• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Caparezza

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4

Caparezza

Ecco il fonoromanzo di Caparezza
    Una volta li chiamavano “Concept album”, oggi si chiamano “fonoromanzi”: questa la definizione che Caparezza dà del suo “Le dimensioni del mio caos”, disco che racconta la storia di alcuni personaggi tra il 1968 e oggi. “Un fonoromanzo è un romanzo audio”, racconta lo stesso Caparezza, che si svolge in 14 capitoli, le canzoni del disco. Si, alla fine, potrebbe anche essere definito un concept album alla maniera degli anni '70. E' collegato all'uscita di un libro, “Saghe mentali”, che nella parte finale estende su pagina la storia del disco, dando indicazione su cosa ascoltare mentre si legge, per creare un'esperienza multimediale”.
    Il disco è in uscita questo venerdì, 4 aprile, mentre il libro è già disponibile. Non è un'idea nuovissima: di cantanti scrittori ce ne sono molti, ormai. E alcuni hanno provato a legare libro e disco: “Non sono il primo a fare un libro e un disco, certo”, ribatte Capa. “Ma credo di essere il primo ad avere usato dei doppiatori professionisti, a cui ho fatto interpretare i personaggi della storia. Non è neanche la prima volta che provo a sperimentare l'idea del concept album, anche se in “Habemus capa” non c'ero riuscito, alla fine era più un disco a tema. Questo è molto più complesso, sia a livello di trama che di idee musicali”.
    Il disco inizia nel 1968, con la protagonista Ilaria – una hippie – che viene proiettata ai giorni nostri attraverso un varco spazio temporale creato da una chitarra sfasciata dallo stesso Caparezza ad un concerto di Jimi Hendrix: “Sapevo che nel 2008 molti avrebbero parlato del '68, per i quarant'anni della ricorrenza. La sfida era parlarne alla mia maniera; volutamente non ho scelto simboli politici, ma sono andato a pescare un simbolo del mio campo, la musica: Jimi Hendrix, che in quell’anno tenne tre concerti in Italia. Alla fine il mio vero mito è Frank Zappa, anche se ho un minima percentuale della sue capacità. Forse l'unica cosa che mi accomuna a lui è la voglia di non prendersi troppo sul serio, la voglia di mischiare diverse cose”.

da Rockol: la musica online è qui

che ne pensate di quest'ultimo lavoro di Caparezza?
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Blog Entries
    4

Riferimento: Caparezza

Stasera sarà Napoli
    ore 22:00 alla Casa Della Musica

CASA DELLA MUSICA

Postatore Epico L'avatar di sportgirl

io ho visto/sentito caparezza dal vivo, molto simpatico e proprio niente male il concertino
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Blog Entries
    4

..ma è fantastico dal vivo!
    Sono andata ieri sera al concerto e mi sono divertita tantissimo

Postatore Epico L'avatar di Rebeccap
    Nei pressi di Napoli (raggiungibile in 10 minuti se in macchina o 1 ora se col pullman)

Io l'ho visto a bologna, a settembre, e purtroppo l'audio era un pò schifoso Comunque lui è un grande e non fa dei semplici concerti ma dei veri spettacolini......syr magari la prox volta andiamo insieme
    Infatti è una cosa strana,ma evidentemente vera,che coloro che parlano,parlano piuttosto x il piacere di dissentire che x il piacere di assentire,e la ragione di ciò sta forse in questo,che nell'assenso forse nn si può levare la voce proprio così alta come nel dissenso. (Samuel Beckett)

Membro club del giallo-tessera n° 18-single per vocazione

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Io l'ho visto a Napoli alla Casa della Musica.... Che concerto ragazzi, bellissimo

Quando ha messo in scena Pac-man oppure Ulisse è stato fantastico....

Grande Caparezza.

Saluti
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Rebeccap Visualizza messaggio
    Io l'ho visto a bologna, a settembre, e purtroppo l'audio era un pò schifoso Comunque lui è un grande e non fa dei semplici concerti ma dei veri spettacolini......syr magari la prox volta andiamo insieme
    sììììì

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    Io l'ho visto a Napoli alla Casa della Musica.... Che concerto ragazzi, bellissimo

Quando ha messo in scena Pac-man oppure Ulisse è stato fantastico....

Grande Caparezza.

Saluti
    Leonardo
    ahahah è vero! Quando ha fatto Pacman è stato troppo divertente ma Cacca nello spazio e Io diventerò qualcuno non sono stati da meno

http://www.youtube.com/watch?v=wDcFO...eature=related
    Ultima modifica di Syrinx : 27-04-2009 alle ore 15.45.22

Guarda che ho pescato..!!

YouTube - Abiura di me - Caparezza - live @ Napoli

Saluti
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    Guarda che ho pescato..!!

YouTube - Abiura di me - Caparezza - live @ Napoli

Saluti
    Leonardo
    ma che figo! e io che l'ultima volta me lo sono perso perchè non avevo soldi per andare a venezia....

l'ho sentito l'estate scorsa a verona, concerto spaziale...unica pecca ha evitato Bonobo power...uffa!

Citazione Originalmente inviato da maryonq8 Visualizza messaggio
    ma che figo! e io che l'ultima volta me lo sono perso perchè non avevo soldi per andare a venezia....

l'ho sentito l'estate scorsa a verona, concerto spaziale...unica pecca ha evitato Bonobo power...uffa!
    Mo che mi ci fai pensare non mi ricordo se lo fece a Napoli.... Mi ricordò che aprì il concerto con "La mia parte intollerante" una sorpresa graditissima

Saluti
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Blog Entries
    4

uddio io non li ricordo proprio tutti i pezzi che ha fatto sabato anche perché lo seguo poco Caparezza... conosco giusto 4 o 5 canzoni

vi dico solo che dopo tutti i gruppi che facevano da spalla (24 grana, Bisca ecc.ecc. ) c'è stato un attimo di stasi e poi è partita Time dei Pink Floyd dopo di ché è entrato con la band e ha iniziato con:
    -"Io diventerò qualcuno" YouTube - Caparezza live@salerno25aprile2009 io diventerò qualcuno
    poi..
    -"Sono un eroe" YouTube - Caparezza live@salerno25aprile2009 sono un eroe
    -"Torna Catalessi" YouTube - Caparezza live@salerno25aprile2009 torna catalessi full HD
    -"Vieni a ballare in puglia" YouTube - Caparezza live@salerno25aprile2009 vieni a ballare in puglia full HD
    -"La mia parte intollerante"
    -"Abiura di me" YouTube - CapaRezza a Salerno - PacMan by Peppù§
    -"Dalla parte del toro"
    -"Cacca nello spazio"
    -"iodellavitanonhocapitouncazzo"
    e ha chiuso con "Vengo dalla luna"

poi ricordo due messe in scena, una con Jolie Coeur (la scimmiettà di Dolce Remì ) e l'altra del mago di Oz ma non so a quali canzoni si riferiscono
    Ultima modifica di Syrinx : 28-04-2009 alle ore 14.20.10

Privacy Policy