• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: dilemma

Ospite non registrato

dilemma

Se vi trovaste all'esame di stato con un titolo così, cosa fareste?

"La psicologia e le sue applicazioni, nell'opinione pubblica, sono oggetto di pregiudizi ed eccessivi entusiasmi. Commentare criticamente sulla base della esperienza svolta in un settore specifico teorico e/o applicativo. "

Francy
    Ospite non registrato
    per fortuna ancora non devo pensarci! cmq benvenuta!

p.s. forse avresti dovuto postare nella stanza "Esame di stato"!!

Ospite non registrato
    La risposta te la sei data da sola alla fine... bevici sopra

Benvenuta cmq

L'avatar di laura81
    Benvenuta!
    Per me l'esame di stato è ancora lontano ...
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

girasole.net
    Ospite non registrato
    be....io penso che.... insomma che.....

si già.....penso che avrei fatto così!
    cmq ben venuta, vedrai qui troverai conforto

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Semplicemente.... boh!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Ospite non registrato
    mannaggia ........!!!! saluti

Ospite non registrato
    Cara Giuliana,
    intanto benvenuta!!Anch'io sono una new entry!!
    Per quanto rigurda il titolo della prova, in effetti non è così semplice......
    L'unica cosa positiva, a mio avviso, è che l'argomento è decisamente molto generico e questo ti permette di "buttarci dentro" un pò quello che vuoi; a differenza di argomenti molto specifici e tecnici che o li conosci o non li conosci!!!

Se mi viene in mente qualcosa di interessante.....te lo faccio sapere......

In bocca al lupo!!

Enrica

Ospite non registrato
    Ti ringrazio davvero! Avevo pensato anch'io una cosa del genere, ma sai l'importante è anche raccogliere tutte le idee che ti vengono in mente in poco tempo. La prova stabilita dal Ministero è prevista in sette ore, ma a TS mettono solo due ore.... non ho capito perchè. Uno non fa in tempo nemmeno a pensare che sei già fuori tempo.

Secondo te, l'attività psichica che rispecchia l'attività cerebrale è definibile come il "pensiero" no? La metodologia per indagare questa attività psichica è il colloquio a mio avviso (in clinica) secondo te?

Grazie, a presto

Ospite non registrato
    Ecco, queste si che sono domande tecniche!!!!
    Partiamo dalla seconda domanda:una delle metodologie per indagare l'attività psichica è sicuramente il colloquio clinico, ma non solo (vedi test psicodiagnostici, metodi di osservazione); a mio avviso il colloquio è senza dubbio la metodologia più efficace ma spesso è l'integrazione di varie metodologie a darti più informazioni.
    Per quanto riguarda la prima domanda, sono un pò indecisa....comunque credo che i pensieri siano dei processi mentali prodotti dalla nostra attività psichica che, non credo, si possa dire rispecchi l'attività cerebrale. L'attività psichica è qualcosa di più complesso. Per me i pensieri sono una parte della nostra attività psichica.
    Comunque siccome mi hai incuriosita, mi documento e poi ti faccio sapere.

Ciao
    Enrica

Ospite non registrato
    si, hai ragione, il pensiero è solo una delle attività psichiche. Non dimentichiamo che esistono però anche i bisogni psichici e non dimentichiamo nemmeno i processi cognitivi no??
    Grazie di cuore per il tuo interessamento. A presto

Già che ci siamo: come definiresti una teoria e sue applicazioni in relazione con il tuo percorso formativo? Un'altra delle domande uffo che son state fatte

Parte del mio percorso l'ho fatto in alcologia e, a mio avviso, l'intervento è stato quello cognitivo-comportamentale. Potrei partire specificando la teoria e poi andando in quella direzione. Tu cosa faresti?
    Un abbraccio

Ospite non registrato
    Per quanto riguarda la mia esperienza in una comunità di recupero per tossicodipendenti, non ho molto da dirti: in queste comunità (e dico "queste" perchè credo siano realtà più o meno simili) non credo vengano utilizzate specifiche terapie, è una realtà molto poco strutturata a mio avviso. Infatti io, non in linea con questa filosofia (dove tutti fanno tutto, non c'è una distinzione di ruoli e figure professionali), me ne sono andata appena possibile.
    Per quanto riguarda la tua esperienza, direi che è una buona idea quella di partire dando alcune delucidazioni sulla teoria cognitivo-comportamentale e da qui collegarti alla tua esperienza personale.

Buon lavoro!!!!!!

Postatore Compulsivo
    ciao ragazze,

scusate se vi interrompo, ma vorrei invitarvi a spostare la discussione nella stanza dedicata all'esame di stato: http://www.obiettivopsicologia.it/fo...?s=&forumid=20

Lì, fra l'altro, potrete trovare molte più indicazioni ed avere molti più stimoli da altri colleghi

un saluto,
    nicola

Ospite non registrato
    OK,
    ci spoteremo nella stanza dell'esame di stato

Prisca
    Ospite non registrato

Tradotto per i comuni mortali cosa significa!!??

CIAO!!

Privacy Policy