• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Specializzandi...cosa potete fare con i pazienti?

Ciao,
    frequentando una scuola di specializziazione..cosa si può fare? Ovvero, si è legati all'esercizio della professione in quanto psicologi (quindi sì interventi, sostengo, riabilitazione etc.; no terapia) oppure si può cominciare a fare un po' di terapia? Non so, dal secondo anno tipo?
    Spero che non sia una domanda troppo stupida, ma sarei curiosa di sapere se ci sono delle normative o altro.

grazie

Partecipante Super Esperto
    Anche io sarei molto interessato a sapere la risposta a questa domanda...

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Diciamo che formalmente non possiamo assolutamente fare psicoterapia! Ma da specializzandi, abbiamo la grande opportunità di fare pratica clinica nel corso del tirocinio che effettuiamo x la scuola di specializz! Infatti, grazie ai pazienti affidati a noi dal nostro tutor, possiamo fare colloqui, sostegno, e valutazioni psicodiagnostiche!

Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Citazione Originalmente inviato da kalina81 Visualizza messaggio
    Diciamo che formalmente non possiamo assolutamente fare psicoterapia! Ma da specializzandi, abbiamo la grande opportunità di fare pratica clinica nel corso del tirocinio che effettuiamo x la scuola di specializz! Infatti, grazie ai pazienti affidati a noi dal nostro tutor, possiamo fare colloqui, sostegno, e valutazioni psicodiagnostiche!
    Concordo: non possiamo fare psicoterapia, se non sotto la supervisione del tutor; possiamo fare pero' tutto cio' che e' parte della professione di psicologo (colloqui, "sostegno", consulenza, ecc...) dato che siamo parte dell'Ordine professionale.

Riferimento: Specializzandi...cosa potete fare con i pazienti?

I docenti della mia scuola di specializzazione ci inviatano a vedere pazienti, anche all'infuori del tirocinio, questo perchè siamo supervisionati da loro a lezione...ora io non so esattamente a livello giuridico come funzioni, in ogni caso, nella mia scuola è così...tanto il problema non si pone, visto che di pazienti all'infuori dal tirocinio...neanche l'ombra!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Penelope

il mio tutor del tirocinio(lo sto svolgendo presso un'azienda ospedaliera)...dice che dal 3 anno di specializzazzione legalmente si può fare psicoterapia e prendere in carico pazienti.......mah...in verità però non ho mica capito se intendeva sotto la suxvisione di un tutor durante il tirocinio o se anche privatamente.....

dove potremmo trovare qualcosa di scritto in merito x andar sicuri??
    Ciambellana dei Film del mese di Settembre

...Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi....

Anche la mia scuola ci invita a vedere pazienti, e per specializzarci dovremo discutere una tesi su due casi seguiti in psicoterapia da almeno 6 mesi.
    Per questo motivo dal terzo anno possiamo fare psicoterapia anche in studio e poi farci supervisionare.

Nessuno sa PRECISAMENTE a livello legislativo come funziona??

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

A quanto mi risulta dal punto di vista legislativo la situazione è ambigua e contraddittoria. Da un lato non è possibile fare psicoterapia fino al rilascio del diploma e all'iscrizione all'albo degli psicoterapeuti. Ovviamente in fattura non può risultare fino ad allora la voce "psicoterapia". Dall'altro gli specializzandi vedono pazienti (almeno al tirocino) per fare psicoterapia, anche se è prevista la figura del tutor.
    Dal punto di vista legislativo mi sembra che ci sia una vera e propria lacuna.

Un saluto
    gieko

Quindi tutti i casi da seguire per diplomarsi riguardano solo il tirocinio?

No, ma per quanto ne so la legge non regolamenta le psicoterapie fatte privatamente dai tirocinanti. Alla fine basta non mettere "psicoterapia" in fattura e, soprattutto per il privato, assicurarsi una supervisione costante dei casi trattati.
    gieko

Posso anche non mettere psicoterapia in fattura, ma se faccio 3 fatture a settimana ad un paziente (per i casi intensi) posso anche non scrivere psicoterapia, ma sempre quella è,no? non c'è controllo in tal senso?

La fattura puoi benissimo farla anche a fine mese... è più comodo e, dato che in teoria non si dovrebbe pagare in contanti, anche più sicuro: pensa andare 3 volte a settimana in banca a fare bonifici o staccare 3 assegni a settimana!
    Comunque la differenza fra psicoterapia e sostegno psicologico (o come si voglia chiamare) non sta nel numero di sedute ma nella profondità del lavoro...
    Vimae

Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Posso anche non mettere psicoterapia in fattura, ma se faccio 3 fatture a settimana ad un paziente (per i casi intensi) posso anche non scrivere psicoterapia, ma sempre quella è,no? non c'è controllo in tal senso?
    Parti forte, giovanepsy, tre sedute alla settimana con un paziente non sono facili da gestire...
    Legalmente non ci sono criteri temporali precisi sui colloqui psicologici, c'è una generica indicazione di "breve tempo" per differenziare dalla psicoterapia. Tuttavia nel caso di qualche contestazione è ovvio che è un po' più difficile giustificare 4 anni di frequenza del tuo studio a 3 sedute alla settimana come "sostegno". Però può aiutare l'ambiguità della situazione di specializzando.

Un saluto
    gieko

Grazie a tutti.
    Qualcuno ne sa qualcosa in piu?
    E come fate coi pazienti? Non dite nulla, spiegate che siete specializzandi?
    MA l'ordine in questi casi come si comporta?
    E a livello legale c'è un lacuna quindi? Ovvero non c'è scritto da nessuna parte che occorre che gli specializzandi seguano pazienti solo in sede di tirocinio??? o indicazini su cosa possano o non possano fare?
    E a livello deontologico? Come si comportano gli ordini? Hanno mai detto o scritto qualcos a riguardo?
    A me sembra che le scuole diano indicazioni contrastanti e che non si capisca molto. Come vi regolate personalmente? Sapete di casi in cui qualcuno, uno specializzando, è stato denunciato o altro? è possibile?
    Ultima modifica di psychesara : 26-06-2009 alle ore 09.46.49

Privacy Policy