• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo L'avatar di clinicLulu

consiglio prova finale sessione estiva 2008

ciao a tutti,
    se tutto va bene darò la prova finale a luglio....c'è qno che può darmi qualche consiglio sulla preparazione?gli incontri di tutorato saranno a fine maggio ma,volendo iniziare a guardare fin da ora qualche argomento,che mi consigliate di fare?....e come libri?

Partecipante Esperto L'avatar di sardina7
    Ciao...ci sarò anch'io a luglio!!!!
    ...teniamo aperto e vivo il thread per eventuali consigli e confronti!!!
    Io so che i testi su cui ci si concentra maggiormente sono: davinson neale; moderato rovetto, e quello del cionini....!!

Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    io mi sono laureato un mesetto fa e vi do un consiglio...non vi mettete a studiare prima xkè tanto l'importante è studiare le tracce che interessano a loro e non tutto.
    è vero che le tracce sono ampie e spesso ripercorrono buona parte del programma di studi ma secondo la mia esperienza è sviluppare in forma piuttosto articolata le tracce che vi danno e poi successivamente collegarle tra loro con gli argomenti che vi sembrano + vicini a livello di tematica.
    non studiate a ufo che nn serve a nulla ma quando vi arrivano le tracce mettetevi sotto xkè il tempo nn è molto.
    io sono riuscito a farle tutte solo xkè me le sono divise con un mio amico e poi ce le siamo scambiate.
    le tracce di solito mi venivano tra 5 e 8 pagine scritte al computer, ma non è importante tanto la lunghezza ma che ci sia tutto l'essenziale
    ciao in bocca al lupo
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

Partecipante Super Esperto L'avatar di ikebana83
    Secondo me se volete cominciare a guardare qualcosa vi conviene iniziare da argomenti che ritornano sempre, come:

- valutazione in psicologia clinica
    - metodi di ricerca in psicologia clinica
    - modelli teorici e cambiamento in psicologia clinica (questo a quanto ne so è sempre uscito)
    - il colloquio nella relazione d'aiuto...

Poi le altre, come lo stress, i disturbi d'ansia, che sono uscite a noi a Marzo, non so se ricapiteranno ma già la roba che vi ho detto è tantina... Hai voglia ad arrivare a Maggio! In bocca al lupo!
    "Sai madre! Questo potrebbe quasi passare per gustoso pasticcio di banana. Mah! Senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!! E adesso pulisci!!!" S.Griffin

Miss Cerene
    Ospite non registrato
    Sono d'accordo con Ikebana. Se volete iniziare a guardarvi qualcosa anche io vi consiglio
    - valutazione in psicologia clinica
    - modelli teorici e cambiamento
    per esempio.
    Io mi sono laureata a marzo quest'anno e i tre argomenti allo scritto alla prova finale erano esattamente gli stessi della prova finale di novembre 2007. Erano messi in forma diversa, chiedevano sfumature diverse, ma erano quelli. Lo stress, la valutazione e modelli teorici.

esattamente per modelli di cambiamento in psic.che si intende?dove posso trovare qsa?Davison o altro??intanto grazie x le info.......

Miss Cerene
    Ospite non registrato
    Trovi tutto su modelli teorici e cambiamenti sul libro "Psicoterapie modelli a confronto" è nel programma d'esame del Cionini, ma non mi ricordo di chi sia forse proprio del Cionini.
    Praticamente dovresti studiare grossomodo tutti gli approcci teorici più importanti (riportati tutti nel suddetto libro), il modello di uomo di ogni approccio e il cambiamento che ogni approccio ha come "obiettivo" nel soggetto. Dovrebbe essere questo. Almeno io ho fatto così per la prova finale.
    Spero di esserti stata d'aiuto.

grazie mille.....

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Per i modelli ti merita fare anche il secondo capitolo del davison e gli ultimi capitoli dello stesso libro quando parla dei diversi tipi di psicoterapie.....
    Sono fatti meglio che nel libro di cionini...... E' il mio parere......
    Chris

Partecipante Affezionato

Riferimento: consiglio prova finale sessione estiva 2008

quanto tempo abbiamo per fare la prima prova?
    e per il progetto?sono il solito giorno?

Matricola L'avatar di ilenia!!

Io sono di sviluppo e mi dovrei diplomare a luglio..qualche consiglio per me lo avete riguardo gli argomenti da ripassare?qualcuno sa che argomenti sono usciti di solito a sviluppo?
    chicca

Partecipante Figo L'avatar di cambridge

Citazione Originalmente inviato da zoraidepeicle Visualizza messaggio
    quanto tempo abbiamo per fare la prima prova?
    e per il progetto?sono il solito giorno?
    Si si...sono lo stesso giorno uno di seguito all'altro, senza pause nel mezzo...
    Per il resto mi sembra 3 ore la traccia e 2 ore il progetto, ma non ricordo più bene!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

Citazione Originalmente inviato da cambridge Visualizza messaggio
    Si si...sono lo stesso giorno uno di seguito all'altro, senza pause nel mezzo...
    Per il resto mi sembra 3 ore la traccia e 2 ore il progetto, ma non ricordo più bene!
    hai rimosso pure te tutto quanto?!!!! io a distanza di + d un anno....m ricordo i dettagli futili....la gente ke t pasa d' avanti e t saluta e quel giorno neanche ho notato...
    adesso quando se ne riparla a volte qualcuno dice si anchio ero al terzo piano ank io!!!!...nn t ho notato...5 ore d filato..se c penso....
    [Qndo la festa comincerà tu sarai regina,tutta la gente ti guarderà ti guarderà stupita"..tu Vale vali!!! e mlt (sms francesco 00.55 27/9/08

Privacy Policy