• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

idee x corso di psicologia!!!help

Ciao ragazzi!
    mi hanno fatto una proposta che non posso e non devo rifiutare:docenza di 50 ore in un corso di psicologia su motivazione,sč,sviluppo nell'arco di vita e personalitą.E' rivolto ad adulti disoccupati...ora....la teoria non mi preoccupa in questo la laurea mi sostiene ma ...avendo fatto la tutor so che questi corsi devono essere necessariamente interattivi....e qui entro in crisi!!!!
    conoscete delle simulazioni da potergli far fare?dei test o avete altro materiale?
    please!ho un mese di tempo x preparare tutto ed iniziare e non vorrei fare brutta figura!
    accetto qualsiasi idea
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di scianica

Riferimento: idee x corso di psicologia!!!help

ciao eternaindecisa anche non preoccuparti anche io ho vissuto la tua stessa esperienza. puoi guardare il manuale per orienatori, le competenzr trasversali nella formazione professionale e un libro sulla motivazione sempre della erikson. Ti dico come mi sono organizzata io, ho fatto una prima lezione sulla conoscenza generale e sulla creazione del gruppo facendo il gioco del gomitolo quindi creando una rete. Da li mi sono collegata alla comunicazione, alla motivazione, allo stile di personalitą,ho fatto bilancio di competenze, ho fatto fare un progetto di lavoro da qui a 6 mesi, ho parlato di proattivitą e problem solving.

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Ciao,
    se deciderai di trattare argomenti sulla comunicazione e sul problem solving trovi sicuramente molti esercizi ed indicazioni che puoi tarare sul tuo gruppo sui manuali (dei vari giochi psicologici) sulla formazione.
    nello specifico il corso sarą aperto ad adulti disoccupati, ma che tipo di corso seguiranno? un corso per ASA od OSS per esempio? č importante avere idea di chi ti troverai di fronte, per capire cosa č meglio proporre (essere interattivi č importante, ma č un obiettivo che puoi raggiungere con il tempo, avrai 50 ore a tua disposizione), per sapere la loro preparazione pregressa....etc.

ciao e grazie a tutti!
    il corso č per formare orientatori (io attualmente lavoro come orientatrice) quindi credo siano xsone che successivamente verranno inserite.
    Il gioco del gomito potrei sfruttarlo ma....non lo conosco!potete spiegarmelo?
    quanto ai manuali anche li sono carente....quali sono?
    questo purtroppo non č il mio campo di stusi,sono laureta in neuropsicologia ma ho una formazione pratica come orientarice al lavoro.
    Grazie!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Ciao,
    ti informo che nell'area sociale e di comunitą trovi un tread sulla formazione agli educatori in cui sono stati indicati i titoli di alcuni manuali sui giochi psicologici (puoi sempre fare una ricerca in internet, ne trovi molti).
    Per quanto riguarda il gioco del gomitolo io ho provato ad utilizarlo in questo modo: si č seduti in cerchio ed una persona tiene un gomitolo in mano, si presenta (e presenta di sč ciņ che tu chiedi, quali caratteristiche ti possono interessare?), questa persona lancerą il gomitoload un'altra persona a caso, questa a sua volta si presenterą...alla fine si sarą creata una rete di lana, ora non ricordo se poi per sbrogliare la matassa ognuno deve dire alcune caratteristiche dette da altri.

Privacy Policy