• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

servizio formazione autonomie -sfa- disabili

non è la sezione proprio adatta nel forum, ma neanche altre lo sarebbero....nel caso sbagli invitameli li...

...sto cercando dei testi (libri-manuali..) in cui si parli attraverso esemplificazioni concrete e non teoriche di alcuni laboratori SFA (servizi per l'autonomia nel disabile); il modo in cui si articolano, le modalità esecutive, la loro progettazione etc...
    grazie!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

Riferimento: servizio formazione autonomie -sfa- disabili

purtroppo non conosco riferimenti o testi sull'argomento che cerchi... ma lavorando con soggetti disabili ho avuto ed ho tuttora la necessità di progettare dei programmi che sviluppino le autonomie residue... dopo un primo periodo di osservazione, preparo delle schede osservative strutturate atte a valutare risorse e limiti nelle varie aree (igiene e cura della persona, alimentare, sfinterica ect..) dopodicchè fisso degli obbiettivi relativi all'area da sviluppare e nel caso di ragazzi con deficit cognitivo adotto strategie e tecniche comportamentali quali il condizionamento, i rinforzi... ed al riguardo la erickson ha testi molto semplici e fruibili...
    ciao
    Rosamund

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Riferimento: servizio formazione autonomie -sfa- disabili

Rispondo un po' in ritardo: qualcosa la trovi in alcuni capitoli del libro "handicap, passi verso l'autonomia"
    ovviamente non ti mettono tutto il progetto per filo e per segno, ma ci sono degli spunti interssanti.
    dimenticavo, il libro è a cura di Meazzini

se mi viene in mente altro ti aggiorno

Privacy Policy