• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Democrito

Bandura ed il comportamentismo

Allora,

mi sono scervellato in tutti i modi per trovare la sezione giusta, ma senza esito positivo. Per cui posto qui la mia richiesta, semplicemente perché c'è un eccettera nel sottotitolo della sezione. Spostate il topic dove vi sembra opportuno.

Sono incuriosito dal meccanismo della formazione dell'abitudine in psicologia, ma la bibliografia sull'argomento è talmente vasta che non so da dove cominciare. Ho trovato molto interessante la spiegazione del rinforzo di ottica comportamentista, in particolare quella di Bandura: però questa spiegazione l'ho letta su di un manuale, per cui mi piacerebbe consultare i testi originali. Sapete dirmi quali sono i libri di Bandura e dei comportamentisti sull'argomento e dove posso trovarli (anche in lingua inglese e tedesca)?
    Non studio psicologia ed ho cominciato ad accostarmi alla disciplina da qualche mese, ma non esitate a consigliarmi anche testi tecnici e complessi se sono esaurienti e critici. Li leggerò comunque, magari molto lentamente ma li leggerò.

Volevo chiedervi un'altra cosa sul comportamentismo, ma prima che la ponga c'è qualcuno qui che è a conoscenza anche delle nuove teorie comportamentiste (sempre che esistano)? Magari queste hanno risposto alle vecchie obiezioni...

Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro e buon tutto,

Enrico.
    "La felicità è un dovere" (Alain)

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Bandura ed il comportamentismo

Su Amazon puoi trovare i testi originali (in inglese) di Albert Bandura

Amazon.com: Albert Bandura: Books

Buona lettura

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Mannaggia, sembrano belli ma costano veramente tanto. Vedrò di cercare in qualche biblioteca.
    Giusto per circoscrivere l'argomento: non c'è un testo in particolare tra quelli elencati che contiene quanto sto cercando?

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Democrito Visualizza messaggio
    Mannaggia, sembrano belli ma costano veramente tanto. Vedrò di cercare in qualche biblioteca.
    Giusto per circoscrivere l'argomento: non c'è un testo in particolare tra quelli elencati che contiene quanto sto cercando?
    Se devi scegliere, considerato quello che hai scritto, penso che possano esserti utili, soprattutto, questi testi:

• Bandura, Albert. (1977), Social Learning Theory, Prentice Hall, Englewood Cliffs, NJ.
    • Bandura, Albert. (1986), Social Foundations of Thought and Action, Prentice Hall, Englewood Cliffs, NJ.
    In italiano è stato tradotto un altro testo, ma sul concetto di "autoefficacia", quindi non so se potrà esserti utile (sicuramente potrebbe esserlo per conoscere l'evoluzione di Bandura)
    • Bandura, Albert. (1997), Autoefficacia: teoria e applicazioni. Tr. it. Erikson, Trento, 2000.
    Buono studio.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie per le dritte sui testi in inglese. La monografia italiana invece mi sembra tratti un'altra cosa, però vedrò di procurarmelo comunque.

Buon lavoro e buon tutto,

Enrico.

Bambi82
    Ospite non registrato

ma l'approccio di bandura e di miscel si imparano nella scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale o ce n'è una specifica di cognitivismo sociale?

Privacy Policy