• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Creare Sito Internet

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Creare Sito Internet

Ciao, vorrei avere info su come creare un sito internet personale? C'è qualcuno che si è cimentato? Quali sono i costi di apertura e di mantenimento?
    Inoltre, come vi sta andando, cosa ci avete messo dentro e che ritorno vi sembra cha abbia?
    Grazie
    Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Riferimento: Creare Sito Internet

Ciao! Io ho iniziato da un paio di settimane, e quindi non posso dirti che "ritorno" ci sia dato che è in fase di costruzione, e non è ancora stato indicizzato da google (quindi è impossibile trovarlo con un motore di ricerca)
    Non mi costa nulla avendolo aperto gratis su altervista. Se vuoi acquistare un dominio, invece, i costi sono diversi in base alla scelta (altervista stesso ne offre a circa 11 euro all'anno....una sciocchezza insomma, magari più in là ci penserò anch'io).
    Per il resto dei costi...dipende se ti affidi al fai da te o chiedi aiuto a un webmaster. Io faccio tutto da me, quindi costi zero (ma ovviamente l'impegno di tempo per metterlo su è tanto...oddio, dipende anche da cosa ci vuoi metter su. Il mio ha due sezioni principali, una informativa e di cultura psicologica, l'altra di servizi (online e in studio). I webmaster giustamente costicchiano, ce ne sono che chiedono anche 2-3000 euro a sito, ma dipende anche dalla tipologia di sito che vuoi....un sito molto semplice fatto da un amico generoso può stare anche sui 7-800 Euro (o anche meno se l'amico vuole )
    Per il mantenimento, dipende dagli accordi presi col webmaster (la cosa migliore sarebbe imparare un minimo per "gestirlo" da soli e ricorrere al suo aiuto solo in caso di necessità).
    Se hai bisogno di altre info chiedi pure
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

Blog Entries
    1

Grazie Lithium, sei gentilissima. Mi puoi dire che differenza c'è tra un sito creato gratuitamente e personalmente su altervista ed uno invece creato da un webmaster? proprio in questi giorni infatti un mio amico mi ha proposto di farlo ma alla bellezza di 600 euro!!!Invece, tu mi dici che si può fare addiritura gratis! Mi puoi dire la differenza?
    Grazie mille per la tua disponibilità

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Di nulla ma mi sa che non mi sono spiegata tanto bene....

La differenza sta nel fatto che il sito te lo fai da sola...è per quello che è gratis (non devi pagare nessun webmaster, nemmeno amico) Ovviamente ciò comporta tempo e sbattimenti e un minimo di conoscenza dell'html (..in rete si trovano fior di manuali e guide gratuite!) ma se all'inizio ciò può spaventare, in realtà non è difficile e s'impara in fretta (io mi diverto addirittura, alla fine ci si prende gusto, è una cosa molto creativa). E poi vuoi mettere la soddisfazione per essersi fatti da soli il proprio sito?

Quello che forse non sapevi è che per avere un sito non solo bisogna pagare un webmaster per farselo fare (a meno che non lo si fa, appunto, da soli!), ma anche comprare un dominio (nome del sito) e un webhosting (spazio web per metterlo in rete). Questo comunque è il meno, perchè di solito dominio e webhosting costano sui 20-30 euro annui.

E qui entra in gioco la questione di Altervista. Non è che Altervista "ti fa" gratis il sito, ciò che ti da gratis è lo spazio per metterlo in rete (webhosting), e la possibilità di registrare il dominio, cioè il nome del sito stesso (su altervista è una roba tipo http://nomedeltuosito.altervista.org ). Tutto gratis, a meno che uno voglia un dominio dove non compare anche la parola "altervista"..in tal caso ti da tutto a circa 11 euro annui (il che resta molto conveniente rispetto ad altri).

Spero di essere stata più chiara, comunque se ci sono altre domande dimmi pure....ciao!

PS: il consiglio che però vorrei darti è di avere innanzitutto un quadro chiaro di che sito vuoi fare e cosa vuoi metterci dentro. Vuoi che sia informativo sulla psicologia, promozionale dei tuoi servizi, o entrambe le cose? Abbraccerai a fondo uno o due temi specifici, o il tuo raggio d'azione sarà più ampio? Vuoi che sia interattivo (forum, mailing list, newsletter, guestbook, altro?)
    Più il sito è complesso e più lavoro ci vuole (e più sale anche il prezzo del webmaster) ma considera anche che in rete si trovano risorse per fare praticamente TUTTO da soli (a costo di investire, però, tempo ed energie mentali e creative).
    Altro consiglio è dare una bella sbirciata in lungo e in largo ai siti della "concorrenza", per farsi un'idea concreta su come impostare il lavoro, e cercare anche "fonti" d'ispirazione. E' utile anche per dare un'impostazione più originale ai propri servizi, oltre le solite cose più diffuse

Di nuovo ciao e in bocca al lupo!
    Ultima modifica di Lithium : 18-05-2008 alle ore 14.08.48
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

Partecipante Esperto L'avatar di franceskyna

ciao, se decidi di fartelo da sola il sito ti posso consigliare un programma (scaricabile gratuitamente) che puoi usare facilmente anche se non conosci l'html si chiama joomla, sul sito ufficiale Joomla.it Sito di supporto ufficiale Italiano lo puoi scaricare e trovi anche molte guide utili per imparare a usarlo...io l'ho trovato molto semplice e di html sò poco e niente
    La parola è potere: parla per persuadere, per convertire o per costringere.
    Ralph Waldo Emerson

non smettere mai di sorridere anche quando sei triste...perchè non sai chi potrà innamorarsi del tuo sorriso

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao franceskyna, anch'io penso che oggi creare un sito tecnicamente sia diventato facilissimo, io li facevo quando studiavo i primi anni universitari, oggi non serve più neanche sapere l'html perché si sono programmini gratuiti con cui puoi farli con pochi click, personalizzi qua e là, e il gioco è fatto..il problema è la promozione, è rendere produttivo questo sito... e lì ci vogliono altre competenze di marketing, elaborare un obiettivo, valutare il target di visitatori che vuoi attirare, saper scrivere in un certo modo che sia sia accattivante per i visitatori e li "converta" in utenti (mi sembra che si dica così! ) sia per i motori di ricerca...qui c'è da consultare un consulente di marketing e pianificare il tutto, sennò si rischia un sito magari molto visitato, ma che non porta clienti/utenti/ecc. Potenzialmente credo che un sito possa fare molto: puoi realizzare ebook e venderli, scrivere articoli su un problema in modo da essere identificata come esperta e poi essere contatata per consulenze in studio, le possibilità sono tante...certo richiede mooolto tempo, ma può portare anche molti frutti...ci sono anche molti consigli su un altro forum, www. giorgiotave. it , dove c'è pure l'ex moderatore di questo forum (il miiiitico sirri!!! Un grandissimo sia in campo psicologico che di marketing professionale!) da cui imparare molto
    Ultima modifica di ste203xx : 18-05-2008 alle ore 20.26.17

Blog Entries
    1

Grazie ragazze per le vostre preziose info!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Io, insieme ad alcune colleghe, sto preparando un sito professionale. Abbiamo deciso di darlo in mano ad un webmaster (amico di amici) che ci ha fornito un preventivo di 800 euro, cifra che confermo essere relativamente bassa rispetto a quanto avrebbe fatto un altro webmaster non-amico. Il nostro sito comprende principalmente: articoli nostri suddivisi in varie sezioni, forum con area espressiva, form per la richiesta di consulenze private a pagamento. Per fare questo si è deciso di affidarsi ad un esperto, perchè nessuna di noi si sentiva in grado di affrontare un impegno del genere (considerando anche le scarse conoscenze del linguaggio html, ma condivido che sia molto interessante da apprendere e anche divertente!).
    Per quanto riguarda invece un altro sito che ho intenzione di aprire per un'altra attività che andrò a svolgere, ho preferito limitare al massimo i costi e quindi limitarmi ad un sito "vetrina", che cioè presenta quello che faccio, fatto completamente da me, grazie ai siti che offrono la possibilità di crearsi il proprio sito in poche mosse e a spese ridottissime (anche senza conoscere nulla di html) come questo che permette anche una prova gratuita di un mese:
    EditArea - do IT yourself: Creare un sito con EditArea
    Poi basta comprarsi il dominio ed il gioco è fatto!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Il sito è una bella idea, stimolante... ma a livello pratico, oltre ad una eventuale pubblicità, cosa offre?
    Il guadagno è solo utopia?

