• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Ciao a tutti!

nucone73
    Ospite non registrato

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!
    Sono qua per vedere se sto facendo le scelte "giuste".
    Sono una veneranda 35enne laureata in filosofia finita a lavorare in biblioteca.
    Molti hanno un'idea romantica di questo lavoro, in realtà non mi gratifica per niente ed è pure mal pagato...Non mi sento utile quanto vorrei e la ripetività mi sta desertificando...
    Sono qui perché vorrei iscrivermi a psicologia a Parma, sempre passando l'esame di ammissione, e mi piacerebbe che mi aiutaste a scegliere con i vostri Pro e Contro.
    Prima cosa: è fattibile da non frequentati?
    Faccio bene o mi butto su Giurisprudenza?

Grazie e tutti!

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27

Riferimento: Ciao a tutti!

ciao e benvenuta su ops!!!

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Enfad-Izarod
    Ospite non registrato

GIURISPRUDENZA????

Ma no!!!
    Psico è la migliore!!

Preparati però che è dura avere a che fare con le proprie emozioni, i propri vissuti (in pareticolare se deciderai di studiare Psicologia clinica)

Mah..guarda...io sono di Roma e le frequenze non sono obbligatorie..quindi la cosa è fattibile...solo che devi tener presente che in classe hai l'occasione di confrontarti,
    e anche di provare strumenti psicologici come la "simulata", la "scultura" ed il Resoconto Clinico.

UIna cosa che non ho capito...prima hai parlato della tua insoddisfazione lavorativa..poi del tuo desiderio di studiare psicologia..potresti spiegarmi in che ,odo sono collegate? (ammesso che lo siano?)

Qualsiasi cosa puoi chiedere!

Un bacione e su con la vita!

nucone73
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Enfad-Izarod Visualizza messaggio
    GIURISPRUDENZA????

Ma no!!!
    Psico è la migliore!!

Preparati però che è dura avere a che fare con le proprie emozioni, i propri vissuti (in pareticolare se deciderai di studiare Psicologia clinica)

Mah..guarda...io sono di Roma e le frequenze non sono obbligatorie..quindi la cosa è fattibile...solo che devi tener presente che in classe hai l'occasione di confrontarti,
    e anche di provare strumenti psicologici come la "simulata", la "scultura" ed il Resoconto Clinico.

UIna cosa che non ho capito...prima hai parlato della tua insoddisfazione lavorativa..poi del tuo desiderio di studiare psicologia..potresti spiegarmi in che ,odo sono collegate? (ammesso che lo siano?)

Qualsiasi cosa puoi chiedere!

Un bacione e su con la vita!
    Ottima domanda...
    In effetti a parte l'interesse per la materia che in parte ho già affrontato quando studiavo filosofia, può darsi che sia alla ricerca di risposte alla mia insoddisfazione trasversale.
    Sono un tipino un pò particolare, forse sono troppo esigente con me stessa e con gli alri e spesso rimango delusa, e credo che studiare psico possa darmi quella consapevolezza che mi manca e capire meglio me stessa ed il prossimo e cercare di aiutare non solo con l'empatia.
    Ciao!
    Elena

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

ciao e benvenuta certamente ti conviene chiedere nella stanza della facoltà, lì sapranno aiutarti di piu
    giurisprudenza ..psicologia..un bel pò diverse..dovresti scegliere ciò che ami di piu, quella in cui ti senti più portata tieni conto che anche la realtà lavorativa dello psicologo non è certo rosa e fiori

Enfad-Izarod
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da nucone73 Visualizza messaggio
    Ottima domanda...
    In effetti a parte l'interesse per la materia che in parte ho già affrontato quando studiavo filosofia, può darsi che sia alla ricerca di risposte alla mia insoddisfazione trasversale.
    Sono un tipino un pò particolare, forse sono troppo esigente con me stessa e con gli alri e spesso rimango delusa, e credo che studiare psico possa darmi quella consapevolezza che mi manca e capire meglio me stessa ed il prossimo e cercare di aiutare non solo con l'empatia.
    Ciao!
    Elena

Mmh.....quindi una sorta di psicoterapia fai-da-te??

eheheheh è molto comune tra gli studenti, sai?

Sicuramente studiare i metodi
    di analisi della domanda in psicologia clinica
    è molto interessante per capire i meccanismi di relazione.

