• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Ciao a tutti, mi sono informato su quanto circolava tempo fa sulla chiusura della specialistica per chi non si laurea entro luglio ... e purtroppo nonostante credessi fosse impossibile.. pare che vogliano fare una cosa del genere! Quindi e' necessario mettersi subito all'opera per far si che cio' non accada.
    Vi posto il messaggio di due ragazze di clinica che mi hanno chiesto di postare per loro...

    " Ciao siamo Cristina e Matilde di clinica,raccogliamo i nomi di tutti gli studenti che intendono laurearsi a Novembre di quest'anno,per problemi di accesso alla specialistica(girano voci che possano accedere al test solo i laurati entro luglio,quindi sembra che stiano pensando di abolire l'ammesso con riserva,che ogni anno se controllate come percentuale di accesso cala,l'anno scorso su 200 solo 28 erano con riserva!!!)Riguarda tutti gli indirizzi triennali.
    Ci stiamo muovendo ma abbiamo bisogno di voi...per sapere quanti siamo.Il prorettore è pronto a sostenerci ma bisogna sapere quanti sono in queste condizioni...
    mandatemi un e-mail con oggetto "nome e cognome" e nel messaggio mettete il vostro corso di laurea.
    Non appena avremo notizie vi manderemo un'e-mail. Se avete colleghi fatela girare,l'unione fa la forza!
    Cristina(3470647657)
    Matidle(3339262777)
    scrivete a:
    raccoltanomi.psico@gmail.com



    Mi raccomando fate passaparola con ogni mezzo..mail telefono messaggi privati... E' assolutamente importante.
    Ovviamente e' rivolto a TUTTI gli studenti di TUTTI gli indirizzi che intendono laurearsi a novembre..e che intendono iscriversi alla prossima specialistica.
    Chiudo il thread perche' e' necessario che sia fonte non di discussioni (tanto sappiamo tutti che e' una cosa sbagliata soprattutto venuta fuori cosi' all'ultimo)... ma che sia visibile a tutti...
    Ultima modifica di Duccio : 26-05-2008 alle ore 14.45.22

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Vi inoltro la mail che ho ricevuto con gli aggiornamenti... L'avrete ricevuta anche voi..ma ve la inoltro anche qua

    Ciao ragazzi,
    grazie per la collaborazione.E' vero che si deve attendere il manifesto e il bando di ammissione al test della specialistica per avere notizie certe,ma sappiamo già cose abbastanza preoccupanti.Il numero chiuso della laurea magistrale dell'anno prossimo (che comprenderà tutti gli indirizzi triennali) sarà di 360 posti!!!Per l'ammissione con riserva abbiamo info contrastanti la Berardi ci dice che sarà concessa ma non è tanto sicura visto che i rappresentanti degli studenti ci hanno detto che è già stato varato il decreto ministeriale che abolisce l'ingresso con riserva alla specialistica.Se è così chiederemo una sessione di laurea a settembre quindi cercate di dare gli esami in questa sessione per stare nel sicuro..se resta l'ingresso con riserva la nostra richiesta al Preside di facoltà è quella di formare una graduatoria unica(fino all'anno scorso erando due una dei laureati e una dei non,se i laureati coprivano i 200 posti,quelli con riserva non potevano entrare,l'anno scorso infatti hanno passato il test 172 laureati e i 28 posti li hanno destinati ai primi 28 della graduatoria con riserva,per la specialistica di clinica)equiparando coloro che hanno finito gli esami entro il primo appello di settembre e sono laureandi a novembre ai laureati così che sia il merito a determinare chi entra e chi no.Abbiamo ricontattato il prorettore Rogari e abbiamo chiesto ai rappresentanti di fare informazione su questi cambiamenti perchè molti di noi non ne sanno niente,quindi controllate opsonline e il sito di facoltà,non appena avremo notizie vi aggiorneremo.
    Se avete domande chiamateci 3470647657(Cri),3339262777(Mati)
    Ci dispiace ma abbiamo gli esami e facciamo fatica a rispondervi uno ad uno..abbiate pazienza..
    A presto e non deprimetevi troppo,cercheremo la soluzione!!

  3. #3
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Altri aggiornamenti....

    Ciao oggi mi ha chiamato Rogari lui dice che il decreto prevede l'abolizione della riserva,ma stamattina ha parlato con la Berardi perchè Sirigatti non c'era..e ha proposto di poter fare una preiscrizione e quindi poter accedere al test e che si possa essere equiparati ai non laureati,ora il problema è che bisogna aspettare il manifesto per vedere se le nostre richieste verranno accolte,noi cercheremo di mantenere i contatti con la Berardi e con il grarante..l'altro problema è il numero chiuso 360 posti sono pochissimi lui ne ha chiesti almeno 400 ma nn è possibile visto che si forma in base al numero di docenti e ne ha abbiamo pochissimi!


  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Ulteriori aggiornamenti....

