• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Idee per il tirocinio?

perkins
    Ospite non registrato

Idee per il tirocinio?

Vorrei sapere se qualcuno, come, pensa all'indirizzo clinico sezione ADULTI, e si trova il problema del tirocinio. Ho capito che deve trattarsi di struttura residenziale o semi-, ma avete idee, se farlo, tipo ospedale psichiatrico o altro??

Ciao Perkins!!!!!!!:ciao2:

Sei immensamente Giulia, il tuo nome è come musica...
    (Le vibrazioni)

Ospite non registrato
    Ciao! Io faccio il 2 anno e il problema del tirocinio mi riguarda molto da vicino.In primo luogo la struttura deve eseere convenzionata con l'università.Se non convenzionata bisogna contattarla e farla convenzionare.Per poter far ciò la struttura deve essere semi-residenziale o residenziale.Se già convenzionata puo anche non avere questi requisiti.Per accedere al tirocinio devi avere almeno 45 crediti.Io lo inizierò a luglio ma visto che abito a perugia e non era convenzionata, ho dovuto affrontare 100 iter burocratici per ottenere la convenzione per una clinica psichiatrica.Cmq nn c'è solo il settore psichiatrico ce ne sono tanti altri...basta che vai a questo indirizzo http://www.uniurb.it/psicologia/Clin...omeclinico.htm

Ultima modifica di Ember : 05-06-2003 alle ore 15.56.55

perkins
    Ospite non registrato
    Grazie Freudina e buon lavoro!
    Tu lo sai già che tipo di attività svolgerai?
    Perkins

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io punterei sull'ippoterapia... non che mi interessi in modo particolare ma tutti quelli che l'hanno fatto si sono trovati bene, e poi è sempre piacevole lavorare con gli animali. Se no vado sul classico col Centro Francesca (per gli handicappati), visto che ci ho anche fatto diversi servizi di volontariato... ma poi alla fine vedo quello che c'è

A meno che la scelta del tirocinio non favorisca poi l'attività in futuro in quel settore... non è così vero?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

perkins
    Ospite non registrato
    In effetti, Ember, comincio adesso ad informarmi, perchè credo sia il caso, se si riesce, di finalizzare il tirocinio per l'attività lavorativa.

Anche se inon ho le idee molto chiare in proposito
    più che altro per il fatto che mi devo informare bene, e ci sono ancora un sacco di esami

Perkins

Ospite non registrato
    Ciao Perkins,il mio sogno è quello di diventare psicoteraeuta o lavorare nel settore criminale,infatti ho scelto nel tirocinio di lavorare in una clinica di psicotici per iniziare a fare esperienza dal vivo.Lo studio e basta non ti da piu di tanto.. ,infatti anche se mi mancano solo 8 esami nn mi sento affatto una quasi psicologa!!!un bacione

perkins
    Ospite non registrato
    Intanto grazie della risposta e, poi, sono contenta di sapere che non sono l'unica interessata a questo ambito:wink:

Perkins

perkins
    Ospite non registrato
    Ciao Salusmundi,
    grazie spero anche tu abbia passato una buona estate.
    Io sto ancora valutando le possibili opzioni per il tirocinio. Se capisco bene, sei orientata sul l'età evolutiva come tirocinio , il che mi fa pensare che sceglierai il curriculum b.
    Sono ancora un pò confusa , ma ormai è ora di scegliere
    Ti tengo aggiornata.

Ciao Perkins:sole: :sole:

perkins
    Ospite non registrato
    Ciao Salusmundi !
    Ti fornisco volentieri le info che ho reperito.
    Ti conviene informarti sulle diverse opportunità che ti offre la tua città (es. cooperative, centri di assistenza, ospedale, ecc.) poi cerchi un referente di ognuna e chiedi a loro cosa vogliono. Qualcumo di sicuro saprà indicarti le attività possibili: all'interno di ogni struttura infatti c'è sempre uno psicologo a cui fare riferimento, chiedi a lui.

Ciao e a presto

Perkins

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Forse sono un pò rinco ma... non è un pò presto per pensarci? Siete già a posto coi crediti?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72
    Io dovrei cominciare ad ottobre il tirocinio in una struttura che si occupa riabilitazione psichiatrica...

In effetti, Salusmundi, molto è lasciato alla discrezionalità degli psicologi che lavorano nella sede del tirocinio: so di tanti ragazzi che si sono trovati a fare più o meno attività di segreteria, e di altri che sono stati impiegati attivamente in attività di supporto.. per questo è importante scegliere bene!! ... In linea di massima, comunque, il compito del tirocinante dovrebbe essere solo quello di "stare a guardare" e imparare, di affiancare lo psicologo ma con pura funzione osservativa (ovviamente)....

Un'ultima cosa: avete visto che da quest'anno si paga una tassa di 100 euro per il tirocinio?
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

perkins
    Ospite non registrato
    Sì, ho visto.
    Però se ho ben capito hanno cambiato il n. delle ore: da 200 a 125!!!!!!!!!!

Perkins

No, sono 125 per il secondo anno e 125 per il terzo anno. Di queste 125, 100 sono da fare presso la struttura, 10 di attività seminariale all'uni, e 15 di studio personale... Almeno così mi sembra
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Partecipante Assiduo L'avatar di Alessandra1
    se apro la pagina del regolamento non mi da niente, come mai?
    Questa sono io con uno dei miei bimbi. Lui è una delle mie ragioni di vita!

Ci accedi dal link "Regolamento Tirocinio" che sta nella prima pagina della sezione Scienze psicologiche per l'intervento clinico, e non dal link "Regolamento" che sta nella sezione tirocinio....

Baciotto. Fede

Privacy Policy