• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10

Cassazione: "Vanno assunti i precari dei call center"

Dal sito Repubblica.it

Per la Corte suprema, il lavoro delle centraliniste è di tipo subordinato
    Chi osserva un orario, utilizza strumenti del datore, ha diritto ad un contratto stabile

Cassazione: "Vanno assunti i precari dei call center"

ROMA - La Cassazione dà una mano ai precari dei call center: chi svolge lavoro in un centralino con l'obbligo di osservare un orario, utilizzando strumenti e l'ambiente messi a disposizione dal datore, ha diritto ad un contratto stabile.

Lo ha stabilito la Suprema corte che ha respinto il ricorso di una società del settore pubblicitario che aveva citato in causa l'Inps sostenendo che le ragazze impiegate nel call center all'interno dell'azienda veneta, erano lavoratrici autonome. L'istituto di previdenza sociale, al contrario, aveva accertato la natura subordinata del rapporto fra l'impresa e le dipendenti. Per questo, in prima battuta, il datore di lavoro si era rivolto al Tribunale di Padova che, nel 2001, gli aveva dato ragione affermando la natura autonoma del lavoro prestato dalle giovani.

La Corte d'appello di Venezia era invece pervenuta ad una decisione opposta dichiarando che il lavoro svolto dalle 15 ragazze aveva natura subordinata. Contro il secondo verdetto l'azienda aveva presentato ricorso in Cassazione ma ha perso. I giudici della sezione lavoro hanno ritenuto corretta la sentenza della corte d'appello. Ciò perché, ha spiegato la Cassazione, "il giudice di merito ha ritenuto elementi qualificanti della subordinazione delle dipendenti, le circostanze che seguivano le direttive impartite dall'azienda, avevano un preciso orario di lavoro e utilizzavano attrezzature e materiali della società".

(15 aprile 2008)

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Sapevo che riguardava solo i call center Inbound, ovvero quelli che ricevono le telefonate, tipo i centri assistenza, i Cup e quant'altro;
    per i call center Outbuod, quelli che si occupano di telemarketing e teleselling, si continua con i contratti a progetto, il che comunque facilita la possibilità di licenziarsi subito senza troppi casini, anche perchè è i call center outbound sono vergognosamente pesanti...

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

tipete
    Ospite non registrato
    qui a cagliari per alcuni call center outbound c'è gia la regolarizzazione con tanto di contratto,malattia,ferie..ect..e non è nemmeno malaccio lo stipendio..anzi..
    sono pochi pero ci sono
    per il resto a progetto
    Ultima modifica di tipete : 16-04-2008 alle ore 11.19.01

Blog Entries
    10
    Citazione Originalmente inviato da francesco27 Visualizza messaggio
    Sapevo che riguardava solo i call center Inbound, ovvero quelli che ricevono le telefonate, tipo i centri assistenza, i Cup e quant'altro;
    per i call center Outbuod, quelli che si occupano di telemarketing e teleselling, si continua con i contratti a progetto, il che comunque facilita la possibilità di licenziarsi subito senza troppi casini, anche perchè è i call center outbound sono vergognosamente pesanti...
    Qui si intendono entrambi visto che il materiale dell'azienda, ovvero i telefoni principalmente, vengono usati sia per fare che per ricevere telefonate

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    Qui si intendono entrambi visto che il materiale dell'azienda, ovvero i telefoni principalmente, vengono usati sia per fare che per ricevere telefonate
    se così fosse sarebbe almeno un passo avanti...
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

www.geentle.it

Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio

grazie per la delucidazione Dasa!
    comunque rimangono una fogna i call center dove devi vendere...

花は桜木人は武士

Guarda, quello non è assolutamente rappresentativo, noi si lavorava tutti attaccati, in 80, in openspace, con i supervisor che strillavano come in un girone dantesco, la mia super visor, laureata in archeologia un soggetto in assoluto, strillava di continuo: Dovete fare i contratti anche ai morti!!!
    e ci trattava come cani!
    Poi quei briefing sui nuovi lanci dei prodotti telecom che a sentir loro dovevano essere delle mega bombe commerciali in realtà delle cagate pazzesche!!!

花は桜木人は武士

Citazione Originalmente inviato da francesco27 Visualizza messaggio
    Guarda, quello non è assolutamente rappresentativo, noi si lavorava tutti attaccati, in 80, in openspace, con i supervisor che strillavano come in un girone dantesco, la mia super visor, laureata in archeologia un soggetto in assoluto, strillava di continuo: Dovete fare i contratti anche ai morti!!!
    e ci trattava come cani!
    Poi quei briefing sui nuovi lanci dei prodotti telecom che a sentir loro dovevano essere delle mega bombe commerciali in realtà delle cagate pazzesche!!!
    allucinante
    scusa per curiosità la paga quanto era? se non ti rompe dirlo... ovviamente, non avendo mai vissuto quel contesto lavorativo vorrei farmi un'idea...

www.geentle.it

ma certo che problema c'è.
    Il primo call center, per telecom era part time dalel 12 alle 16.30 ( con pausa di 10 minuti versle le 14).
    contratto a progetto, con fisso di 3,50 euro all'ora nette più 1 euro ogni contratto chiuso. dal lunedi al sabato, 28 ore settimanali per all'incirca 430 euro al mese se lavoravi sempre e con discreto rendimento.

Nell'altro call center di wind infostrada, 40 ore settimanali, 8 ore al giorno dal lunedi al venerdi per un fisso netto di 700 euro.

花は桜木人は武士

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    cavolo che cifre, stiamo tutti messi bene!
    Ma la schiavitù non era stata abolita?

è allucinante...

www.geentle.it

Oppure ci sono call center che abbassano il fisso, che può arrivare anche a 2.5 euro all'ora e danno più euro per chiusura di contratto...
    Ma ti dico è sempre un rischio, poi in 4 ore fai 200 telefonate, gli strilli, le urla, le parolacce da entrambi i capi del telefono, non è un lavoro onesto comunque, perchè anche a noi operatori ci tengono allo scuro di dettagli sostanziali tipo al prezzo che dici c'è l'iva o non c'è???
    Quando chiudi un contratto via telefono registri il consenso e rilasci il codice della transazione ok?
    prima dicevano che chiunque può richiedere copia della registrazione per sicurezza di avere applicati quei parametri nelle tariffe poi le registrazioni non servono ad un ca*** e la telecom non le invia...
    Lavorare così è da cani, non si riesce a creare il minimo valore...

花は桜木人は武士

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Zigonise
    Mi interessa molto l'argomento,il mio ragazzo ha girato diversi call center sempre alla ricerca di metodi di pagamento più"umani",in cui si ha la garanzia di un fisso per le ore di lavoro (cosa che non sempre viene data),e poi una percentuale proponibile in base al numero di contratti attivati!Francesco,posso dirti che quando ci furono delle ingiutizie a livello di pagamenti o di licenziamenti,hanno fatto azioni coinvolgendo sindacati,con lettere e avvisi vari,e qualcosa comunque si è mosso e risolto.Io non so tecnicamente come ci si possa muovere in questo contesto,però credo che in certi casi la denuncia sia utile per se stessi e per gli i colleghi tutti!

Ho visto anche io il film,bellissimo,e secondo me è stato molto rappresentativo per diversi aspetti.

Blog Entries
    10
    Mi è arrivata un'altra notizia da ML

"Due sentenze importanti della Corte di Cassazione
    Sono state depositate e pubblicate da poco tempo. Si tratta di due
    importanti sentenze che riguardano sia l'illegalità dei contratti a
    progetto e di collaborazione, quando esistano turni con orario fisso
    da rispettare,sia l'utilizzo di organi arbitrali interni alle
    cooperative per escludere soci lavoratori."

la sentenza della cassazione è la n.9812 della sezione lavoro, ho trovato il numero.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy