• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30
    Partecipante Super Figo L'avatar di AngelaG

Arriva il Papa, alberi rasi al suolo

Arriva il Papa, alberi rasi al suolo | Human Rights

Benedetto XVI a Genova: in via Diaz sono stati tagliati 17 tronchi. Per sicurezza? Per le riprese TV? Neanche per il G8 avevano fatto tanto

di Giorgio Boratto
    GENOVA, 2 MAGGIO 2008

"Stamane (giovedì 1 maggio 2008) sono sceso lungo la scalinata Milite Ignoto, per intenderci la scalinata delle Caravelle, che porta dalle Mura delle Cappuccine a via Diaz – piazza della Vittoria. Subito non ci ho fatto caso, ma appena arrivato in fondo ho capito che lo scenario era diverso dal solito: mancavano tutte le piante che c'erano nelle aiuole che fanno da spartitraffico ai due sensi di marcia automobilistica di Via Diaz. Una strage di alberi fatta con un blitz, penso, notturno o almeno lontano da occhi indiscreti.

Ieri (mercoledì 30 aprile n.d.r.) il Secolo XIX in un articolo riportava le affermazioni di Bertolaso: «Nulla sarà lasciato al caso e ogni dettaglio sarà curato da tutti i punti di vista. Dalle condizioni del tempo (perché la pioggia vieterebbe al Papa di muoversi in elicottero nelle varie tappe) a possibili incidenti, fino a uno straordinario afflusso di visitatori». L'articolo concludeva così: «Da ieri sono in corso sopralluoghi a ripetizione - anche in segreto - su tutto il percorso».

In segreto hanno compiuto questo scempio di alberi che fornivano ossigeno e ombra in una zona trafficata della città: davvero una brutta decisione. Neppure per il G8 si erano tagliati alberi per la sicurezza… anzi per abbellire erano state aggiunte delle piante dove non esistevano.

Si può pensare che questo grave fatto sia una misura che entra nei dispositivi primari di sicurezza per la visita del Papa? Il questore Salvatore Pesenti aveva nei giorni scorsi parlato di misure speciali anche alla luce di cortei, ma arrivare a questo tipo di decisione irrispettosa della natura, del paesaggio urbanistico ed in spregio alle elementari norme del buon governo, informando i cittadini di queste decisioni non ricordo di averle mai viste. Andiamo di male in peggio. Se Papa Benedetto XVI viene a parlarci di rispetto della vita, questa è una lezione che va in senso opposto."

io non ho veramente parole...un comune dice di non avere soldi...poi magicamente per il papa si tirano fuori dal nulla...perchè non si pensa a sfamare la gente che muore di fame nel mondo...lui che porta la parola di Dio?
    sicuramente come in tutte le cose delicate ci sarà chi è contro...ma questo è un mio pensiero...e lo voglio manifestare...io sono contro a tutto questo!
    Ultima modifica di AngelaG : 13-05-2008 alle ore 13.21.42
    Angela80

Alcuni dicono che il tempo sana tutte le ferite, io non sono d'accordo, le ferite rimangono, col tempo la mente per proteggere se stessa le cicatrizza e il dolore diminuisce, ma non se ne vanno mai.
    Bruce Kennedy

http://www.facebook.com/group.php?gid=125816850777809

Iggy1982
    Ospite non registrato

Riferimento: Arriva il Papa, alberi rasi al suolo

Citazione Originalmente inviato da @Angela@ Visualizza messaggio
    io non ho veramente parole...un comune dice di non avere soldi...poi magicamente per il papa si tirano fuori dal nulla...
    Beh, questo accade perché la visita del Papa porta con sé un flusso immane di visitatori, e quindi di consumatori. Avere il Papa non è solo un onore (per chi ne ha stima, s'intende), ma anche - e soprattutto - un'opportunità.

Per il resto mi trovo assolutamente d'accordo con te.

Partecipante Esperto

il papa farà visita alla mia città, brindisi, il prossimo mese e quasi magicamente sono comparsi 6 milioni di euro x il rifacimento di un piazzale...assurdo?x non parlare dei vetri anti proiettile che la camera di commercio sta donando alla curia x la sicurezza del santo padre...assurdo?

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Anche quando venne il Papa a Pompei (Giovanni paolo II) rifecero l'uscita dell'autrostrada di Pompei-Scafati facendola magicamente "risorgere"...

VIRTUTE SIDERUM TENUS

arrivera anche a cagliari a settembre...se c'è una cosa che non ho mai capito è perchè i fedeli che lo seguono credono che lui (o chi per lui, la chiesa in questo caso) non abbia tutti sti soldi che in realta ha..a cagliari viene in onore di Bonaria...patrona dei pescatori...la sua statua ha in mano una barchetta di legno..molto umile direte...giusto cosi...ma dato che è il centenario o qualcosa del genere il papa la sostituira con una barchetta nuova tutta d'oro...mi chiedo pechè tutto questo sfarzo?? perchè non aiutare chi veramente ne ha bisogno? questo non capisco...perchè i suoi fedeli non si fanno queste domande?
    Angela80

Alcuni dicono che il tempo sana tutte le ferite, io non sono d'accordo, le ferite rimangono, col tempo la mente per proteggere se stessa le cicatrizza e il dolore diminuisce, ma non se ne vanno mai.
    Bruce Kennedy

Postatore Epico L'avatar di eva_luna

Citazione Originalmente inviato da @Angela@ Visualizza messaggio
    io non ho veramente parole...un comune dice di non avere soldi.
    Non è vero che il comune di Genova non ha soldi, per il resto sono d'accordo con te, soprattutto per gli alberi, per il resto ti posso assicurare che non è cambiato nulla. Genova è sempre uguale
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

"La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Club del giallo, nuova sede

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Ma quand'è che passa anche per casa mia???? così magari rifanno le strade nuove, danno una tinta al municipio...
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Il lato positivo della visita del Papa è proprio quello, rimettono a posto e puliscono i palazzi e le strade che ne hanno bisogno... Che brutto però che nemmeno il tg regionale abbia parlato del fatto che hanno tagliato gli alberi...
    Membro del thread palla

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Iggy1982
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da eva_luna Visualizza messaggio
    Il lato positivo della visita del Papa è proprio quello, rimettono a posto e puliscono i palazzi e le strade che ne hanno bisogno...
    Macché... rimettono in sesto solo i punti per i quali è previsto il passaggio del pontefice In pratica creano un set cinematografico vecchio stile, con pannelli sfarzosi sostenuti da assi nascoste

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Macché... rimettono in sesto solo i punti per i quali è previsto il passaggio del pontefice In pratica creano un set cinematografico vecchio stile, con pannelli sfarzosi sostenuti da assi nascoste
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Lo so Iggy, però si accetta quello che c'è... Per il G8 han fatto uguale, hanno pulito via venti settembre e zone limitrofe e basta.
    Comunque visto il percorso che fa il Papa praticamente la parte bella di Genova ce la puliscono tutta!
    Membro del thread palla

la mia libreria

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo

Buongiorno! Ho saputo ieri sera che era stato deciso di tagliare quegli alberi nel marzo 2009, ma che hanno anticipato per la venuta del papa. Inoltre mi hanno detto che ne hanno "ordinati" molti altri che verranno piantati al posto loro.
    Se quello che hanno detto è vero (non me l'ha detto il portinaio, ma fonte discretamente attendibile) direi che la questione è risolta...
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo

anche il giro d'Italia è una buona occasione per una ripulita di alcune strade
    ad Agrigento hanno fatto tappa.. ad alcune buche!

Scoperto l'arcano degli alberi!
    Ho saputo da fonti certe (chi ha fatto i lavori) che gli alberi sono stati solo levati momentaneamente per mettere il palco poi verranno rimessi a dimora. Problema risolto!
    Membro del thread palla

la mia libreria

e beh allora se sono stati tolti per mettere il palco ma verranno rimessi non c'è problema...tanto gia sarà un lavoro fatto a gratis o magari perchè no pagherà direttamente la chiesa...
    Angela80

Bruce Kennedy

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy