• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladybird

Volontariato Gruppi Auto Aiuto

Qualcuno sa darmi informazioni su un'organizzazione seria in cui, in qualità di volontario, si possano seguire corsi per diventare facilitatore di gruppi di auto aiuto?
    Mi interessano tantissimo tematiche quali i disturbi d'ansia, il lutto, la depressione, la separazione..
    Trovo che siano davvero utili e nei miei sogni mi piacerebbe un giorno poter attivare gruppi di questo tipo. Per adesso credo che l'importante sia conoscere la realtà da vicino e formarsi, anche perchè la ritengo un'esperienza che dà veramente tanto anche a livello umano. Inoltre dedicare un pò del proprio tempo per aiutare gli altri credo non faccia mai male.

Io sono di Milano, grazie a chiunque risponda!

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

Riferimento: Volontariato Gruppi Auto Aiuto

Associazione A.M.A. Milano - Monza - Brianza vedi un pò se questo indirizzo ti può essere utile...
    ciaoooo
    Rosamund

Grazie, tu li conosci per esperienza personale o solo di nome?
    Noi psicologi siamo iellati anche nel volontariato, ieri ho provato a chiamare l'associazione per la lotta ai tumori e condizione primaria per fare il volontario è non essere studente o lavoratore nell'ambito psicologico!
    Non vorrei bissare l'esperienza

Partecipante Assiduo L'avatar di scianica

Ciao ladybig, sono due anni che collaboro con la lega tumori. Fin da quando mi sono laureta conduco gruppi d'aiuto. La lega diciamo che è una buona palestra. Potresti chiedere in lega di condurre un gruppo per smettere di fumare, sicuramente ti daranno tutto il programma che in ogni struttura è presente. Per l'inverno mi sto organizzando per fare un gruppo d'aiuto per malati di tumore e uno per i familiari. Ci sono vari testi che puoi studiare riguardo ai gruppi. Spero di esserti d'aiuto.

Ciao Scianica,
    ma come fai a collaborare con la lega tumori se non accettano laureati in psicologia? L'ho letto nei prerequisiti pubblicati sul loro sito. Come faccio secondo te ad aggirare quest'ostacolo (ma pensa se la laurea in psicologia deve essere considerata un ostacolo!!)?
    Apprezzo veramente tanto quello che fai, come già detto ritengo questi gruppi un aiuto concreto per chi si trova a vivere situazioni così difficili, come la malattia propria o di un familiare.
    Ti ringrazio per i consigli e mi sapresti segnalare un libro utile per la conduzione di gruppi?
    Grazie ancora
    Ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

ciao ladybird... riguardo all'associazione di cui ti ho mandato il link.. no, non la conosco personalmente... in ogni caso faccio parte di un gruppo di autoaiuto di familiari di persone con problemi cognitivi e sottolineo faccio parte in quanto è una delle prerogative dei gruppi di autoaiuto che non vi sia un terapeuta o psicologo o chicchessia a condurre il gruppo a meno che non venga designato in itinere e comunque ne sia membro e quindi condivida la medesima condizione..
    come diceva scianica si possono condurre dei gruppi di aiuto a.. ed allora lì la nostra professione ci sta a puntino... ma sono un fenomeno diverso da quello di mutuo ed autoaiuto, che io ho conosciuto durante l'università grazie alla prof. francescato..
    relativamente al volontariato con i malati oncologici, invece, volevo dirti che esistono varie associazioni che se ne occupano ormai e non tutte (anzi molte proprio il contrario) disdegnano la presenza degli psicologi come volontari... informati ancora un pò e vedrai che trovi ciò che cerchi..
    a presto
    Rosamund

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

La LIDAP: si occupa di disturbi d'ansia e organizza corsi per facilitatori ogni anno! Vai sul sito... io ho controllato proprio ieri e per il 2008 ancora non ci sono corsi... però ti servirà per farti un'idea!
    Ciao!
    Chicca

Sì infatti chiccarella, ho chiamato ma in segreteria mi hanno risposto di ricontattarli a luglio perchè per ora non c'è nulla di nuovo.
    Il loro sito mi è piaciuto, si occupano di diverse tematiche......appena saprò qualcosa lo posterò.
    Ciao

Privacy Policy