• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82

Creare un progetto per servizi per l'infanzia: da dove cominciare?

Sono stata contattata da una coop che ha intenzione di espandersi nella mia città occupandosi di servizi x l'infanzia: poichè però fino ad oggi si sono sempre occupati di tutt'altra area, e vedendo invece la mia formazione essere centrata sul settore infanzia appunto, mi hanno chiesto se poteva interessarmi occuparmi della stesura di un progetto da presentare poi al comune della mia città...
    La cosa mi attira molto anche xkè ho poco da perdere (se non dedicare un po' di tempo alla stesura) e tutto da guadagnare nel caso in cui tale progetto venisse accettato
    Loro si sono mostrati disponibili nel seguirmi nella stesura x quanto riguarda la parte dei costi e la parte "burocratica" (andare dal sindaco, assessori etc), ma x quanto riguarda l'analisi dei bisogni della mia città, e dunque le idee che saranno fulcro del progetto si affidano a me...
    Già mi sto muovendo analizzando bene la realtà sociale in cui vivo, cercando di capire di cosa ci sarebbe bisogno etc... Ma mi chiedevo se sto sottovalutando qualche aspetto e se voi avete qualche dritta/sito/libri etc da consigliarmi da cui trarre aiuto e informazioni in merito
    Grazie infinite

ps: il fatto che mi laureo a luglio, e dunque al momento dell'eventuale presentazione del progetto non sarò ancora iscritta all'albo, è ininfluente o no?

proprio nessuno sa aiutarmi?
    magari ho sbagliato sezione...
    grazieeeeee

Partecipante Veramente Figo
    Ciao Scorpione..., provo a darti delle idee in merito alle tue richieste.

- il fatto che tu non sia ancora una psicologa secondo me non è ininfluente; credo che non ti sarà proprio possibile presentare il progetto come tuo e soprattutto applicarlo fino a quando non ti iscrivi all'Ordine della tua Regione. L'interesse dell'Ente è quello di avere chi lo fa e si occupa dell'analisi dei bisogni il tuo è quello di lavorare come psicologa.
    Per esperienza di giovani colleghe nella tua situazione comunque mi sembra che possa comunque essere utile nella misura in cui ti fai conoscere non solo da qs Ente, impari a fare un progetto e molto probabilmente ti viene offerto un lavoro come educatrice fino a che non ti abiliti.
    - se stai facendo una mappatura dell'esistente come dici è un primo livello utilissimo. Personalmente metterei in essere ciò che non c'è e ciò che può essere di raccordo con l'esistente.

a risentirci
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

grazie mille delle informazioni e dei consigli

continuerò allora con questa "analisi del territorio" e mi concentrerò, come mi hai consigliato tu, su ciò che ancora non esiste...
    Ed eventualmente su ciò che già c'è ma provando a "prenderlo" da una prospettiva ed angolazione diversa, magari innovativa...

Grazie ancora, vi aggiornerò

Privacy Policy