• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: C.i.ps.ps.i.a.

C.i.ps.ps.i.a.

Ciao a tutti, Aprile e Maggio dovrebbero essere i periodi migliori per fare colloqui nelle scuole di specializzazione che interessano, prima di fare la scelta. Qualcuno di voi frequenta Il Centro Italiano di psicoterapia psicoanalitica per l' infanzia e l'adolescenza di Bologna?
    Vorrei sapere le impressioni!

matilde!!
    Ospite non registrato

Riferimento: C.i.ps.ps.i.a.

Ciao!!! Il cipspsia è una delle prime scuole a cui ho madato il curriculum, ma ancora non ho fatto il colloquio perchè li fanno a luglio. Tu hai poi fatto domanda? Hai raccolto qualche informazione? Perchè non conosco nessuno che la frequnta.... Ci possiamo aggiornare cmq. A presto!

Ciao Matilde,
    ho scritto al C.i.ps.ps.i.a. per chiedere un incontro e come sai anche tu mi hanno risposto che i professori saranno impegnati fino alla fine di Giugno e potranno iniziare i colloqui solo a Luglio.
    Intanto nei prossimi giorni invio il curriculum e il form che ho trovato sul sito.
    La scuola mi interessa sia per l'orientamento che per la serietà, infatti sò che l'impegno richiesto è tanto ... i dubbi rimangono su miei incertezze ancora da risolvere ... io lavoro con i bambini e mi piace tanto ma non è il mio unico interesse ... un pò mi frena il pensiero di escludere da una futura professione il lavoro con gli adulti.

Teniamoci in contatto, ok?

matilde!!
    Ospite non registrato

...Anche io inizialmente avevo lo stesso dubbio, ma imparare a lavorare con i bambini non esclude necessariamente il lavoro clinico con l'adulto. Un pò perchè ci sono scuole evolutive, come questa, che si focalizzano anche sul genitore e sull'adolescente e quindi un'insegnamento che vada oltre quello sul bambino lo si riesce ad avere. Tenendo in considerazione che noi (adulti) siamo ciò che eravamo, il lavoro con il bambino e lo studio delle sue dinamiche dà sicuramente una chiave di lettura clinica per l'adulto. Considerando che poi seguiremo un percorso teraputico personale, direi che un'infarinatura su come si lavora al di fuori della fascia evolutiva la si ottiene di sicuro. Per questo non ti preoccupare, non sono considerazioni solo mie, ma condivise anche da ns colleghi.
    I miei dubbi sono + che altro sulla scuola, non conosco nessun docente, nè persone che la frequentano e quindi non ho idea sul come insegnino a lavorare nè sulla reputazione che possa avere.... è questo che mi preoccupa + che altro ...
    A presto!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...

c'è un'altra discussione sulla c.i.ps.ps.i.a in questa stanza... e lì sono intervenute persone che la frequentano... se fate un pò di ricerca la troverete...
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

matilde!!
    Ospite non registrato

ciao mari,
    hai poi fatto i colloqui? Io l'altro ieri li ho fatti tutti e 3 ma rimango molto incerta..... tu che impressione hai avuto?

Ciao Matilde,
    anche io ho sostenuto i colloqui, i professori con cui ho parlato mi sono sembrati seri e preparati e non intenzionati a prendere chiunque ma a fare una selezione innanzitutto sulla motivazione che porta alla scelta di questa scuola. Devo dire che le mia incertezza è soprattutto relativa all' impegno di tempo che richiede, impegno esperienziale più che teorico, che va benissimo ... ma non si concilia facilmente con il lavoretto che ho al momento ... ancora però non ho deciso!Scusa se ti rispondo ora ma era un pò che non entravo nel forum.Tu hai preso una decisione?

Un salutone nel frattempo!

matilde!!
    Ospite non registrato

Ciao mari ... io ho deciso di iscrivermi alla fine, nonostante le mie preoccupazioni sull'impegno che richiede. Anche io lavoro, ma da quel che ho capito almeno mezza giornata è fattibile farlo. Tu che decisione hai preso?

Partecipante Affezionato L'avatar di stegg

si può continuare sull'altro thread omonimo:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...s-i-26917.html

chiudo.

Privacy Policy