Fai solo attenzione che nessun libro di psicologia è un ricettario.
    (mi riferisco a quelli veri, quelli editi in librerie specializzate...non quelli che trovi nei supermarket...tipo quelli: come recuperare l'autostima preduta.. )
    Nessuno psicologo, degno di questo nome, ti consiglia, ti spiega come sono fatti gli altri, anche perchè l'altro lo possiamo conoscere solo tramite la relazione che instauriamo con lui..avendo in mente l'obbiettivo stabilito...
    Comunque se ne vuoi sapere di più
    ti posso consigliare qualche lettura come
    "Analisi della Domanda. Teoria e tecnica dell'intervento in Psicologia Clinica", Il Mulino, Bologna.(Renzo Carli e Rosa Maria Paniccia)
    Carli R., Paniccia R.M. (2005), "Casi clinici. Il resoconto in psicologia clinica" Il Mulino, Bologna.
    Carli R., Grasso M., Paniccia R. M. a cura di (2007), "La formazione alla psicologia clinica. Pensare emozioni" FrancoAngeli, Milano.

Sono tutti libri di Università...quindi non so se il linguagguio per te sarà tecnico

Sennò puoi andare direttamente su internet sul sito gestito dal mio professore: rivista di psicologia clinica...ora il link non lo ricordo..però se vai su un motore di ricerca lo trovi...

Fammi sapere!!

nucone73
    Ospite non registrato

[QUOTE=Enfad-Izarod;1490596]Mmh.....quindi una sorta di psicoterapia fai-da-te??
    eheheheh è molto comune tra gli studenti, sai?
    Sicuramente studiare i metodi
    di analisi della domanda in psicologia clinica
    è molto interessante per capire i meccanismi di relazione.

Sì, lo so e un pò i miei amici mi prendono perché, da brava filosofa, ho sempre malvisto un certo tipo di psicologia che pretende di sapere che cosa passa nella testa degli altri. Sì, per me è presunzione, quindi non mi permetterei mai di "curare nessuno" e non ci credo un granché. Inoltre sono già troppo vecchia per pensare di poter laurearmi e fare la scuola di altri 4 anni minimo.
    Diciamo che mi avvicino a questa disciplina in modo molto critico e poi si vedrà!
    Ciao

Enfad-Izarod
    Ospite non registrato

Di fatti non si cura nessuno.
    Lo psicologo non è un medico
    e non ha rapporti di potere con il suo cliente
    (colui che cura è "potente" mentre quello che si fa curare si "assoggetta" completamente nelle mani di chi ha la capacità di risolvere la sua situazione).

Lo psicologo basa la sua "conoscenza" sulla base della relazione con l'altro avendo sempre presente l'obbiettivo stabilito attraverso la domanda di aiuto della persona (o delle persone) che viene da lui.

Non esistono consigli
    Non esistono CURE
    Perchè non stiamo parlando di malattie
    ma di vissuti e situazioni che i nostri clienti vivono come problematici

Non fraintendere il termine CLINICO
    Clinico non sta per medicina o ospedale o cura
    ma per INTERVENTO

Gli psicologi che pretendono di curare, mi spiace, ma sono degli incompetenti!

Spero di averti chiarito meglio le idee sulla Psicologia clinica

Un bacio!
    Ultima modifica di Enfad-Izarod : 26-05-2008 alle ore 11.31.49

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Ben arrivata
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

è tanto difficile affermare che la mente umana si ammala perche' nessuno ha mai scoperto come si cura ....tranne qualcuno che da 50 anni fa una ricerca e ha una teoria ben precisa con tanto di 3 testi di cui dal 1970 non ha cambiato una virgola per la coerenza della teoria stessa ....la depressione, le psicosi, la schizofrenia... le madri che mettono i bimbi in lavatrice e gli omicidi come erba...quanti ne volete?...se quando si arriva a tanto non fosse malattia vorrebbe dire che siamo tutti cosi'...tutti potenziali assassini...siamo nati cosi?..ma perfavore ragazzi!!! basta!!! pensiamo e non crediamo cecamente a freud, e company...a Basaglia per cui il suicidio come Binswanger era alla fine un modo di essere al mondo...a volte la soluzione!!! ma basta!!!!
    e mi rivolgo a chi fa psicologia per età evolutiva...freud diceva che il bambino nasce bestia, polimorfo e perverso....un animaletto con pulsioni distruttive...
    bel pensiero a monte di chi dovrebbe intervenire per far si che un bimbo stia bene ....
    a questo punto facciamo i veterinari no?

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

ciaoooooooooooooooo

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

ciao e benvenuta sul forum

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

ciaooooooooooooooo

Postatore Epico L'avatar di RisingStar

ragazzi ma questo è il forum x il corso di grasso "psicologia clinica dell intervento ?"

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy