• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 88
    Partecipante Assiduo L'avatar di Alby1985

Sociale - Carpi Lapi - Psicologia generale

ciao! avrei bisogno di alcune informazioni su questo esame:

1) l'esame orale è un vero esame orale oppure è più una discussione del compito fatto, o addirittura solo una verbalizzazione?

2) quali sono gli argomenti che chiede di più, quell iche mi consigliate di studiare meglio

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: Sociale - Carpi Lapi - Psicologia generale

Mah, senti, io lo detti 2 anni fa, lo preparai a bischero in una settimana-dieci giorni, presi 23 e all'orale non mi chiese praticamente nulla. Diciamo che quest'ultimo in teoria è obbligatorio, ma non aspettarti chissà quali domande: magari ci sta che ti faccia qualche domanda sugli errori del compito, ma niente di particolare...di sicuro non t'abbassa il voto dello scritto, nè ti dà più di 1-2 punti in più.
    Per quanto riguarda le domande, le trovai su tutti gli argomenti, in particolar modo sugli atteggiamenti, sulla persuasione, sull'aggressività, sulle attribuzioni e su conformismo & obbedienza.
    L'esame è composto da una sessantina di domande, di cui 45-50 a crocette con una sola risposta vera, e il resto a completamento...il tutto, se non ricordo male, da fare in un'ora.
    I quesiti riprendono spesso definizioni prese pari pari dal libro, sicchè a mio avviso non sono difficili e non è richiesta chissà quale preparazione.
    Non rispondere se non sei sicuro al 100%, perchè ti leva 0,33 punti per ogni domanda chiusa scazzata....
    Ultima modifica di fabrighiglie : 16-06-2008 alle ore 18.25.54

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Il fatto che tolga 0,33 x le risposte sbagliate è piuttosto penalizzante...prof come la Toselli, ad esempio, te le fanno valere zero...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da GIANMA88 Visualizza messaggio
    Il fatto che tolga 0,33 x le risposte sbagliate è piuttosto penalizzante...prof come la Toselli, ad esempio, te le fanno valere zero...
    E' vero: la Toselli non ti leva punti per le risposte sbagliate, ma ti corregge le domande aperte in maniera piuttosto arbitraria con punteggi di 0, 2,5 o 5, invece di valutarle con una scala che va da 0 a 5.
    Vabbè, sociale è a crocette ed è diverso...a noi di generale serve il giusto, mentre è un esame importantissimo per il corso di lavoro.

Partecipante Affezionato L'avatar di Ciali1515

ragazzi l'esame di sociale se beccate la sessione giusta è una buffonata!!!
    per sessione giusta intendo un appello a cui ci siano parecchi iscritti..
    io l'ho dato l'anno scorso a giugno, primo appello, e non avevo ancora mai visto la copertina del libro....21! solo copiando.
    allora mi sono messa sotto e ho studiato per il terzo appello. 29 allo scritto che all'orale è diventato un trenta, ovviamente sempre scopiazzando qua e là..
    all'orale chiede solo di correggere gli errori fatti allo scritto, e non alza più di un punto.
    Il mio consiglio è che basta leggere tutto quello che c'è da fare (vanno saltati alcuni capitoli) anche perchè sono cose davvero interessanti, e fotocopiare il glossario rimpicciolito, e andare tranquillissimi!!!

Partecipante Affezionato

ciao ciali1515,scusa ma quali sarebbero i capitoli da saltare??non frequento e quindi mi servirebbe una dritta..grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di Ciali1515

ciao graykess
    io l'ho dato a giugno dell'anno scorso e sinceramente non me lo ricordo.. potrei anche essermi sbagliata.. chiedi a qualcuno che stia frequentando che di sicuro lo saprà

graykess nella copisteria vicino alla facoltà trovi le dispense che proietta la prof a lezione

Partecipante Affezionato

gianma88 ma tu frequenti?non sapresti dirmi quali capitoli salta la proff?ho provato a scrivere anch'io un mex sul forum ma nessuno mi ha risp poi ho provato a contattattare due studenti iscritti alla discussione di beradi ma anche loro non mi hanno risp...non sono a firenze e mi risulta molto difficile andare in copisteria!!ciao e grazie

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Secondo me, le dispense servono soltanto per capire più o meno i'che dice a lezione, ma non bastano per passar l'esame, anche perchè secondo me sn scritte abbastanza male...

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Dimenticavo: per curiosità il libro è sempre il Moghaddam? Se sì, sappiate che da qualche parte dovrei avere una lista dei capitoli più importanti, anche se abbastanza retrodatata.
    Studiate per bene anche gli esperimenti, come per esempio quello di Milgram...

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa

Studiate bene Milgram, Asch, Sherif&Sherif, Sherif (campo estivo ed effetto autocinetico), Moscovici, le rappresentazioni sociali.
    L'anno scorso ho dato l'esame al 3° appello e le domande erano su queste cose..
    ..i capitoli che l'anno scorso non spiegò del Moghaddam era uno quello sull'amore
    e l'altro il cap 15.. ma non è che non li chiede, intendiamoci.. qualche domandina su
    questi cap c'è.. leggeteli ugualmente..
    ..l'orale è riguardare il compito, lei fa una domanda, se rispondi alza il voto
    altrimenti te lo lascia come lo hai..
    Ultima modifica di ScarpetteRosa : 19-05-2008 alle ore 19.28.59
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ScarpetteRosa Visualizza messaggio
    Studiate bene Milgram, Asch, Sherif&Sherif, Sherif (campo estivo ed effetto autocinetico), Moscovici, le rappresentazioni sociali.
    L'anno scorso ho dato l'esame al 3° appello e le domande erano su queste cose..
    ..i capitoli che l'anno scorso non spiegò del Moghaddam era uno quello sull'amore
    e l'altro il cap 15.. ma non è che non li chiede, intendiamoci.. qualche domandina su
    questi cap c'è.. leggeteli ugualmente..
    ..l'orale è riguardare il compito, lei fa una domanda, se rispondi alza il voto
    altrimenti te lo lascia come lo hai..
    Quoto ScarpetteRosa: io trovai 1-2 domande sul capitolo "Amore e simpatia" -se non ricordo male, il modello triangolare dell'amore- e sui capitoli 1 e 15.
    Studiate per bene anche il modello di elaborazione probabile di Petty e Cacioppo, e date l'esame al primo o al terzo appello.
    Non vorrei dire una bischerata, ma durante una sessione il compito è sempre uguale a tt 3 gli appelli....

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Quoto ScarpetteRosa: io trovai 1-2 domande sul capitolo "Amore e simpatia" -se non ricordo male, il modello triangolare dell'amore- e sui capitoli 1 e 15.
    Studiate per bene anche il modello di elaborazione probabile di Petty e Cacioppo, e date l'esame al primo o al terzo appello.
    Non vorrei dire una bischerata, ma durante una sessione il compito è sempre uguale a tt 3 gli appelli....
    Anche a me mi pare che il compito sia uguale a tutti e 3 gli appelli..
    ..mi stavo dimenticando, studiate TAJFEL!!!!
    Nella lista degli autori in fondo al Moghaddam trovate Tajfel,
    così non state a cercarlo fra le pagine del libro
    E poi.. mmm.. il capitolo 3 sul sè fatelo benissimo..
    ..idem per il cap 5 sulle attribuzioni..
    ..mmm.. basta XD
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Sono usciti i risultati dello scritto...io però ho trovato la mia matricola (con annesso risultato) tra quelli del corso di Generale (e non tra quelli di Lavoro di cui faccio parte)...a qualcuno è mai capitata una cosa simile?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy