• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: come si fa?

girasole.net
    Ospite non registrato

come si fa?

salve ragazzi mi serve un consiglio. vorrei fare una tesi di laurea sperimentale sullo sviluppo dei bambini con qualche malattia particolare. secondo voi come la dovrei affrontare?
    quanti bambini campione si devono prendere? e secondo voi che test bisogna fargli? è utile compilare dei questionari campione anche con i genitori?
    per il momento devo fare solo il progetto di tesi da presentare al docente ma non vorrei che mi si approvasse il progetto per poi trovarmi in un mare di guai, prima di propormi vorrei capire se è un progetto fattibile oppure no. grazie

Eowin
    Ospite non registrato

tesi sperimentale

Ciao, secondo me dovresti prima di tutto rivolgerti ad un docente che potrebbe essere interessato, tipo quello di neuropsichiatria infantile, o di psicologia evolutiva, e sentire se per caso lui non ha già qualche ricerca in corso nella quale potrebbe inserirti.
    Altrimenti potrebbe essere lui stesso a consigliarti in modo sicuramente più utile di chiunque altro.
    Io mi indirizzerei verso lo sviluppo di bimbi con malattie relativamente diffuse, come il diabete giovanile, in modo da non avere difficoltà a reperire il campione.
    Sui test puoi spaziare, dalla WISC-R allo stesso Rorschach, dipende da quello che vuoi appurare. La numerosità del campione dipende sempre dalla tua ipotesi sperimentale.
    Auguri!
    Eowin.

girasole.net
    Ospite non registrato
    una cosa è certa qui in sardegna non è difficile trovare campioni sull'anemia mediterranea, purtroppo, però non ho mai fatto di questi test, in più il Rorschach non lo potrei nemmeno fare, uno perchè si tratta di uno dei più complessi ci vorrebbe una specializzazione solo per lui, due perchè solo solo per avere le tavole devi essere già psicologo questo proprio per evitare che persone inesperte lo usino in maniera scorretta. io pensavo a questionari e test più semplici, ma quali?

Annamaria
    Ospite non registrato
    Ciao

anche io credo sia meglio parlare prima con il docente e lui/lei ti consigliera` anche quel test e` piu` adatto alla tua tesi.

Anche per il campione, dipende dalle ricerche che si fanno e credo sia anche utlie, visto che si tratta di bambini, fare dei questionari per i genitori.

In bocca al lupo

Annamaria

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Ciao! L'argomento della tua futura tesi è molto interessante e posso dirti che puoi utilizzare i test. Non so se vale anche per il Rorschach ma, essendo leureando, puoi utilizzare il test ma con permesso scritto. Almeno per quel che ne so. Per il resto... In bocca al lupo!

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Ora che ci penso puoi utilizzare anche il Rorshach, lo ha fatto una mia collega per la sua tesi. Ciao!

girasole.net
    Ospite non registrato
    ho comprato un manuale su quest'ultimo e lo vedo troppo complicato, cmq stavo pensando anche ad una tesi sulla dislessia, il campione è maggiormente reperibile, in più mi tocca ancora più da vicino, solo che non ho ancora idea di come articolarla

Privacy Policy