• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Galaverna
    Ospite non registrato

Cerco psicologi a Modena e dintorni

Spero questa sia la sezione giusta. Un saluto a tutti. Mi chiamo Francesca e sono psicologa iscritta all'Albo ma senza esperienza nel campo. Mi sono appena iscritta al forum. Mi piacerebbe stringere contatti con psicologi della mia zona per confrontarci, scambiarci idee e magari chissà, attuare anche qualche progetto. Ho già lavorato in passato con due colleghe mie compagne di corso ai tempi dell'università. Siamo riuscite a farci approvare all'interno dell'Istituto Tecnico Corni di Modena un breve progetto intitolato "Imparare a studiare". Ha avuto un discreto successo ma non abbiamo mai continuato la collaborazione per interessi e modalità di lavoro troppo diverse tra loro. Ho notato che gruppi di lavoro, se sufficientemente motivati e costanti, possono avere possibilità lavorative che magari da soli si fa fatica a portare avanti, soprattutto perchè due o tre teste carpiscono un numero maggiore di informazioni e di opportunità dall'ambiente che ci circonda.

Partecipante Affezionato

Riferimento: Cerco psicologi a Modena e dintorni

Ciao io sono Luca e sono di Bologna, credo che tu asbbia ragione, anche perchè molti progetti vengono tenuti maggiormente in considerazione quando sono presentati tramite associazioni piuttosto che dai singoli professionisti; sono sempre disponibile a parlare e a tentare di costruire qualcosa assieme a dei colleghi, visto che le difficoltà presenti nella nostra professione, magari si riesce a costruire qualcosa, ciao!

Galaverna
    Ospite non registrato

Ciao Luca! Qualcuno dei dintorni! Sarei felice di conoscere colleghi e scambiarci informazioni, magari anche creare qualcosa, se ci fosse la possibilità! Ho dato l'esame di stato due anni fa ormai e ho subito trovato lavoro in una casa di riposo come animatrice. La mia tesi era sul rapporto dei caregivers di pazienti dementi con la figura del medico di base. Da li poi ho trovato la via del tirocinio (che si è rivelata una mezza bufala: una piccola cooperativa sociale gestita da psicologi ma di fatto con loro facevi nulla o quasi) e poi del lavoro. Mi rendo conto però che mi sto arenando, nel senso che ho bisogno di riprendere rapporti con colleghi per restare aggiornata. Ultimamente infatti ho fatto molte cose ma poche attinenti ai miei studi. Comunque sia quel che dicevo era vero: con due amiche-colleghe siamo riuscite a creare un progettino interamente creato da noi, niente di complicato anzi, e sebbene nessuna delle tre avesse ancora dato l'esame di stato è stato possibile tenere tre lezioni ad una classe di terza superiore. La paga ovviamente era praticamente zero (è per questo che ci hanno preso, le scuole non hanno molti soldi) ma era comunque un incentivo al nostro entusiasmo e un'esperienza da mettere sul curriculum. Tu che fai attualmente?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Galaverna Visualizza messaggio
    Ciao Luca! Qualcuno dei dintorni! Sarei felice di conoscere colleghi e scambiarci informazioni, magari anche creare qualcosa, se ci fosse la possibilità! Ho dato l'esame di stato due anni fa ormai e ho subito trovato lavoro in una casa di riposo come animatrice. La mia tesi era sul rapporto dei caregivers di pazienti dementi con la figura del medico di base. Da li poi ho trovato la via del tirocinio (che si è rivelata una mezza bufala: una piccola cooperativa sociale gestita da psicologi ma di fatto con loro facevi nulla o quasi) e poi del lavoro. Mi rendo conto però che mi sto arenando, nel senso che ho bisogno di riprendere rapporti con colleghi per restare aggiornata. Ultimamente infatti ho fatto molte cose ma poche attinenti ai miei studi. Comunque sia quel che dicevo era vero: con due amiche-colleghe siamo riuscite a creare un progettino interamente creato da noi, niente di complicato anzi, e sebbene nessuna delle tre avesse ancora dato l'esame di stato è stato possibile tenere tre lezioni ad una classe di terza superiore. La paga ovviamente era praticamente zero (è per questo che ci hanno preso, le scuole non hanno molti soldi) ma era comunque un incentivo al nostro entusiasmo e un'esperienza da mettere sul curriculum. Tu che fai attualmente?

Ciao, ho qualche anno più di te, mi sono specializzato in psicoterapia il 1 marzo e cerco, con mooolta fatica, di cimentarmi nella libera professione, ma i pazienti sono sempre pochi, e quando capitano sono delle comete (nel senso che fanno qualche colloquio poi spariscono, chissà perchè invece nell'asl dove faccio volontariato non è così), bisognerebbe fare supervisione per evitare grossolani errori, ma con così pochi pazienti come si fa a permetterselo?Faccio diverso volontariato, sia appunto all'asl dove ho fatto tirocinio per la scuola che in un centro vittime, a fatica cerco di mantenere un gruppo per il training autogeno (visto che nella mia scuola di psicoterapia mi hanno abilitato anche al ta), faccio parte di una associazione di psicologi che ormai pare dispersa, dopo un progetto in una casa di riposo l'anno scorso.
    Ho fatto l'educatore fino all'anno scorso, ma sinceramente di essere pagato 7 euro all'ora per fare un lavoro che non sentivo il mio era davvero frustrante, per cui in quest'anno ho rifiutato diverse opportunità da educatore, anche perchè non ho speso una barca di soldi nella scuola per fare questo..sarei contento di trovare persone motivate a presentare progetti e quant'altro, anche se la strada è difficile e in salita..
    Ultima modifica di blackpsiko : 05-05-2008 alle ore 10.47.05

adriana7
    Ospite non registrato

Spero questa sia la sezione giusta. Un saluto a tutti. Mi chiamo Francesca e sono psicologa iscritta all'Albo ma senza esperienza nel campo. Mi sono appena iscritta al forum. Mi piacerebbe stringere contatti con psicologi della mia zona per confrontarci, scambiarci idee e magari chissà, attuare anche qualche progetto. Ho già lavorato in passato con due colleghe mie compagne di corso ai tempi dell'università. Siamo riuscite a farci approvare all'interno dell'Istituto Tecnico Corni di Modena un breve progetto intitolato "Imparare a studiare". Ha avuto un discreto successo ma non abbiamo mai continuato la collaborazione per interessi e modalità di lavoro troppo diverse tra loro. Ho notato che gruppi di lavoro, se sufficientemente motivati e costanti, possono avere possibilità lavorative che magari da soli si fa fatica a portare avanti, soprattutto perchè due o tre teste carpiscono un numero maggiore di informazioni e di opportunità dall'ambiente che ci circonda.
    anch io la penso piu o meno come te: è importante "trovarsi" ed "unirsi" in piccoli gruppetti al fine di fare qualcosa insieme di produttivo.
    purtroppo sono alle prime armi anch io sebbene mi sia laureata nel 2003. solo adesso pero mi sto muovendo nel magico mondo del: mo che faccio???
    spero di essere fortunata e di trovare qualcosa di positivo.. credo pero che fare dei gruppi per dei progetti sia una buona cosa ma al momento mi sentirei davvero disarmata non avendo esperienza..
    cmq.. ci si puo mantenere in contatto lo stesso.. lascio il mio indirizzo msn: adriana7529@libero.it
    sto facendo dei colloqui per la specializzazione a bologna e conto di fare un po di volontarito perche sento il bisogno di acquisire esperienza e di vedere con i miei occhi le realta lavorative prima di esserne coinvolta io (si spera..) in prima persona.ciao!
    Ultima modifica di adriana7 : 05-05-2008 alle ore 17.27.19 Motivo: errore

adriana7
    Ospite non registrato

@blackpsiko: una curiosita se non sono troppo invadente: ho letto che ti sei specializzato.. in quale scuola?? io ho fatto dei colloqui sia a milano con la transazionale che a bologna con lo psicodramma.. ho letto che hai fatto anche l educatore e che fai volontariato all asl.. è il percorso che piu o meno dovrei iniziare io.. se eventualmente avessi delle "dritte" da darmi saranno ben accette.. sono fuori dal giro da un po, e le esperienza dei colleghi èsempre "preziosa" all universita e mi sa, soprattutto adessso.. ciao
    Ultima modifica di adriana7 : 05-05-2008 alle ore 17.29.52

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da adriana7 Visualizza messaggio
    @blackpsiko: una curiosita se non sono troppo invadente: ho letto che ti sei specializzato.. in quale scuola?? io ho fatto dei colloqui sia a milano con la transazionale che a bologna con lo psicodramma.. ho letto che hai fatto anche l educatore e che fai volontariato all asl.. è il percorso che piu o meno dovrei iniziare io.. se eventualmente avessi delle "dritte" da darmi saranno ben accette.. sono fuori dal giro da un po, e le esperienza dei colleghi èsempre "preziosa" all universita e mi sa, soprattutto adessso.. ciao
    Ciao Adriana, mi sono specializzato nell'Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, una buona scuola a mio avviso, di stampo psicodinamico che fornisce anche lo strumento dell'Analisi Immaginativa creato da Balzarini, e che, tra l'altro, permette di usufruire del Training Autogeno di Schultz, sia quello somatico, che quello superiore..è curioso come sia poco conosciuta nonostante sia stata la prima scuola di psicoterapia riconosciuta in Italia..se vuoi delle dritte sulle cooperative sociali di Bologna fammi sapere, ne ho girate parecchie, la Cadiai, La Nuova Sanità, La Rupe di Sasso Marconi, la Società Dolce..Bye!

adriana7
    Ospite non registrato

grazie per la risposta luca..
    in effetti necessito di dritte perche ho un po di colleghi che lavorano come educatori ma non conosco la realta bolognese, ne i vari paesini bolognesi.. infatti quando ho dato il cv alla dolce ho messo croci su tutti i paesi, piu o meno, penso che mi chiameranno pure a tokio, la dolce ha 2000 succursali, immagino pure li.. non mi stupirei
    alla cooperativa la dolce, ho dato il mio cv un 2 mesei fa ma non mi hanno chiamato, pero qui ho letto che è molto gettonata e quindi ha tanti cv da valutare.
    rispetto alla scuola, sento piu vicina la scuola transazionale (a milano) ma ho il secondo colloquio alla scuola di psicodramma di bologna.
    se mai mi prenderanno valuterò quale scegliere, sebbene la transazionale mi piace di +, lo psicodramma lo conosco meno ma l impressione è che sia piuttosto complesso nel linguaggio e credo che per essere efficaci e pratici non ci sia bisogno di concetti complicati.. cmq.. ho fatto l evolutivo quindi la mia visione è un po piu ristretta rispetto alla parte clinica..
    rispetto invece ai luoghi dove far l educatore.. uhm.. grazie..
    in questi anni ho fatto altro, non mi sono mai misurata con le "persone", mi spaventa un po perche credo che anzi è cosi.. hai a che fare con delle persone e ho il max rispetto, la mia inesperienza mi blocca. lo so che si fa sul campo, me lo dicono tutti, ma non vorrei fare cavolate sulla "pelle" di utenti, bambino o non so..
    grazie ancora per la risposta.. ciao..
    Ultima modifica di adriana7 : 06-05-2008 alle ore 08.05.24

adriana7
    Ospite non registrato

(avevo postato due volte il post..)
    Ultima modifica di adriana7 : 06-05-2008 alle ore 07.57.33

Galaverna
    Ospite non registrato

Ciao Adriana! Sarei felice di mantenere dei contatti e ti ringrazio per l'indirizzo mail!! Anche io necessito di esperienza. Il lavoro mi ha responsabilizzata, non sono più l'eterna "scolaretta", mi sono confrontata con utenti, parenti, medici e fisioterapisti ma mai come psicologa, attività per la quale sento di avere tutto da imparare.

Anche io stavo ragionando per una scuola di specializzazione. A dire il vero mi attirerebbe anche la strada del dottorato ma come dicevo sono ormai 2 anni che faccio altro (per non parlare dell'anno di tirocinio-burla ) e immagino che la preparazione debba essere fresca e approfondita. Vorrei iniziare anche un corso di inglese, la mia attuale conoscenza non è sufficiente. Avete parlato di psicodramma: ne ho sentito parlare ma ne so poco.

Per quanto riguarda il volontariato penso sia una buona idea. Non vi avevo mai lontanamente pensato per problemi economici, con l'università facevo lavoretti stagionali ma ero fondamentalmente a carico dei miei. Adesso lavoro a tempo pieno e ho veramente poco tempo libero ma , come dici tu Luca, anche io trovo spesso frustrante prendere 7 euro l'ora per un lavoro che in fondo non è il mio sebbene mi dia modo di stare a contatto con l'utenza molto più di un qualunque altro lavoro non attinente. Sarei disposta a cimentarmi in qualcosa a scopo di ottenere esperienza e quindi strumenti di lavoro per il futuro.

Luca perfavore potresti parlarmi brevemente del progetto nella casa di riposo? Lavorando ormai da due anni nell'ambiente chissà che non possiamo scambiarci utili informazioni. Naturalmente questo vale anche per te, Adriana, e per chiunque sia interessato

adriana7
    Ospite non registrato

anch io voglio fare un corso d inglese.. sto mandando cv anche per lavori diversi dalla psicologia, cerco di aprirmi + strade.. psicodramma? uhm.. io ho fatto l evolutivo, mi son documentata via internet ma ne saprò di + il 15, giorno di presentazione della scuola a bologna. se ti dovesse interessare si tratta della scuola il mosaico di bologna, se telefoni ti inseriscono nel gruppetto di presentazione della scuola.
    mi ha indirizzato a questa scuola la mia ex tutor psicologa, che adoro umanamente e professionalmente ma in realta preferirei la transazionale di milano.
    rispetto al rimanere in contatto ok.. è importante avere una rete di colleghi perche ci si aiuta l un l altro o almeno era cosi per me all universita.
    adesso che il "gioco si fa duro" credo che sia fondamentale trovare chi ha le stesse tue difficolta o esigenze.. o anche solo un po di esperienza da "passarti".. è uno scambio reciproco.. cmq mo basta che sembra un tema delle medie! ciau!

