• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Esperto L'avatar di larowsky
    io che sono sempre stata altrove..non so dove..di continuo via..

tirocinio in psicoterapia nella regione veneto : help

Cari colleghi/ghe
    sono iscritta al secondo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica integrata di Padova,il modello di riferimento prevalente è l'analisi transazionale ma si adottano anche altri modelli teorici.
    Ciò su cui puntano maggiormente i prof è l'esperienza che facciamo durante il tirocinio...quindi tante supervisioni ,esperienze cliniche guidate, ricerca etc...
    e qui arriviamo al mio problema...
    non riesco a trovare un servizio nella provincia di padova e limitrofe che mi accolga per il tirocinio...mi rispondono tutti che sono saturi o non hanno spazio. (gli psicoterapeuti più onesti mi rispondono che accolgono gli studenti delle loro scuole di psicoterapia...)
    Mi sono trasferita da settembre a Cittadella provincia di padova...vengo da caserta e li non ho avuto grossi problemi a trovare tirocinio post lauream...forse perchè conoscevo di più il territorio....
    ma quest'anno sto bussando a tante porte con 0 risultati...
    quindi la richiesta che vi faccio:
    indicazioni di Consultori, Neuropsichiatrie infantili, associazioni, comunità, nelle provincie di padova, vicenza, treviso....
    sono laureata in psicologia dello sviluppo ed educazione ma vista l'urgenza(devo fare 150 ore per ogni anno di corso) vanno bene anche indicazioni su sert, csm...etc... basta che mi prendano e mi facciano fare tanta,tanta esperienza!!!!
    grazie per l'aiuto
    Carpe Diem

La mia parte di letto in questa parte di vita
    il tuo respiro che mi calma se ci appoggio il cuore
    so che è successo già che altri già si amarono
    non è una novità
    ma questo nostro amore è come musica
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Carissima

Fai una domanda da un milione di euro! Io sono al secondo anno di scuola di specializzazione (SIAB) e ci ho messo un anno a trovare un posto di tirocinio.
    Non so da te, ma nel bergamasco la situazione è questa:

Ospedali: Sono subissati da richieste di tirocinio ed hanno scelto di dare precedenza ai diplomati della triennale ed agli studenti dell'Università di Bergamo

ASL: Non fanno nuove convenzioni. In pratica accettano in tirocinio solo gli studenti delle scuole nelle quali insegnano i responsabili dei servizi.

Ho passato in rassegna ogni singolo ospedale, servizio e asl tra Brescia e Milano.

Alla fine mi sono rivolto al settore dei privati e delle cooperative e devo dire che ho trovato molta più disponibilità e gentilezza. Alla fine ho iniziato il mio tirocinio in una comunità protetta per minori.

Ti consiglierei di non cercare nel pubblico, ma di rivolgerti alle strutture private convenzionate (cliniche private e cooperative).
    Una possibilità potrebbe essere l'Istituto Don Calabria di Verona Istituto Don Calabria (che non è lontana da Padova), oppure potresti provare a chiedere a La Nostra Famiglia (La Nostra Famiglia - Sedi Italia) a Padova, dove lavora anche Ferlini ( Giorgio Maria Ferlini ) . Magari prova a sentire direttamente lui, per come lo ricordo io è simpatico e disponibile.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Scusate se non sono troppo morbido... ma qui sta la differenza tra una scuola di specializzazione seria e una no...

Primo: una scuola che riceve l'accreditamento ministeriale è obbligata ad avere tante convenzioni quanti sono gli allievi iscritti al corso. Se una scuola si fa accreditare il corso di specializzazione per un max di 20 allievi deve produrre al Ministero un numero di convenzioni tali da coprire i 20 posti max ipotizzabili.

Secondo: pur non esistendo un obbligo diretto (la scuola a norma di regolamento non ha responsabilità se poi l'ente convenzionato non vuole accettare il tirocinante) esiste tuttavia un obbligo deontologico, etico e morale. Le scuole di specializzazione costano tanti tanti soldi, ed è bene che eroghino servizi tali da giustificare i soldi che chiedono.

Dunque: le scuole serie trovano sempre un posto per il tirocinio ai loro specializzandi.

Infine: la serietà della scuola (che, ricordo, è un'impresa privata a tutti gli effetti) non è solo quella sul versante culturale, ma anche sul versante dei servizi, delle attività, etc.

Tanto per esser chiari: è ridicolo che sia onere dell'allievo doversi sbattere per trovare un posto dove fare tirocinio. Siamo al paradosso: pago dei soldi, la specializzazione non è neppure retribuita (come lo è per i medici, ad esempio) ed in più devo perdere tempo ad elemosinare un posto presso un qualche ente pubblico o privato. Non esiste. Le scuole che fanno così non sono serie. Se le scuole che fanno così sono la maggioranza, allora la maggioranza delle scuole non è seria. Punto e fine della discussione. L'allievo non può essere solo un salvadanaio da spremere!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Guarda, quattrostracci, che qui non è in discussione la serietà della scuola. Quantomeno, non di quella che frequento io. La Siab attiva convenzioni con chiunque abbia i requisiti richiesti. Sono gli uffici delle ASL e degli Ospedali che non hanno intenzione di farlo. E non credo proprio possano venire obbligati a farlo.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Guarda, quattrostracci, che qui non è in discussione la serietà della scuola. Quantomeno, non di quella che frequento io. La Siab attiva convenzioni con chiunque abbia i requisiti richiesti. Sono gli uffici delle ASL e degli Ospedali che non hanno intenzione di farlo. E non credo proprio possano venire obbligati a farlo.

Buona vita

Guglielmo
    Ciao Guglielmo, io sto dicendo un'altra cosa: io scuola di specializzazione dovrei accogliere un iscritto solo e soltanto se sono nelle condizioni di garantirgli il tirocinio. Poiché il tirocinio è obbligatorio e non facoltativo.

In quest'ottica una scuola è seria quando riesce a fare (anche, tra le altre cose) questo. Tutto qui. Il problema è che molto spesso le scuole stipulano convenzioni farlocche solo per rientrare nei requisiti ministeriali e avere il riconoscimento.

Sarebbe invece opportuno che anche nella sostanza riuscissero: il tirocinio è un diritto/dovere dello specializzando. Ed è la scuola che si deve fare garante del rispetto delle regole.

Il problema è sicuramente ampio e riguarda anche la difficile situazione delle scuole che hanno poche entrature nel tessuto sociale in cui si trovano ad operare. Ma questo è (deve essere) un problema della scuola, non dell'allievo.

Il primo post del 3d dice testualmente: "non riesco a trovare un servizio nella provincia di padova e limitrofe che mi accolga per il tirocinio". E' qui l'errore: perché deve essere l'allievo che deve sbattersi a cercare un posto?

E' la scuola di specializzazione in psicoterapia che glielo deve garantire. Altrimenti non accetti corsisti ai quali non è in grado di garantire il tirocinio.

Francamente non vedo il problema: io sono sicuramente uno di quelli pro scuole di specializzazione private (il loro livello è imparagonabile alla specializzazione universitaria - salvo pochissime eccezioni). Tuttavia la scuola è anche un'impresa privata che, a fronte di un guadgano economico, deve anche garantire l'erogazione di servizi. Il tirocinio rientra, regolamento ministeriale alla mano, tra i servizi che obbligatoriamente la scuola deve dare all'allievo. Ergo, se non dà questo servizio, non fa il suo dovere.

primo: grazie willi61 per le indicazioni....alla Nostra Famiglia ho già telefonato,ma stranamente mi hanno risposto che non accettano specializzandi in psicoterapia...bah....
    secondo: per quattrostracci...la mia scuola ha diverse e numerose convenzioni con enti pubblici e privati e non fa problemi a crearne nuove.....ma sono proprio gli Enti ad essere saturi....
    capisco cosa tu voglia dire...perchè tante volte anch'io ho affrontato questo discorso...io per esempio lavoro in una scuola come insegnante e per me è difficilissimo coinciliare lavoro, studio, tirocinio(... e per di più non mi prendono...)sobbarcarmi l'onere di cercare e sentirsi dire anche tanti no....
    credo che il problema sia a livello universitario...ovvero adesso siamo troppi a dover fare tirocinio...e il pre-laura...e il post-laurea ...e gli specializzandi....ma le strutture son sempre le stesse di 10 anni fa...mal organizzate sia a livello logistico che di personale..ad esempio nella provincia di caserta c'erano solo 8 e ...sottolineo 8...psicologi in tutta la asl

ma cmq ..qualunque sia il problema...siamo noi a dovercelo sciroppare.....
    come dici tu.. pagando fior di soldoni
    Carpe Diem

non è una novità
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    mi sa che hai proprio ragione larowsky...dalla mia poca esperienza te lo posso confermare, visto che sto facendo il tirocinio post lauream proprio presso un servizio di psicoterapia...sono letteralmente subissati di richieste di tirocinio di tutti i generi e tipi, tra cui di specializzandi delle scuole, tanto che paradossalmente il tirocinante non è neanche visto come uno che lavora gratis che al limite può sempre tornare utile, ma proprio come una palla al piede...e inoltre come dice willy61 preferiscono "andare sul sicuro" se capisci cosa intendo.
    comunque non vedo perché le scuole di specializzazione dovrebbero cercare il posto di tirocinio per gli iscritti quando ogni studente universitario e ogni laureato si cerca il suo tirocinio di persona, allora anche le università dovrebbero garantire il tirocinio pronto a tutti gli studenti.

Citazione Originalmente inviato da *_ele84_* Visualizza messaggio
    comunque non vedo perché le scuole di specializzazione dovrebbero cercare il posto di tirocinio per gli iscritti quando ogni studente universitario e ogni laureato si cerca il suo tirocinio di persona, allora anche le università dovrebbero garantire il tirocinio pronto a tutti gli studenti.
    ..appunto....pensa un pò che caos...
    Carpe Diem

non è una novità
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

ho fatto l'ennesimo giro di tel...ma ancora niente
    qualcuno ha qualche news per me???
    Carpe Diem

non è una novità
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Privacy Policy