• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: psicologo giuridico

Ospite non registrato

psicologo giuridico

Ciao!
    Attualmente come sono le possibilità di lavoro per uno psicologo giuridico o un criminologo? Cosa si deve fare per lavorare in ambito forense?

Grazie

Stè

Ospite non registrato
    Molto dipende da che cosa intendi per psicologo giuridico, visto che sono diverse le cose che si possono fare...

Per quanto riguarda la CTU, per esempio, ho sentito per la prima volta in questo forum che servono due anni di iscrizione all'albo o che bisogna provare una "specifica competenza tecnica" (avevo sempre inteso, e così mi sembrava ne parlassero anche dei professionisti del settore, che significa "competenza in un campo di cui il giudice ne sa poco")

però esistono altre figure, io per esempio sto finendo adesso un corso del CISMAI (unione di diverse organizzazioni italiane che si occupano di maltrattamento e abuso all'infanzia) per fare l'ausiliario del giudice nel caso di interrogatori con minori testimoni....

Poi ci devono essere un sacco di ruoli comunque annessi (come per chi lavora nelle carceri)...

Insomma come al solito bisogna un po' arrangiarsi

attila
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Del

però esistono altre figure, io per esempio sto finendo adesso un corso del CISMAI (unione di diverse organizzazioni italiane che si occupano di maltrattamento e abuso all'infanzia) per fare l'ausiliario del giudice nel caso di interrogatori con minori testimoni....
    Ciao! Senti, dato che hai appena seguito il corso per ausiliari, potresti dirmi come ti è sembrato? Secondo te è valido (soprattutto tenendo conto della delicatezza del lavoro che si andrà poi a svolgere, dato che si avrà a che fare con minori)? La tematica dell'abuso e maltrattamento all'infanzia mi interessa molto e mi piacerebbe formarmi in questo settore, però credo sia estremamente importante fare dei corsi "seri"..che mi dici di questo del CISMAI? Grazie 1000 in anticipo!

Ospite non registrato
    Dunque....

Il CISMAI è il Cordinamento italiano Servizi contro il Maltrattamento e L'Abuso all'Infanzia e riunisce le principali organizzazioni (nonchè alcune ASL, UTM....) che si occupano di questo campo. Da quindi determinate garanzie di serietà.

Il corso è stato molto interessante (lo finisco domani e intanto ho l'esame martedì, sono alle cozze) ma sicuramente apre più dubbi di quanti ne chiarisca.
    Ci hanno fatto un bel ripasso giuridico (e non è un male), un'introduzione all'uso delle interviste semistrutturate e delle scale di validità, una serie di lavori su casi....
    Il problema è che niente ti può veramente preparare a quando sarai lì, magari con un giudice che preferisce interrogare lui, o con un bamabino che non vuole parlare o con la polizia in una scuola per la raccolta di sommarie informazioni....

Questo devi impararlo sulla tua pelle e non è il massimo, ma è così in ogni ambito della nostra professione...

Fammi sapere se hai altre informazioni sul campo, io ho fatto il tirocinio su questo e mi piacerebbe rimanere a lavorarci!

Privacy Policy