@luca: anch io sono interessata alla casa di riposo, non per me, data l età.. ma in quanto ho sempre sentito uan predisposizione verso questo ambito.. se hai delle dritte.. sono sempre mooolto ben accette o meglio, la tua esperienza.. ciau
    Ultima modifica di adriana7 : 06-05-2008 alle ore 20.08.28

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da adriana7 Visualizza messaggio
    grazie per la risposta luca..
    in effetti necessito di dritte perche ho un po di colleghi che lavorano come educatori ma non conosco la realta bolognese, ne i vari paesini bolognesi.. infatti quando ho dato il cv alla dolce ho messo croci su tutti i paesi, piu o meno, penso che mi chiameranno pure a tokio, la dolce ha 2000 succursali, immagino pure li.. non mi stupirei
    alla cooperativa la dolce, ho dato il mio cv un 2 mesei fa ma non mi hanno chiamato, pero qui ho letto che è molto gettonata e quindi ha tanti cv da valutare.
    rispetto alla scuola, sento piu vicina la scuola transazionale (a milano) ma ho il secondo colloquio alla scuola di psicodramma di bologna.
    se mai mi prenderanno valuterò quale scegliere, sebbene la transazionale mi piace di +, lo psicodramma lo conosco meno ma l impressione è che sia piuttosto complesso nel linguaggio e credo che per essere efficaci e pratici non ci sia bisogno di concetti complicati.. cmq.. ho fatto l evolutivo quindi la mia visione è un po piu ristretta rispetto alla parte clinica..
    rispetto invece ai luoghi dove far l educatore.. uhm.. grazie..
    in questi anni ho fatto altro, non mi sono mai misurata con le "persone", mi spaventa un po perche credo che anzi è cosi.. hai a che fare con delle persone e ho il max rispetto, la mia inesperienza mi blocca. lo so che si fa sul campo, me lo dicono tutti, ma non vorrei fare cavolate sulla "pelle" di utenti, bambino o non so..
    grazie ancora per la risposta.. ciao..
    Della Dolce si sente sempre parlare male in giro, che in passato non pagava i dipendenti ecc. ecc., ora sembra che la situazione sia migliorata, comunque in giro si continua a parlarne comunque male a livello qualitativo; effettivamente sembra che vinca un sacco di appalti, io non ci ho mai lavorato, ho portato un curriculum circa 3 anni fa, e mi hanno chiamato dopo 2 anni l'anno scorso, in teoria era una fortuna visto che mi avrebbero preso proprio in concomitanza con il termine di altri impegni educativi, in pratica ho rifiutato perchè mi ero rotto le balle di fare l'educatore, col senno di poi in quest'anno non è che sia riuscito a fare molto come psicologo ma credo che se ci si impegna 8 ore al giorno a fare l'educatore poi non rimane il tempo per fare altro..neanche tentare..

Partecipante Affezionato

Luca perfavore potresti parlarmi brevemente del progetto nella casa di riposo? Lavorando ormai da due anni nell'ambiente chissà che non possiamo scambiarci utili informazioni. Naturalmente questo vale anche per te, Adriana, e per chiunque sia interessato
    Beh, se vi va ci possiamo anche incontrare a Bologna che vi racconto la mia esperienza, così facciamo 2 chiacchere, bye!

adriana7
    Ospite non registrato

a me sta bene.. sarò a bologna il 10 pero poi riparto il 23 e staro un po anche a milano.. magari in base ai miei, tuoi/vostri insomma nostri impegni ci si organizza, conosco poco bologna ma so prendere un autobus e chiedere informazioni all autista quindi no problem..
    ps l unione fa la forza..
    Ultima modifica di adriana7 : 07-05-2008 alle ore 22.33.29

Galaverna
    Ospite non registrato

Anche per me va benissimo! Io ci sono questa Domenica, 11 Maggio. Oppure si passa a dopo il 20, ma per quello non so dirvelo con precisione, avrò una breve convalescenza dal giorno 14 Maggio. Purtroppo negli altri giorni tra oggi e il 14 sono impegnata col lavoro e non riesco a raggiungervi.

PS: grazie per le informazioni Adriana!
    Ultima modifica di Galaverna : 08-05-2008 alle ore 16.49.09

Privacy Policy