    Ciao ragazzi, mercoledì 2 luglio in facoltà c'è stata una riunione in facoltà per stabilire i criteri di accesso alla specialistica. Nulla ancora è chiaro o stabilito con certezza, l'orientamento sembra quello di ammettere alla prova d'accesso tutti coloro che hanno terminato gli esami entro luglio.. er la possibilità di utilizzare una graduatoria unica o due graduatorie separate, una per i laureati ed una per i non laureati, ancora non c'è niente di certo.
    Vi incoraggio però a studiare per finire gli esami entro luglio-
    so che la situazione è paradossale, che alcuni professori hanno già terminato gli appelli disponibili, non disperate: cercheremo di chiedere una posticipazione a settembre, MA non è detto che loro ce la concederanno.
    Pertanto se siete in difficoltà andate a parlare con i professori, sommergeteli di mail, dare gli esami è un nostro diritto.
    inoltre ricordatevi che noi ci siamo immatricolati a settembre di tre anni fa, quindi loro ci stanno chiedendo di finire gli esami PRIMA del previsto.
    Una soluzione del genere non può che essere ricolma di malizia..
    parleremo con la professoressa Berardi ed il prorettore Rogari al più presto, vi faremo sapere-
    matilde





  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Ciao ragazzi,
    purtroppo gli aggiornamenti come ben sapete sono sconvolgenti,indecenti,agghiaccianti..
    Non riesco a capire come sia potuto succedere..noi abbiamo fatto il possibile,inoltre prima della riunione del consiglio del 2 luglio mi sembra,cmq quella in cui hanno preso la decisione del termine degli esami a luglio..l'avvocato che per ora si occupa della cosa per noi ha scritto una raccomandata al rettore e ai presidi di facoltà.
    Le mosse da fare sono diverse ma solo stasera avrò consigli utili dall'avvocato in merito e provvederò nel week end ad aggiornarvi..
    Se avete casi di incongruenze con questo termine tipo appelli conclusi o altro scrivete..noi di clinica possiamo citare la Petrucci che aveva l'ultimo appello (di statistica sociale quindi di un esame del secondo semestre) il 4 luglio quindi non era più nemmeno possibile iscriversi..
    Noi siamo sconcertate.. i motivi di questa decisione..mah..
    Chi dice che c'entra la politica, chi altro ma forse non ci interessa,quello che dobbiamo fare ora è cercare di far valere i nostri diritti e i loro doveri..
    Fino alla prossima mail..tenete duro e non abbattetevi..e per chi può..io consiglio di andarsene da un sistema che proprio non ci merita.
    A presto
    Cristina

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Inoltro ulteriori aggiornamenti....


    Ciao ragazzi,
    io e Matilde abbiamo chiesto consiglio all'avvocato che fin'ora è stato prezioso e necessario, e questo è quanto ci ha consigliato.
    Lui propone di contattare un legale che si occupa specificatamente di cause universitarie è specializzato in materia e sembra essere un personaggio di spicco a Firenze e che si fa in quattro per noi studenti..il punto è che non sarebbe gratis.Un'altra questione è che io e Matilde avendo finito gli esami non abbiamo voce in capitolo perchè di fatto non siamo escluse..ma non pensate che vogliamo abbandonare la causa che abbiamo iniziato..
    L'idea nostra è questa io e lei ci occuperemo e come di contattare giornali, telegiornali e qualsiasi cosa possa far aprire gli occhi su questa indecenza, sicuramente alla facoltà non farà piacere e comunque le idee sono diverse e secondo me potrebbero essere vincenti..e intanto ci facciamo fare un preventivo dal legale,ora è chiaro che se qualcuno di voi ha contatti più vantaggiosi basta che ce lo faccia sapere e inoltriamo un e-mail a tutti.
    Comunque per ora chi di voi è interessato a fare una colletta (contate che si può parlare anche di 100 euro a testa) comune per essere rappresentato ci mandi un e-mail a matildeorsecci@virgilio.it così fatto il preventivo e la divisione vi si fa sapere quant'è..però facciamo in fretta perchè l'idea è di fare un ricorso al Tar collettivo e quindi visti i tempi della burocrazia italiana deve essere fatto ora..
    Altra cosa che vorrei dirvi è che due ragazze si stanno muovendo per parlare con il Rettore altri per chiedere appelli..grazie perchè comunque ci state dando una mano tutti..
    Vi aggiorneremo al più presto su tutto e mi raccomando nell'email per il legale scrivete i vostri contatti telefonici preferibilmente fissi che costa meno ma dove possibile!!
    A presto!!
    Cri e Mati

  7. #7
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Ultimi aggiornamenti...e speriamo che siano davvero gli ultimi


    Ragazzi direi di aspettare la settimana prossima e vedere il nuovo bando con i nostri occhi..
    Ma oggi l'incontro è andato bene,Rogari ci ha sostenuto con il Sirigatti facendogli capire che questo sistema è come volesse dire a noi studenti che dobbiamo laurearci in due anni e mezzo,o in 4 e non funziona..io ho fatto presente l'ingiustizia e la discriminazione attuata dalle due graduatorie distinte...Rogari e anche chi è addetto al bando hanno strabuzzato gli occhi di fronte a questo sistema..e si è deciso:
    -di rivedere il bando annullando il termine di luglio per gli esami e annullando il voto di laurea come termine per le graduatorie,concorreremo ad armi pari com'è giusto che sia visto che ci laureiamo un mese dopo!!
    Quindi potranno iscriversi gli studenti che intendono laurearsi a Novembre e ci sarà un'unica graduatoria per la prima volta nella storia di Psicologia e finalmente meritocratica dove il punteggio al test determina la posizione del candidato..
    Queste le promesse,domani comprate il corriere della sera e ci sarà l'articolo sull'incontro..
    Che dire se volete ringraziare qualcuno:
    sandro.rogari@unifi.it
    Per l'avvocato vediamo, se tengono fede alle promesse si va finalmente tutti in vacanza altrimenti ci risentiremo!!!

    Ciao a tutti!!
    Cristina

  8. #8
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,912

    Riferimento: ATTENZIONE Per chi si laurea a novembre E si iscrive alla specialistica

    Uscito il nuovo bando!!
    Università degli Studi di Firenze - Studenti - Corsi di laurea 2008-2009
    Ancora grazie a chi si e' occupato di questa cosa


Privacy Policy