• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Specializzandi...cosa potete fare?

Ciao,
    frequentando una scuola di specializziazione..cosa si può fare? Ovvero, si è legati all'esercizio della professione in quanto psicologi (quindi sì interventi, sostengo, riabilitazione etc.; no terapia) oppure si può cominciare a fare un po' di terapia? Non so, dal secondo anno tipo?
    Spero che non sia una domanda troppo stupida, ma sarei curiosa di sapere se ci sono delle normative o altro.

grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Ciao Psychesara!
    Non è affatto una domanda stupida anzi, ce la poniamo in molti in realtà.
    Dipende anche dal tipo di orientamento, non so qual' è il tuo, il mio è Tcc, quindi è operativo e pragmatico e sebbene già dal primo studiamo diverse tecniche per curare ad esempio le fobie, con la Desensibilizzazione Sistematica, sempre per esempio, oppure la Diagnosi Funzionale per orientarci nell'assesment, è solo verso il terzo che saremo in grado di intervenire con la psicoterapia su un paziente, anche perchè per qualificarsi psicoterapeuta cc, bisogna portare 6 casi e su 6 casi 4 risolti.
    Tuttavia già dal primo abbiamo preso confidenza con le tecniche di rilassamento, colloquio etc, che comunque potenzia le nostre capacità di psicologi nella fase di colloqui di sostegno.
    Tu che ne pensi?
    un salutone

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Ciao.

Fino a che non hai il titolo di psicoterapeuta, anche se stai facendo la scuola, non puoi esercitare come psicoterapeuta.
    Di fatto molti psicologi specializzandi vedono già pazienti, ma legalmente devono dire di fare consulenza psicologica, diagnosi ecc., ma non terapia.
    Chiedi conferma all'ordine, so per certo che è così.

Partecipante Super Esperto
    Quello che io mi chiedevo è se legislativamente possiamo fare psicoterapia...

Ciao Giovane, bhè certamente non dal primo biennio, però dal terzo anno ci possiamo presentare come psicoterapeuti in formazione, consiglio questo che ci ha dato il direttore della scuola, e con l'aiuto di un supervisore, dal terzo si comincia anche perchè al quarto anno come tesi finale devi portare i casi clinici da presentare.
    Dopo, ripeto, dipende dall'approccio, magari chi segue un orientamento psicodinamico come te, mi sembra, ha dei tempi un po più lunghi se non altro per la terapia personale e per la comnplessità della teoria, non so, purtroppo non so darvi informazioni precise a riguardo, posso solo accennare a quanto so di mio.
    Ultima modifica di francesco27 : 21-04-2008 alle ore 19.51.10

花は桜木人は武士

Grazie comunque per le informazioni!! Ora potrà sembrarti una sciocchezza quella che chiedo, ma uno iscritto ad esempio al primo anno ad una scuola di Psicoterapia di gruppo, può sul suo biglietto da visita scrivere ad es. "Psicologo clinico, specializzando in Psicoterapia psicodinamica di gruppo"? Cioè mettere specializzando credo sia corretto in quanto fa comprendere alle persone in cosa ci si sta formando. Cosa ne pensi??

Ma che scherzi?
    sono dubbi che abbiamo tutti!
    Tu ci scriveresti proprio specializzando o abbrevieresti con spec.?
    perche l'abbreviazione spec. mi fa pansare a specializzato non a specializzando.
    Quello che hai scritto è molto corretto da parte tua, forse troppo per i tempi che corrono, volerti specificare specializzando, in realtà non saprei bene cosa metterci sopratutto al primo anno, tutto sommato concordo a grandi linee con te, però penso che vada bene per i primi anni di specializzazione specificare questo.

花は桜木人は武士

Partecipante Esperto L'avatar di larowsky
    io che sono sempre stata altrove..non so dove..di continuo via..
    ..credo che sia una di quelle cose da dire a voce....più che da scrivere sui biglietti da visita...anche per un risparmio economico ...poi dopo i 4 anni cmq dovresti rifarli...
    è il mio parere ma non credo ci sia una "regola deontologica " su questo argomento....
    Carpe Diem

La mia parte di letto in questa parte di vita
    il tuo respiro che mi calma se ci appoggio il cuore
    so che è successo già che altri già si amarono
    non è una novità
    ma questo nostro amore è come musica
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Naturalmente scriverei specializzando, altrimenti sarebbe come voler ingannare la gente. Ma chi è iscritto alla specializzazione può fare le psicoterapie o deve comunque prendere il diploma?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Quello che io mi chiedevo è se legislativamente possiamo fare psicoterapia...
    Uno specializzando non può fare legalmente psicoterapia. Tuttavia tra tirocinio e supervisioni esercita sotto controllo, cosa nota e tollerata dall'ordine.

Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    ma uno iscritto ad esempio al primo anno ad una scuola di Psicoterapia di gruppo, può sul suo biglietto da visita scrivere ad es. "Psicologo clinico, specializzando in Psicoterapia psicodinamica di gruppo"?
    L'unico titolo ufficiale, senza la specializzazione in psicoterapia è "psicologo". Psicologo clinico è riservato a chi ha fatto la scuola di specializzazione in psicologia clinica di solito afferente alle università.

Un saluto
    gieko

Gieko in effetti mi sono accorto troppo tardi di essermi accorto di aver detto una sciocchezza. Cmq grazie per la precisazione

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Uno specializzando non può fare legalmente psicoterapia. Tuttavia tra tirocinio e supervisioni esercita sotto controllo, cosa nota e tollerata dall'ordine

Un saluto
    "Nota e tollerata dall'ordine" cio'è basta ovviamente presentarsi solo come psicologo e parlare di consulenza e sostegno e, finché sono iscritta a una scuola, faccio tirocinio e specializzazione, posso cominciare a seguire dei pazienti anche come terapia?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    A quanto mi risulta, al tirocinio di specializzazione in psicoterapia si seguono dei pazienti sotto controllo di supervisori e tutor.
    gieko

Privacy Policy