• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    tesinadis
    Ospite non registrato

un piccolo aiuto:esercizi disabilità cognitiva

Salve, sono una studentessa del 5° anno di un liceo socio-psico-pedagogico e sto svolgendo una tesina sulle nuove tecnologie e la disabilità.
    Ho creato degli esercizi per la disabilità cognitiva in PowerPoint e avrei bisogno di raccogliere alcuni dati sperimentali sulla loro risoluzione da parte di bambini affetti da disabilità cognitiva.
    Non avendo la possibilità di contattare personalmente bambini con questo tipo di disabilità mi servirebbe l'aiuto di persone disposte a far eseguire questi esercizi e a compilare il modulo di valutazione allegato.

L'esecuzione degli esercizi richiede soltanto una decina di minuti (10 brevi esercizi) e la raccolta di questi dati è davvero preziosa per il mio lavoro. Le informazioni raccolte non contengono alcun tipo di dato personale ma solo dati relativi alla disabilità del bambino e agli esiti degli esercizi.

A questo indirizzo http://www.mayeronline.it/esercizi_e_raccolta_dati.zip è possibile scaricare il file zip contenente la presentazione PowerPoint e il file Excel con il modulo per la valutazione.

Alcune indicazioni per lo svolgimento degli esercizi:
    • La lettura dei quesiti è a carico dell'insegnante/educatore e solo lo svolgimento vero e proprio dell'esercizio è a carico del bambino
    • Secondo la mia valutazione (che può essere imprecisa) gli esercizi dovrebbero essere adatti a bambini di 6-10 anni con disabilità medio-lieve
    • Nel modulo è possibile inserire i dati relativi a diverse ripetizioni degli stessi. Vi prego, se possibile, di inviare all'indirizzo sabrixfree@libero.it i dati raccolti dopo ogni esecuzione degli esercizi per permettermi di raccogliere il prima possibile i primi risultati.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: un piccolo aiuto:esercizi disabilità cognitiva

ciao, e benvenuta
    alcune piccole considerazioni:
    hai detto disabilità medio-lieve, ma ci sono tanti tipi di ritardo e tante eziologie. Per te va bene ritardo mentale di qualsiasi tipo? dovresti specificare poi meglio il range di QI che ti interessa, e magari se vuoi bambini con un quadro uniforme o vanno bene anche bambini con ad esempio differenza significativa tra QI verbale e QI di performance.
    Altra cosa, ho guardato il power point e non so se era tua intenzione farlo così, ma se cliccano in zone dove non ci sono immagini va avanti in automatico, e anche in quelle pagine dove deve selezionare più cose, al secondo click va avanti, anche se l'esercizio della pagina non è finito.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

tesinadis
    Ospite non registrato

per me va bene qualsiasi tipo di ritardo mentale; poi in base al ritardo mentale del bambino farò le mie considerazioni in merito. sì effettivamente c'è questo problema dell'andare avanti anche cliccando in zone nulle ma creando esercizi con power point non si possono ottenere mini-software perfetti, però ora cercherò di risolvere il problema se è possibile!tu conosci bambini a cui poter far fare gli esercizi?

tesinadis
    Ospite non registrato

credo di aver risolto il problema del clic, grazie mille per la tua considerazione!ora appena è possibile cambio il file da scaricare con quello nuovo!grazie ancora!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Io ho al momento in terapia solo adulti, provo a sentire delle mie colleghe, ma credo di poterlo somministrare a qualche bambino, ti faccio sapere

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

tesinadis
    Ospite non registrato

ok!!!grazie mille!!!!!!!!!te ne sarei infinitamente grata!!!!!

tesinadis
    Ospite non registrato

ora ho sistemato e se clicchi sul collegamento si scarica la versione aggiornata..purtroppo per l'altro problema in power point non si può fare nulla..grazie ancora!

Privacy Policy