• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: Lavorare In Una Rsa

Partecipante
    triangolo delle bermuda in quel di pisa...

Lavorare In Una Rsa

Ciao a tutti!! lavorerò per 6 mesi in una RSA come animatrice: 18 ore alla sett(3 ore al giorno)...Praticamente devo far divertire gli ospiti in modo da nn farli sentire soli.. qualcuno ha dei consigli su cosa posso fare..
    dopo il primo mese di prova devo proporre anche un progetto...
    un bacio a tutti
    ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    io non so bene cosa deve fare.
    Prova a vedere che ti da come risultato di ricerca su google le parole Animatore di Comunità, penso che sia il profilo lavorativo giusto.
    Facci sapere mi raccomando!
    ciao fra

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    che tipo di ospiti sono? Mi spiego, immagino siano anziani...ma cognitivamente sono conservati?
    Potresti fare attività di socializzazione, come tombola, un megacruciverba da completare tutti insieme, una specie di sarabanda con canzoni della loro epoca...tornei di carte, memory o magari se ne hai la possibilità e se sei capace ballo. Magari prendi uno o due di loro come insegnanti (ci sono sempre appassionati di liscio)

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante
    Grazie a tutti...
    si per ora avevo fatto un mega cruciverba e quello gli è piaciuto tanto perchè le parole che avevo inserito gli potevano far venir in mente il loro passato...le canzoni dei loro anni (anche se poi la cantano ognuno per conto suo)...
    gli leggevo qlc racconto... tombola...qlc problemino aritmetico... le attività su per giù sono quelle...ho paura di essere alla lunga monotona, che loro perdino interesse...
    Mi piacerebbe fare qls di manuale per farli sentire attivi...
    cmq mi trovo molto bene e loro sn tt molto attenti e bravi!!
    tt le idee sn accettate

Le attività manuali sono ben accette, ma dipende anche da quanto sei brava tu! Io ad esempio sono negata e non le proporrei, però puoi fargli fare dei lavori con la creta, o magari per le signore decoupage.
    Puoi anche dividerli in squadre e proporre indovinelli, rebus da risolvere.
    Guarda anche il libro dell'erikson "una palestra per la mente" puoi trovare diversi esercizi che puoi adattare a loro.

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    che tipo di ospiti sono? Mi spiego, immagino siano anziani...ma cognitivamente sono conservati?
    Potresti fare attività di socializzazione, come tombola, un megacruciverba da completare tutti insieme, una specie di sarabanda con canzoni della loro epoca...tornei di carte, memory o magari se ne hai la possibilità e se sei capace ballo. Magari prendi uno o due di loro come insegnanti (ci sono sempre appassionati di liscio)
    nella rsa dove lavoro ci sn vari nuclei: quello dell'alzheimer, gli psichiatrici-antisociali, io lavoro però con "quelli più in gamba", cioè magari hanno qlc difficoltà cognitiva ma cn loro è possibile socializzare ecc.. magari alcuni parlano cn difficoltà o nn possono più camminare autonomamente, quindi sn su una sedia a rotelle.

franci00
    Ospite non registrato
    Non avere paura di proporre sempre le stesse cose: quello che a noi sembra monotono per loro è orientante e rassicurante (se sei in una rsa probabilmente anche i più in gamba non avranno l'efficienza cognitiva dei 20 anni... ) Per esperienza personale ti consiglio di dividere le tre ore giornaliere in una prima ora di saluti/chiacchiere e lettura del giornale (tu lo leggi a loro in modo facilitato, stimolando interventi e discussione degli ospiti), poi dopo la pausa bevanda/merenda puoi proporre l'attività del giorno, tipo una al lunedì, una al martedì ecc. Per esempio il lunedì cruciverba, martedì cucina di gruppo, mercoledì tombola ecc. Ciao un grosso in bocca al lupo!

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da franci00 Visualizza messaggio
    Non avere paura di proporre sempre le stesse cose: quello che a noi sembra monotono per loro è orientante e rassicurante (se sei in una rsa probabilmente anche i più in gamba non avranno l'efficienza cognitiva dei 20 anni... ) Per esperienza personale ti consiglio di dividere le tre ore giornaliere in una prima ora di saluti/chiacchiere e lettura del giornale (tu lo leggi a loro in modo facilitato, stimolando interventi e discussione degli ospiti), poi dopo la pausa bevanda/merenda puoi proporre l'attività del giorno, tipo una al lunedì, una al martedì ecc. Per esempio il lunedì cruciverba, martedì cucina di gruppo, mercoledì tombola ecc. Ciao un grosso in bocca al lupo!
    Grazie mille per il consiglio!ho mille dubbi perchè è la mia prima esperienza lavorativa cmq te hai lavorato in una rsa?come animatrice o cm psicologo?
    ciao

franci00
    Ospite non registrato
    ....ho cominciato come animatrice, ora lavoro solo come psicologa con due part time in due case di riposo..... ti consiglio di ritagliarti subito degli spazi "da psicologa" se è quello che vuoi fare: per esempio proponi progetti di inserimento/adattamento alla struttura, o presenta il cruciverba ed attività "palestra della mente" come riabilitazione cognitiva..

Partecipante

Riferimento: Lavorare In Una Rsa

ciao a tutti!!è un mese che lavoro presso una rsa come animatrice...
    C'è qualcuno che mi puo consigliare qlc lavoretto manuale da proporli...grazie
    ps:più proposte ho e meglio è visto che devo lavorarci per 6 mesi...

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

ciao...
    dicevi che comunque segui persone abbastanza integre sia cognitivamente che fisicamente, no? quindi potresti proporgli la "bijotteria" cioè appunto assemblare braccialetti, collane (anche portaocchiali), spille con corallini di vario genere, grandezza e colore...
    spero di esserti stata utile
    a presto
    Rosamund

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da rosamund Visualizza messaggio
    ciao...
    dicevi che comunque segui persone abbastanza integre sia cognitivamente che fisicamente, no? quindi potresti proporgli la "bijotteria" cioè appunto assemblare braccialetti, collane (anche portaocchiali), spille con corallini di vario genere, grandezza e colore...
    spero di esserti stata utile
    a presto
    gli ospiti sono abbastanza integri sia cognitivamente che fisicamente anche se magari tante cose nn le vogliono fare perchè credono di non essere in grado...
    cmq certo che mi sei sta utile
    qualunque consiglio è per me teroso, visto che sono alle prime armi...
    buon week-end a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di Ariuxa82

Ragazzi conoscete qualche testo oltre quello di Erikson da cui posso trarre informazioni su attività che si possono proporre in un centro anziani?

oltre a "una palestra per la mente" sempre dell'erikson c'è anche :
    1."la memoria negli anziani". oppure "giochi per la mente", però questo è un po più difficile....
    2. "mnemosine, esercizi per la memoria" devi richiederlo direttamente all'editore, Nodo libri. Sono gentilissimi e te lo mandano a casa.
    3. "valutazione cognitiva e programmi di ginnastica mentale per l'anziano" di monica Bacci.
    4.tutti gli esercizi della settimana enigmistica.
    buon lavoro!

Partecipante Assiduo L'avatar di Ariuxa82

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    oltre a "una palestra per la mente" sempre dell'erikson c'è anche :
    1."la memoria negli anziani". oppure "giochi per la mente", però questo è un po più difficile....
    2. "mnemosine, esercizi per la memoria" devi richiederlo direttamente all'editore, Nodo libri. Sono gentilissimi e te lo mandano a casa.
    3. "valutazione cognitiva e programmi di ginnastica mentale per l'anziano" di monica Bacci.
    4.tutti gli esercizi della settimana enigmistica.
    buon lavoro!
    Grazie mille gentilissima

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy