• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Matricola

abilitazione o no per incontri ai genitori negli asili??

Ciao a tutti!
    devo dire che ho guardato e riguardato i thread relativi allo psicologo nei nidi e nelle scuole materne...sicuramente, se viene data la possibilità, ci sn svariati modi in cui uno psicologo può "inserirsi in un asilo".. Fra questi, una possibilità è l'organizzazione di incontri ("serate educative") con i genitori....quello che mi chiedo è: per poter gestire qst incontri è necessaria l'abilitazione o è sufficiente la laurea in psicologia?? E per un eventuale sportello di consulenza per i genitori??
    Grazie in anticipo!!

Partecipante L'avatar di Doggy
    Ciao! Per lavorare come psicologo nei Nidi e nelle scuole materne è necessario avere laurea, abilitazione e iscrizione all'enpap, se hai la partita iva. Altrimenti puoi utilizzare il metodo della Prestazione occasionale che però ha un sacco di vincoli (tetto massimo di guadagno e le prestazioni non devono essere continuative).
    Spero di esserti stata utile.

Matricola
    Ti ringrazio...guarda il discorso della partita iva lo approfondivo proprio ultimamente e quello credo che sarà da valutare dopo l'abilitazione se aprirla o no..(anche se penso proprio che nei primi anni le attività da libero professionsista nn porteranno un guadagno tale da aprirla e qundi si farà il discorso delle prestazioni occasionali, come dicevi tu)...!Quello che so è che ci sono cmq già alcune attività che si possono fare senza abilitazione (vedi una grossa branchia della psicologia del lavoro..), e quindi mi chiedevo se degli incontri "educativi" proposti ai genitori rientrassero fra queste..insomma il "dottori in psicologia" anzichè psicologi nn è sufficiente che tu sappia?perchè sportelli d'ascolto nel nido/scuola materna già so che è necessaria l'abilitazione...però mi chiedevo proprio nello specifico per qst attività...
    Grazie ancora!

Privacy Policy