa 2950 euro e avviene nei weekend, ma se proprio ti interessa esiste anche la SIC scuola di ipnosi costruttivista.
    L'ipnosi costruttivista riprende la conoscenza dell'ipnosi, da cui nascono la Programmazione Neuro Linguistica, il Training Autogeno, l'Ipnosi Ericksoniana, ed altre tecniche e modalità comunicative e terapeutiche, portando nuovi contributi e conoscenze, nonchè permettendo di spiegare ed utilizzare al meglio il fenomeno dell'ipnosi stessa.
    Per informazioni devi rivolgerti a Paola Sacchettino tel. 011489845-3339684766. Il sito è www.aerf.it Buon lavoro!
    Lele

Eowin
    Ospite non registrato

Milton Erickson

Grazie per le informazioni, Lele, visiterò subito il sito che mi hai segnalato e cercherò di contattare la persona di cui mi hai fornito i recapiti.
    Sono un po' perplessa relativamente ai costi di queste formazioni: a me sembrano un tantino elevati, specie per gente che, di fatto non può ancora lavorare .
    D'altronde anche farsi un training psicoanalitico da un didatta della SPI credo che costi il giusto.
    Non so, mi sembra che alla fine sia inevitabile che la psicoterapia diventi una "roba da ricchi", se i costi della formazione sono così alti. Nel senso che poi dovranno essere ripagati dal cliente.
    Tipo: i ricchi sul lettino e i poveri imbottiti di psicofarmaci.
    Mah, spero di essere ingiustamente pessimista.
    Saluti.

Beh, devo purtroppo avvisarti che la scelta della scuola di specializzazione è in media circa 5.000 euro l'anno a meno che non voglia scegliere una scuola pubblica. Ma entrare è difficile! Quindi ti posso assicurare che i 3.000 euro per un corso di counseling non sono tanti, ma non è una specializzazione.
    Quindi fai una scelta accurata. :wink: La scelta dell'approccio poi deve essere fatto sulla base della tua stessa personalità e dei tuoi valori perchè è una cosa in cui devi credere! Quindi di conseguenza hai ragione la scelta della scuola di specializzazione è già per chi lavora infatti viene fatta nei week-end o per chi ha un buon gruzzoletto da parte!
    Lele

Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    Mi fa un immenso piacere trovare qualche appassionato di ipnosi come me
    Io che vivo circondata da comportamentisti ...
    Siamo una specie in via di estinzione! :angel2:

A proposito di specializzazione, io mi sono iscritta alla SMIPI (società medica italiana di psicoterapia ipnotica di Bologna) che non ha nulla di medico (come il nome potrebbe far pensare!!) il costo è assai gravoso (ben 4000 euro all'anno, escluso testi, seminari e assicurazione per il tirocinio! ) ma gli orari sono più che accettabili (2 week end al mese più 2 settimane all'anno intensive_residenziali _ di 10 giorni consecutivi... un pò meno pratici!).
    la scuola prevede proprio ogni anno il corso di ipnologia ericksoniana... una chicca!!!!
    Un bacio a tutti i miltoniani... (che non è il ballerino! )
    Ba

grazie ba per aver contribuito ad aggiornarci su questo ambito che in realtà considero poco conosciuto!
    :wink:
    Ciao
    Lele

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy