• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: clinica...zampino

Matricola

clinica...zampino

ciao a tutti!!!
    qualcuno puo' darmi qualche dritta sulla modalita' d'esame di psicologia clinica con la prof.zampino??piu' o meno cosa mette all'esame?e quando fa l 'orale com'e'?grazie!!

Matricola

Riferimento: clinica...zampino

ragazzi nessuno sa dirmi niente??
    e' possibile che nessuno l'ha fatto??

Partecipante Assiduo L'avatar di scorpio78

cerca bene sul forum xkè ci sono tutte le info ke cerchi su qs esame...la discusione già c'è..

Partecipante L'avatar di AlexDude

In effetti la discussione che già c'è non l' ho trovata manco io, neanche col potentissimo motore di ricerca di OPS

Al compito di oggi ha messo tutte domande vero/falso ad eccezione di una a completamento; del tipo:
    "La difesa nella nevrosi è _______________"
    E bisognava indicare la difesa comune.

Per altro mi sono capitate 3 domande uguali ... tutte e tre sulle nevrosi e sulla frammentazione (tra quelle vero/falso ovviamente).

In pratica da quello che ho visto bisogna studiare bene il suo libro (ha chiesto il depistage, il sintomo nel modello medico, le modalità del sistemico-relazionale, il modello psicoanalitico (ma non ricordo esattamente la domanda), la membrana della coppia).

Del libro di Bergeret ha chiesto il concetto di bergeret sulla struttura (concedetemelo, non ricordo bene la domanda ma cmq è il primo capitolo). Inoltre ha fatto una domanda sulla differenza tra prestrutturazione e struttura (la seconda è stabile, la prima no).

Poi ha insistito (nel mio compito ma penso fossero tutti uguali, non ho visto francamente) sul concetto di nevrotico nell' ambito della frammentazione e sul meccanismo di difesa. Delle nevrosi ha chiesto pure riguardo all' edipo.

Del Carli Paniccia mi pare che ha chiesto solo della committenza, della collusione... (e anche non proprio direttamente).

Questo quanto. Mi auguro possa tornar utile a qualcuno

(ovviamente il capitolo sulle grandi strutture di base va studiato bene altrimenti non se ne esce mai; bisogna comprendere bene le differenze sia evolutive, sia strutturali)
    Ultima modifica di AlexDude : 23-09-2008 alle ore 13.24.59
    Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie. (O.Wilde)
    La bellezza delle idee stà nel confrontarle con gli altri. (Io)

blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Privacy Policy