• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Neofita L'avatar di tizianella

come iniziare a fare valutazioni e perizie?a chi mi rivolgo?

Salve cari colleghi, sono laureata in psicologia clinica, non sono ancora abilitata ed ho conseguito nel 2005 un attestato di un corso di specializzazione ne"il ruolo dello psicologo per la valutazione del danno psichico" presso opsonline (durata: 4giorni). Vorrei sapere a chi ci si rivolge per iniziare a fare un po' di pratica, credo che prima sia il caso che io affichi qualcuno e che abbiala'bilitazione.
    Io sto a Palermo, qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi per iniziare a sperimentarmi in questo campo?
    grazie
    Tiziana

cangurina
    Ospite non registrato
    ciao Tizianella.
    Partiamo da alcuni punti fondamentali:
    gli ordini degli psicologi consigliano caldamente di seguire un corso o master o specializzazione di non meno di 100 ore.
    poi, serve essere iscritti all'albo.
    Nel frattempo puoi sempre seguire uno psicologo o psichiatra o anche medico legale che si occupa di perizie, così da fare un pò di pratica, vedere come si stende una perizia e così via. Ti conviene contattare il tuo ordine regionale, anche se non sei iscritta le info te le danno. Oppure andare presso un tribunale e chiedere l'elenco dei consulenti iscritti.
    Ma prima di tutto ti conviene individuare che tipo di perizie ti interessano.
    In bocca al lupo, ciao!

Riferimento: come iniziare a fare valutazioni e perizie?a chi mi rivolgo?

ciao mi potresti aiutare e darmi qualche informazione su come fare a iscriversi in questi albi dei consulenti del tribunale?
    lisa

Partecipante L'avatar di ericacos

Citazione Originalmente inviato da lapsicolisa Visualizza messaggio
    ciao mi potresti aiutare e darmi qualche informazione su come fare a iscriversi in questi albi dei consulenti del tribunale?
    lisa
    Ciao!chiedi info al tuo ordine (a cui devi essere prima iscritta) sulle modalità e poi contatti il Tribunale di riferimento

Partecipante L'avatar di milumines

per iscriversi all'albo dei CTU, si fa presso il tribunale di residenza attraverso un modulo che loro hanno e si deve essere iscritta all'ordine.
    cmq va sul sito del tribunale tuo di residenza e clicca alla voce ctu e vedi i requisiti necessari che richiede oltre all'iscrizione all'ordine, che è certa, perchè ogni tribunale ha il suo ordinamento.
    Lulù

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da tizianella Visualizza messaggio
    Salve cari colleghi, sono laureata in psicologia clinica, non sono ancora abilitata ed ho conseguito nel 2005 un attestato di un corso di specializzazione ne"il ruolo dello psicologo per la valutazione del danno psichico" presso opsonline (durata: 4giorni). Vorrei sapere a chi ci si rivolge per iniziare a fare un po' di pratica, credo che prima sia il caso che io affichi qualcuno e che abbiala'bilitazione.
    Io sto a Palermo, qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi per iniziare a sperimentarmi in questo campo?
    grazie
    Tiziana
    ciao perchè non ti rivolgi a qualche Prof. della tua Università? potrebbe seguirti e darti tanti consigli. comunque se dovessi venire a Roma, cercami, anche io sono all' università (non come studente). Alessia

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ericacos Visualizza messaggio
    Ciao!chiedi info al tuo ordine (a cui devi essere prima iscritta) sulle modalità e poi contatti il Tribunale di riferimento
    l' ordine dei consulenti è un albo presente presso il Tribunale della tua città, non devi andare all' ordine ma presso il Tribunale e puoi decidere se fare penale e/o civile.
    alessia

Partecipante Assiduo

grazie
    Tiziana
    ciao,
    se hai bisogno di qualche notizia in più, puoi collegarti al sito
    psicolab.it - BENVENUTO

Partecipante Assiduo

rettifico un mio messaggio
    consultate anche il sito PsicoLAB.net - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo in Psicologia

Partecipante L'avatar di Daniela76

grazie
    Tiziana
    Ciao,
    ti scrivo in qualità di presidente dell'associazione "Psiche, Ius et Labor." associazione palermitana di psicologia giuridica, per maggiori informazioni su gli eventi e il corso organizzati dalla nostra associazione puoi scriverci a psicheiusetlabor@gmail.com

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Daniela76 Visualizza messaggio
    Ciao,
    ti scrivo in qualità di presidente dell'associazione "Psiche, Ius et Labor." associazione palermitana di psicologia giuridica, per maggiori informazioni su gli eventi e il corso organizzati dalla nostra associazione puoi scriverci a psicheiusetlabor@gmail.com
    ciao daniela.. pronta per una grande collaborazione?

Partecipante L'avatar di Daniela76

Citazione Originalmente inviato da micoliale Visualizza messaggio
    ciao daniela.. pronta per una grande collaborazione?
    prontissima...finalmente qualcuno che la pensa in maniera simile alla nostra...in più ho una cara collega (con cui ho studiato a Bologna, e collaborato) a Pescara che vorrebbe collaborare e creare una rete di giovani periti....

Citazione Originalmente inviato da cangurina Visualizza messaggio
    ciao Tizianella.
    Partiamo da alcuni punti fondamentali:
    gli ordini degli psicologi consigliano caldamente di seguire un corso o master o specializzazione di non meno di 100 ore.
    poi, serve essere iscritti all'albo.
    Nel frattempo puoi sempre seguire uno psicologo o psichiatra o anche medico legale che si occupa di perizie, così da fare un pò di pratica, vedere come si stende una perizia e così via. Ti conviene contattare il tuo ordine regionale, anche se non sei iscritta le info te le danno. Oppure andare presso un tribunale e chiedere l'elenco dei consulenti iscritti.
    Ma prima di tutto ti conviene individuare che tipo di perizie ti interessano.
    In bocca al lupo, ciao!
    Ciao a tutti,
    ho letto la vostra discussione e vorrei sapere se conoscete dei manuali, libri, dispense....utili per avere una prima idea di come fare le perizie in ambito penale! Grazie

atenanike
    Ospite non registrato

Ma come si fa a pretendere di saper fare una perizia con un corso di 4 ore???Ecco perchè poi in tribunale vi mangiano vivi!Ma perchè non vi formate come Dio comanda prima di buttarvi in un'attività del genere??E sognatevi di fare una perizia senza un minimo di conoscenze di diritto....
    Non si può improvvisare in certe materie e screditate chi si è veramente formato spendendo dei soldi in corsi e master.Secondo me è allucinante questo modo di porsi!
    Senza contare che uno che di perizie ci vive ti spieghi come si fanno!Siete dei concorrenti e nessuno di fara' affiancamento per spiegarti come si procede,se avessi seguito un corso di formazione completo lo sapresti.

Valuzzina
    Ospite non registrato

Ciao,
    Ti inoltro l'annuncio del PerCorso di Alta Competenza in "Psicopatologia Forenze-il
    danno alla persona" destinato unicamente a Psicologi e Medici.
    Puoi farti inviare in allegato una brochure esplicativa dalla Segreteria Didatticadell'ONG Accademia Psicologia Applicata
    contattali al 091 203744
    Benvenuto sul sito di Psicologia-Applicata
    formazione@psicologia-applicata.it
    Ultima modifica di Valuzzina : 26-09-2008 alle ore 12.36.44

Privacy Policy