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Ciao, vorrei avere info su come creare un sito internet personale? C'è qualcuno che si è cimentato? Quali sono i costi di apertura e di mantenimento?
    Inoltre, come vi sta andando, cosa ci avete messo dentro e che ritorno vi sembra cha abbia?
    Grazie
    Ciao

mai pensato ad un blog? se fatto bene può essere una buona alternativa al sito web vero e proprio.

Partecipante Esperto L'avatar di licio

Senza affidarsi a un webdesigner si può fare da sé ... io sono arrivata a quota tre siti anche se non inerenti alla psicologia, ma usando frontpage o dream è veramente facile, aggiornare poi è davvero una bazzecola, io ormai nel sito principale lo faccio anche con l'html, pur non conoscendo un h di quel linguaggio. Volevo precisare che un sito gratuito tipo altervista offre uno spazio minimo ma come sito di psicologia va più che bene, mentre aruba che costa sui 30euro all'anno ha uno spazio illimitato. Sul sito è necessario mettere un blog o un forum in modo che ci possa essere un rimando con le persone... alla fine non è altro che la vostra vetrina per farvi conoscere...
    L'unico grande cruccio è la grafica, se non si azzecca quella il sito non è per nulla bello, ma vi assicuro che progettarli è uno spasso

AH LICIO è UNA RAGAZZA

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

Concordo su tutto e grazie x chi ha fornito tante preziose info... a me resta la perplessità circa l'utilizzo di "oggi" di questi siti, di come "oggi" si utilizza internet ormai alla portata di tutti (e forse troppi)... ce ne sono davvero di ben fatti, ricchi di tutto... credo ottimo per farsi conoscere, (sebbene mi chiedo quanti ad es. si ricordano alla fine di una "navigata" il vs. nome) e ancora molto stimolante per accrescere la propria motivazione e autostima... ma se l'obiettivo è racimolare "clientela che paga" mah ... al limite gli utenti chiedono info, danno proprie valutazioni o magari ci colludono con chissà quali fantasie (tanto resta tutto virtuale e anonimo)... e allora serve tanta fredda imprenditoria e marketing... ottima la trovata di vendere e-book
    Andrea

Partecipante Affezionato

Costruire un sito è qualcosa che interessa anche a me..penso che proverò a costruirmelo da solo..vediamo che roba verrà..

Madonnas
    Ospite non registrato

A me hanno chiesto 100 o 150 euro per la realizzazione di un sito e mi hanno detto che se mi appoggio ad altervista all'anno non pago nulla se invece voglio un sito tipo www................it pago all'anno 25 euro.

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Io sto realizzando un mio sito..in questo momento quale raccolta di articoli.
    Da espandere in seguito viste le mie competenze nel campo della selezione e della formazione.

Ah..io ho il webmaster in casa. E' mio fratello. Ne approfitto visto che lo fa per lavoro...e crea siti che, a detta di clienti, sono molto attraenti da un punto di vista commerciale.
    Speriamo lo stesso valga per me.

Mi rimane un dubbio..nel caso in cui io voglia fornire consulenze (ad esempio nella redazione cv o per colloqui di lavoro), devo avere la partita iva?

Grazie
    Ultima modifica di Andalucia : 14-03-2009 alle ore 18.08.43
    Lucia

Privacy Policy