• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: seleziono progetti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

seleziono progetti

cari colleghi (della zona di milano)
    mi hanno da poco chiamato a responsabile di un servizio per disabili (medio-lievi) in cui dovrò organizzare le varie attività e selzionare i vari progetti in merito.
    Premetto che cambierò tutto l'assetto organizzativo rispetto a quello attuale che non lo trovo per nulla adeguato sotto nessun punto di vista, per cui i vari laboratori presenti ora di pet therapy (che con una disabilità medio-lieve e non relazionale non c'entra nulla) o scrittura creativa o altri ancora spariranno. Pertanto si creeranno nuovi spazi e nuove possibilità, da qui la necessità di "reclutare" dei progetti in merito. Faccio presente che è necessaio che oltre al progetto mi indichiate il costo (all'ora) e che le attività saranno effettuate in una fascia pomeridiana indicativamente di due ore a settimana.

Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta

Riferimento: seleziono progetti

Ciao ziogargamella,
    grazie per averci segnalato tale opportunità...ma di che servizio si tratta precisamente? si rivolge ad adulti? disabili fisici?

grazie,
    buona giornata

Citazione Originalmente inviato da bacchetta Visualizza messaggio
    Ciao ziogargamella,
    grazie per averci segnalato tale opportunità...ma di che servizio si tratta precisamente? si rivolge ad adulti? disabili fisici?

grazie,
    buona giornata
    si tratta di una età compresa tra i 16 e i 25 anni circa. Le disabilità non sono fisiche, si tratta per lo più di ritardi con compromissione funzionale cognitiva ed affettiva-emotiva

atenanike
    Ospite non registrato

ciai zio,perchè sostieni che la pet therapy nn sia utile per questi pazienti?
    Pensavo che fosse quasi sempre una terapia utile e positiva,visto che è utilizzata anche con soggetti sani.Grazie se avrai la pazienza di rispondermi,scusa se ti stresso.

Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    ciai zio,perchè sostieni che la pet therapy nn sia utile per questi pazienti?
    Pensavo che fosse quasi sempre una terapia utile e positiva,visto che è utilizzata anche con soggetti sani.Grazie se avrai la pazienza di rispondermi,scusa se ti stresso.
    perchè:
    1-credo sia piu indicata per pz piu "gravi" con una maggiore compromissione, tanto che viene per lo più indicata per disturbi generalizzati e pervasivi dello sviluppo (vedi spettro autistico) o per pazienti psichiatrici, non in disabilità minori in cui già esistono capacità relazionali ed espressive (seppur da sviluppare e da incentivare attraverso percorsi appropriati)
    2-proprio perchè (a sostegno di questo) gli utenti in questione hanno già fatto un percorso di pet-therapy che dal mio punto di vista non ha portato a nessun tipo di risultato

atenanike
    Ospite non registrato

Grazie per avermi risposto. Il mio dubbio veniva dal fatto che sempre più spesso la pet therapy viene utilizzata negli ospedali per i bambini malati di leucemia,che nn hanno alcun problema psichiatrico,sicuramente l'intervento sarà diverso data la particolarità della patologia.Ma con che anmali interagivano?Se seguivano l'ippoterapia sono d'accordo con te,ma secondo me la terapia con i cani da un approccio diverso.
    Magari tu vuoi sostituirla con terapia più adatta ai pazienti in questione,a cosa pensavi?
    Qualcosa come laboratori artistici?Sei in un campo molto difficile e delicato,ma sei preparato e sono sicura che farai un bellissimo lavoro.Ti faccio tanti auguri!

Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Grazie per avermi risposto. Il mio dubbio veniva dal fatto che sempre più spesso la pet therapy viene utilizzata negli ospedali per i bambini malati di leucemia,che nn hanno alcun problema psichiatrico,sicuramente l'intervento sarà diverso data la particolarità della patologia.Ma con che anmali interagivano?Se seguivano l'ippoterapia sono d'accordo con te,ma secondo me la terapia con i cani da un approccio diverso.
    Magari tu vuoi sostituirla con terapia più adatta ai pazienti in questione,a cosa pensavi?
    Qualcosa come laboratori artistici?Sei in un campo molto difficile e delicato,ma sei preparato e sono sicura che farai un bellissimo lavoro.Ti faccio tanti auguri!
    grazie mille
    in realtà era con due cani, che a loro volta credo abbiano dei problemi di autismo
    cmq si, pensavo più ad una sostituzione con un laboratorio teatrale e di musicoterapia

Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973

ciao zio gargamella,
    io sono una psicologa,insegnante di danza ed ex-danzatrice. ci potrebbe stare un intervento tipo "laboratorio di danza espressiva"? ti lascio anche la mia mail così ne possiamo parlare meglio e magari incontrarci: pabla73@libero.it
    ciao!

atenanike
    Ospite non registrato

grazie zio per la risposta,buon lavoro!

Partecipante Assiduo L'avatar di koalissima

Ciao!
    Ti potrebbe interessare un laboratorio teatrale?
    Esattamente dove si trova questo centro?
    Posso inviarti il progetto se mi lasci la tua e-mail.
    ciao e grazie della proposta!
    Valentina

Privacy Policy