• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Info

Info

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 21 anni appassionato di psicologia.

Qualche tempo fa ho avuto l'occasione di fare una chiacchierata con uno psicologo, il quale mi ha parlato dell'esistenza di settori della professione psicologica aperti anche a chi non ha una laurea specifica (io sono studente di lettere), ma per i quali è necessaria solo una "abilitazione" (comprendente un adeguato periodo di psicoanalisi personale, mi pare).
    Per svolgere la professione di psicologo o psicoanalista è necessaria la laurea mi pare, no?

Qualcuno saprebbe dirmi a che figura professionale si riferiva questo signore, dato che su internet non ho trovato nulla in proposito?

Grazie.

Francesco.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Gran brutta domanda....
    ma non per te, ma per le brutte notizie che ti ha dato quel signore..forse si riferiva alla professione di counsellor, sulla quale c'è un gran dibattito se sia esclusiva dello psicologo laureato o aperta a chiunque. Naturalmente per me è esclusiva di chi è laureato in psicologia, e non basta un corsetto per improvvisarsi tali.
    O forse si riferiva alla selezione del personale, anche questa dovrebbe essere esclusiva degli psicologi del lavoro, ma purtroppo nella pratica quotidiana è fatta da porci e cani.
    Tutto questo grazie ad una legislazione carente per tutelare la nostra professione.
    Un consiglio? Se ti piace la psicologia e vuoi occuparti di questo, iscriviti a questa facoltà.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Grazie mille per la risposta!