• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    LittleNeuron
    Ospite non registrato

Pseudopsicofilo curioso

Ciao a tutti!

Sono di Milano, ho 21 anni, e sono un triennalista di economia, anche se spero di studiare più tardi all'estero qualcosa di interdisciplinare con la psicologia.

Mi interessa soprattutto la neuroscienza cognitiva; più che da un punto di vista di ricerca, sono interessato nelle implicazioni effettive che le diverse scoperte neuroscientifiche hanno sui "miti" che la psicologia pre-neuroscientifica e la psicologia "popolare" (quella delle riviste, con i test sulla personalità, con i consigli su come migliorare la vita in 24 ore, ecc.) hanno creato e in cui crediamo: quali di questi aspetti sono veri, quali falsi?

Argomenti specifici che mi attirano sono la neuroplasticità e gli effetti delle azioni quotidiani sul cervello e di conseguenza sulla psiche (fumo = dipendenza e/o libera scelta?).

Finisco con una bella citazione...

"As long as our brain is a mystery, the universe it reflects will also remain a mystery."
    Ultima modifica di LittleNeuron : 08-05-2008 alle ore 20.37.56

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: Pseudopsicofilo curioso

benvenuto

Matricola L'avatar di goku123

Ben arrivato, ma se fossi in te rivedrei quello che hai scritto...i test di personalità non sono psicologia popolare....ma scientifici, con tutti i limiti ad essi legati...

LittleNeuron
    Ospite non registrato

...anche Myers-Briggs?

Non conosco tale test...io mi riferisco a quelli utilizzati maggiormente....Rorschach, Blacky, TAT, MMPI-2 e quant'altro....Se ne esiste uno la cui attendibilità o validità è nulla o non dimostrata, non significa che gli altri siano anch'essi un blef...Io credo che tu ti riferisca ai test dei giornalini: quelli sono altra cosa
    " Uno dei doni più preziosi per uno psicologo è saper ascoltare la sofferenza dell'altro"

Comunque...il Myers-Briggs è un test molto valido, basato sulla teoria di Jung...MBTI - Myers Briggs Type Indicator. Te l'ho detto che dovresti pensare prima di fare affermazioni!!!
    " Uno dei doni più preziosi per uno psicologo è saper ascoltare la sofferenza dell'altro"

LittleNeuron
    Ospite non registrato

Si, comunque mi riferivo ai test delle riviste nel senso di quelli che sono sui giornalini per ragazzini/ragazzine.

Beh, so che Myers Briggs è stato usato moltissimo in passato però (almeno da quanto sono informato io) credo sia abbastanza "superato", o no?

Quattro polarità molto generalizzate, che non danno spazio a "variabili ombra", che poi ovviamente dai giornalini vengono reinterpretati in modo alquanto esagerato...

Mi è stato detto, ad esempio, che il modello "Big Five" è molto più flessibile e realistico.

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

Ciao e benvenuto!
    Vado a spolverare l'esame di personalità e ti rispondo sui Big Five

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27

ciao e ben arrivato su ops!!!

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Privacy Policy