• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo

insegnare psicologia nelle scuole superiori

ciao ragazzi, visto il pietoso clima lavorativo che circonda la nostra professione...non so più dove sbattere la testa per per arrivare ad avere uno stipendio decente; ed ho pensato di coltivare una vecchia passione che mi porto dietro da molto tempo: insegnare psicologia nelle scuole superiori che prevedono questo insegnamento.
    ma cosa dovrei fare?? serve una particolare abilitazione o è sufficiente la laurea ??meglio provare in scuole statali o solo private??
    chiedo a voi perchè non ne so proprio nulla....
    grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!!!
    ciao a tutti
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Riferimento: insegnare psicologia nelle scuole superiori

QUOTE=zibboooo;1452856]ciao ragazzi, visto il pietoso clima lavorativo che circonda la nostra professione...non so più dove sbattere la testa per per arrivare ad avere uno stipendio decente; ed ho pensato di coltivare una vecchia passione che mi porto dietro da molto tempo: insegnare psicologia nelle scuole superiori che prevedono questo insegnamento.
    ma cosa dovrei fare?? serve una particolare abilitazione o è sufficiente la laurea ??meglio provare in scuole statali o solo private??
    chiedo a voi perchè non ne so proprio nulla....
    grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!!!
    ciao a tutti[/QUOTE]

Ciao Zibboooo!!...Anche a me piacerebbe molto insegnare psicologia e affini alle superiori, e naturalmente la laurea in psicologia è il requisito necessario...ma non so se nel tuo caso sarà anche sufficiente, per me no ad esempio! Infatti, per poter accedere all'insegnamento di tali discipline umanistiche nelle superiori, il tuo piano di studio deve aver previsto una serie di esami, per la precisione, 4 esami annuali (o 2 semestrali) in ciascuna delle seguenti aree: filosofica; pedagogica; psicologica; sociologica.
    Per scoprire quali sono è semplice: collegati direttamente al sito del Ministero della Pubblica Istruzione, vai in Aree Tematiche, e in Personale della scuola, clicca su Titoli d'accesso alle classi di concorso! A quel punto è semplicissimo!

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Correggo!!! 2 esami annuali (o 4 semestrali)!!!!

grazie mille kalina,ora mi collego al sito del Ministero e...speriamo bene!!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

Silvietta
    L'avatar di sildel82

Chiedo un'informazione: ma se a me non interessasse insegnare nell'area filosofica? Posso inserirmi esclusivamente per insegnare solo psicologia e pedagogia?
    Silvia

Già sidel...era quello che mi stavo chiedendo anche io...

fammi sapere se trovi qualche notizia al riguardo!!

Silvietta
    L'avatar di sildel82

Sul sito del ministero si parla di crediti anche in filosofia, quindi penso proprio che dovremmo in caso recuperarli..
    Silvia

Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Blog Entries
    1

come si fa a recuperare i crediti in filosofia?

Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

My Blog....venite a trovarmi...

Silvietta
    L'avatar di sildel82

Mi associo anche io alla tua domanda! In altre discussioni ho letto che si possono fare anche singoli corsi all'università e pagare solo quindi gli esami che ti servono. Ogni credito costa tot euro.
    Silvia

Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy

Bisogna avere necessariamente due esami per ogni area a prescindere da quello che si andrà ad insegnare perchè si va per "aree" (in questo caso la A36 mi pare?)
    I'm

Partecipante Affezionato

attenzione però anche qual'ora si posseggano tutti gli esami non basta mica, quello permette SOLO di fare le SUPPLENZE saltuarie (quando le danno! è affollatissimo) quando tra 2 anni riusciranno (si spera! salvo nuova riforma) le graduatorie di istituto

per avere il ruolo ci vuole la SISS ovviamente

sennò nada

(hanno pure chiuso le graduatorie)

riflessione: aspettiamo la nuova riforma, ma il settore è intasatissimo per noi.....

Per poter insegnare bisogna necessariamente entrare nelle graduatorie del personale ATA, per noi psicologi che non abbiamo l'abilitazione bastano quegli esami per entrare in graduatoria di terza fascia...ma con la SISS si entra comunque in graduatoria ma direttamente in prima fascia. La SISS sostituisce ( e si spera ancora per poco ) quelli che erano i vecchi concorsi pubblici abilitanti
    I'm

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante

discussione interessantissa, non riesco a capire però come all'atto pratico funzionino le cose. Del tipo...io sono laureata vecchio ordinamento, e anche abilitata, ho deciso di di insegnare psicologia. OK come fare?
    Il primo passo, da che ho capito sono i benedetti crediti in materia filosofica e sociologica (pedagogia non so, ho dato l'esame quando ero all'università, conta?) non si capisce mica tanto bene!!! Quindi come si fa a prendere i crederi? A chi dobbiamo rivolgerci per questo? Alle focoltà interessate? Del tipo, filosofia si chiede alla facoltà di lettere, sociologia a quella di sociologia?
    Ok, poniamo poi il fatto che riesco ad avere questi esami integrativi.
    Come faccio ad insegnare?
    Parlate di SISS, mi sembra di capire che se io mi faccio il corso per insegnare entrerei subito in graduatoria di prima fascia, che da che ho capito si hanno più possibilità di essere chiamati come insegnanti di ruolo giusto? o anche in questo caso c'è un margine di incertezza?
    Insomma non mi è molto chiara tutta la procedura, e devo dire che il sito del ministero dell'istruzione non ha propriamente fatto luce sui mie dubbi che sono veramente tanti.
    Qualcuno ha voglia di farmi capire per bene tutta storia?

Un abbraccio
    grillo parlante

Ciao! vediamo se riesco un po' a risponderti..
    Innanzi tutto se sei abilitata a che ti servono i crediti in filosofia e sociologia?
    Quelli servono (a chi non li ha) per essere abilitati all'insegnamento.
    Poi bisogna entrare nelle gradatorie ATA (che sono uscite l'anno scorso e se non hanno cambiato qualcosa ci risaranno il prossimo anno) e a questo punto non so tu in quale fascia rientreresti visto che dici di avere già l'abilitazione..
    La SISS non ti assicura più niente, forse prima poteva essere un po' più semplice ma adesso c'è più gente che lavora con il diploma magistrale che son la siss (che dura due anni costa diecimila euro ed ha frequenza obbligatoria).
    Sul sito dell'istruzione non si capirà mai nulla! Io ho avuto un po' di info chiedendo in giro e soprattutto rivolgendomi ad un sindacalista dell scuola, l'unico che potrà darti informazioni chiare e aggiornate!
    Ciao ciao
    I'm

Matricola L'avatar di misia

ciao a tutti, vorrei tornare al discorso dei crediti ( ifamosi 2 esami annuali per le 4 aree). io non avevo nel piano di studi i suddetti esami. qualcuno sa se è possibile recuperare i crediti anche ora che sono già laureata facendo , che ne so, gli esami da privatista?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy